testata per la stampa della pagina
/
condividi

"From Past to Smart" - La strategia di sviluppo urbano sostenibile della città di Ascoli Piceno


In data 30/10/2017 è stata firmata la convenzione tra la città di Ascoli Piceno e la Regione Marche per l'attuazione, attraverso lo strumento dell'Investimento Territoriale Integrato (ITI), della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile "FROM PAST TO SMART", cofinanziata dal POR Marche FESR 2014-2020 e dal POR Marche FSE 2014-2020.
La strategia di sviluppo urbano di cui si è dotata Ascoli Piceno:

  • è frutto di un intenso processo di coinvolgimento della comunità e tutti gli attori del territorio per condividere un più originale modello di sviluppo e una nuova visione della città
  • risponde ad un'idea originale e innovativa del contesto urbano e intende attivare tutti i processi e le risorse a tal fine utili/necessari, attraverso la mobilitazione di interventi complementari, molti dei quali sono stati già oggetto di finanziamento.
  • diviene generatore di cambiamenti sulle variabili urbane, culturali, sociali ed economiche, in grado di ridefinire il volto della città e il modo di viverla da parte di cittadini, imprese e visitatori. Si supera così il rischio di adottare approcci contingenti per rispondere alle sfide sistemiche del nostro territorio.
 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a 

Dr.  Loris Scognamiglio      l.scognamiglio@comune.ap.it
Ing.  Maurizio Piccioni       m.piccioni@comune.ap.it


 

Documentazione di riferimento



 

 

Progetti POR FESR Marche 2014 - 2020



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO