Progetto "Centro Polifunzionale per disabili Simona Orlini"

Riconoscimento al Comune di Ascoli Piceno per il Progetto "Centro Polifunzionale per disabili Simona Orlini". Costituisce una "Best Practice" del Documento unico di Programmazione Europea DOCUP Obiettivo 2 Anni 2000/2006 Marche.

Venerdì scorso, al Teatro delle Muse di Ancona, al termine della giornata sulla Politica Regionale Unitaria - sessione annuale di Sorveglianza 2009 FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) - Regione Marche 2000/2006, il vice Presidente della Regione Marche, Paolo Petrini, ha consegnato i riconoscimenti alle "Best Practices" tra le iniziative finanziate coi fondi europei DOCUP Obiettivo 2 Marche 2000 /2006.
Nella "Misura 3.3 - Aiuti agli investimenti per la riqualificazione della rete dei servizi socio - assistenziali", il riconoscimento come migliore iniziativa è stato assegnato al Comune di Ascoli Piceno per il progetto "Centro Polifunzionale per disabili Simona Orlini".
Il riconoscimento è stato ritirato dall'ing. Vincenzo Ballatori, dirigente dell'Area Tecnica Opere Pubbliche, che nell'iniziativa ha svolto le funzioni di Responsabile del Procedimento e Direttore dei Lavori, per quanto concerne la parte costruttiva.
Il Centro Polifunzionale per disabili è ospitato presso l'ex scuola elementare di via Galiè, una struttura di circa 1.300 metri quadrati risalente agli anni '30, che è stata restaurata e adeguata alla nuova destinazione mediante due stralci funzionali di lavori.
Il primo stralcio di £. 800.000.000 (€ 413.165,51) è stato completamente finanziato dalla Fondazione Simona Orlini: con tali lavori è stato realizzato, nei piani terra e seminterrato, il "centro diurno", costituito da laboratori, sala riunioni e conferenze, spazi "teatrali" e per cerimonie.
Il secondo stralcio di € 200.000,00 è stato invece finanziato coi fondi europei DOCUP Ob. 2 anni 2000 / 2006: con tali lavori è stato realizzato, al primo piano dell'edificio, il "centro residenziale - notturno" destinato a casa - famiglia, ove vengono ospitati sei disabili e il refettorio.
Il Centro, gestito da una cooperativa sociale e personale di supporto, persegue i seguenti obiettivi:
- favorire il benessere psico - fisico degli utenti, attraverso progetti educativi e individualizzati;
- evitare il processo di "istituzionalizzazione" e favorire il ritorno e il reinserimento nel tessuto sociale di persone impropriamente ricoverate;
- sviluppare e sostenere l'autonomia personale;
- permettere l'indipendenza e l'autosufficienza economica, esistenziale e sociale.
Il Centro ospita anche la sede della Fondazione Simona Orlini e dell'AISM, l'associazione che assiste i malati di sclerosi multipla.
L'ideazione e l'istituzione della struttura socio - assistenziale sono state curate principalmente dalla dott.ssa M. Angela Falciani (già dirigente dei Servizi Sociali del Comune) e dalla Fondazione Simona Orlini, organismo benemerito fondato dai coniugi Orlini (il compianto ex sindaco Antonio e la gentile consorte Elisabetta) a seguito della tragica e prematura scomparsa dell'unica figlia Simona, alla quale sono intitolati sia la Fondazione, sia il Centro. Alla famiglia Orlini va il ringraziamento di tutta la città e il merito principale del riconoscimento assegnato al Comune di Ascoli.

 
 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/UltimaModifica.html], path [/home/www.comune.ap.it/public_html/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/UltimaModifica.html] doesn't exists.