Warning! The template for this page [AmministrazioneComunale-Interno.html] doesn't exists.

Autorizzazione per circhi e attrazioni viaggianti

 

Aree del comune ove possono essere istallati circhi ed attrazion i viaggianti
 
Le aree destinate all'istallazione di circhi e attrazioni viaggianti sono le seguenti:

  1. Area antistante lo stadio comunale "Cino e Lillo Del Duca" (circhi e luna park) 
  2. Spazi ubicati in prossimità delle aree in cui si svolgono feste patronali o manifestazioni varie.
 
 

Cosa fare per istallare un circo o un'attrazione viaggiante

  1. E' necessario richiedere la relativa autorizzazione al Comune - Ufficio Commercio e Ufficio Circolazione e Traffico almeno 120 giorni prima della data di inizio attività. L'ufficio Traffico rilascia l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico che è una condizione essenziale per l'istallazione delle strutture (sul suolo pubblico) e per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio delle attività, di competenza dell'Ufficio Commercio.
  2. Nella domanda di autorizzazione devono essere specificati: tipologia dell'attrazione, data esatta in cui è prevista l'istallazione e lo svolgimento dell'attività di trattenimento, area da occupare e superficie di ingombro dell'attrazione.
  3. Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
 

Dopo l'istallazione delle strutture e impianti va prodotta all'Ufficio Commercio la seguente ulteriore documentazione, ai fini del rilascio dell'autorizzazione:

  1. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del richiedente l'autorizzazione o di tecnico abilitato all'uopo incaricato attestante il corretto montaggio delle strutture e impianti nel rispetto delle vigenti normative in materia ed in particolare del DM 18.05.2007 "Norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante" (usare apposito modello).
  2. Se trattasi di circhi con capienza superiore alle 200 persone, nonché di una pluralità di attrazioni da istallarsi sulla medesima area (es. luna park) occorre il sopralluogo della commissione comunale di vigilanza sui luoghi di pubblico spettacolo che viene convocata dall'ufficio attività produttive previo versamento, a carico del richiedente, dell'importo di € 150,00 (versamento sul c/c postale n. 14026637 intestato al Comune di Ascoli Piceno, Servizio Tesoreria). Il parere favorevole della commissione è condizione essenziale per il rilascio dell'autorizzazione.
 
 

Normativa di riferimento

 (59.15 KB)Leggi il regolamento comunale per la concessione di aree da destinare agli spettacoli viaggianti in formato pdf (59.15 KB).
 (70.53 KB)Leggi il decreto ministeriale n. 136 del 18/05/2007 sulle norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante in formato pdf (70.53 KB).
 (192.42 KB)Leggi la circolare del Ministero dell'Interno dell' 1/12/09 sui chiarimenti ed indirizzi applicativi relativi al dm 18/05/07 formato pdf (192.42 KB).
 
 

Modulistica

 (52.97 KB)Scarica il modello relativo alla dichiarazione sostitutiva di corretto montaggio per attrazioni viaggianti in formato pdf (52.97 KB).
 (88.32 KB)Scarica il modello relativo alla richiesta autorizzazione per attrazioni viaggianti in formato pdf (88.32 KB).