Dal 3 al 4 marzo 2017
Rua del Cassero
Auditorium E. Neroni
Ascoli Piceno
Il progetto si colloca all'interno di un percorso formativo previsto dal Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto Tecnico Statale "G. Mazzocchi" e dell'ISML di Ascoli Piceno.
Il Laboratorio di Storia del Novecento tende a potenziare conoscenze e competenze degli allievi su aspetti ed eventi che richiedono, per complessità e quantità di materiali, uno spazio ulteriore rispetto alla normale scansione temporale del curricolo di Storia.
L'importanza della riflessione sulla storia contemporanea nasce dalla convinzione di contribuire allo sviluppo della coscienza civica degli studenti.
Programma
Venerdì 3 marzo 2017
L'aiuto ai perseguitati
Ore 15,00
Presiede Nazario D'Amato
(Dirigente Scolastico ITS "G. Mazzocchi")
Francesco Lotoro
(Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria)
Note di libertà. La musica nei lager
Antonio D'Isidoro
(Università di Macerata - ISML Ascoli Piceno)
Il valore della solidarietà e gli insegnamenti della storia
Ore 17,00
Amnon Shmoshkovitz
(Studioso della medicina nei lager):
I medici nei campi di sterminio: solidarietà e assistenza
Idit Pery (Storica della Shoah)
La solidarietà in Italia durante la deportazione
Sabato 4 Marzo 2017
Ragazzi ebrei salvati
Ore 8,30
Presiede Nazario D'Amato (D.S. ITS " Mazzocchi" AP)
S.E. Giovanni D'Ercole (Vescovo di Ascoli Piceno)
Coreografia di Yael Yaart Asher (Coreografa) con gli alunni
dell'ITS "G. Mazzocchi"
Costantino Di Sante (Direttore ISML)
Salvataggio o Prestigio?
Gli ebrei protetti nelle zone di occupazione italiana
Fausto Ciuffi(Dir. Fondazione Villa Emma di Nonantola)
Nonantola: il luogo della salvezza
Cortometraggio introdotto da Idit Pery
(Storica della Shoah): I figli di villa Emma
Ore 11,15
Federica Nannetti (Sindaca di Nonantola)
Una città solidale
Coreografia di Yael Yaart Asher
Visione dei lavori degli studenti dell'ITS
"G. Mazzocchi" sulla solidarietà verso gli immigrati:
La fratellanza tra i popoli oggi
Conclusione
Alfredo Mazzocchi (già D.S. dell'ITS "G. Mazzocchi")