testata per la stampa della pagina
/
condividi

Arengo Media

Arengo Media è un progetto di comunicazione che nasce con la finalità di ideare, raccogliere ed utilizzare, nell'ottica di un'attività di integrazione e secondo i più ampi principi di efficienza ed efficacia, tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione dell'Amministrazione comunale,.L'obiettivo è quello di creare attraverso l'utilizzo di vari strumenti un circolo virtuoso di comunicazione affinché i cittadini possano essere informati sui servizi comunali ed aggiornati circa lo stato di avanzamento dei lavori ed le attività/iniziative avviate ed organizzate dall'Amministrazione.ArengoMedia ad oggi conta: il periodico comunale ArengoNews, i Tg ArengoTV, ArengoNewsletter ai quali si aggiungono i profili social (twitter, Facebook, Vimeo, google plus, youtube), gli strumenti informatici (pannelli e totem elettronici dislocati in città), la nuova collana ArengoBook Collection ed altri prodotti di comunicazione consultabili in questa sezione.


"Arengo Tv"è il notiziario dell'amministrazione comunale visibile sul web relativo alle attività, iniziative e progetti promossi e realizzati dal Comune anche in collaborazione con altri Enti, Istituzione ed associazioni.
Vai alla Sezione Arengo TV

 

"Arengo news, il periodico di vita cittadina a cura dell'amministrazione comunale" è anche online.
Il periodico comunale, distribuito gratuitamente, in 21.000 copie, nelle case dei cittadini residenti nel Comune di Ascoli con il Servizio Postazone  è anche online.
Il Periodico comunale, nel rispetto della legge 150/2000 informa la cittadinanza sui servizi e sulle attività istituzionali dell'Ente, per garantire agli stessi la massima partecipazione ed informazione.

Vai alla sezione Arengo News
 
Per inserzioni pubblicitarie sul periodico consultare l' "avviso per l'individuazione di sponsor interessati alla pubblicazione del proprio marchio sul periodico comunale" 
Leggi l'avviso

 

ArengoBook Collection -ArengoBook Collection è il nome della nuova collana dipubblicazioni scaricabili da tutti i device mobili (Apple, google play e Android) realizzata dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con iBookPad - www.ibookpad.it.
Vai alla pagina ArengoBook Collection

 

Arengo Radio - Nella sezione Arengo Radio vengono pubblicate le interviste trasmesse sulle radio locali relative alle attività svolte dall'amministrazione comunale. Sono presenti interviste realizzate in occasioni di eventi ed iniziative, ma anche per approfondimenti su tematiche di interesse pubblico Vai alla pagina Arengo Radio


Arengo Musei - Vedi il blog dei musei civici ed i video sul canale YouTube


Servizio SMS- Il servizio SMS permette di essere informati ricevendo le informazioni direttamente sul cellulare. Per iscriversi alla community
vai alla pagina per l'iscrizione


Servizio Arengo Newsletter- Il servizio Arengo Newsletter permette di essere informati ricevendo le informazioni direttamente sulla proprio accoun di posta elettronica. All'interno della newsletter troverete gli eventi in programma, le mostre, i nuovi servizi promossi dall'amministrazione comunale ed i video di Arengo TV.
Alla newsletter è possibile rispondere o chiedere maggiori informazioni sulle attività e sui servizi promossi dall'amministrazione Comunale. Per iscriversi alla community
vai alla pagina per l'iscrizione


Campagne di comunicazione e promozione di servizi ed attività

Alcuni progetti, meritano la progettazione di specifiche campagne di comunicazione affinché la cittadinanza possa essere informata ed usufruire dei servizi/iniziative messi a disposizione dell'amministrazione


Attività di ufficio stampa

 

Attività di Customer Satisfaction - Questionari di gradimento online e segnalazioni
Sono pubblicati online alcuni questionari che permetteranno al cittadino di comunicare con Amministrazione comunale ed esprimere il proprio gradimento circa attività, servizi ed eventi realizzati e promossi dal Comune di Ascoli Piceno. I risultati derivanti dallo svolgimento dell'indagine di customer satisfaction saranno letti e utilizzati, nel rispetto della privacy dei dati dei cittadini che hanno espresso il proprio giudizio, a fini di miglioramento della qualità delle suddette attività, servizi ed eventi. Con We_DU invece sarà possibile segnalare situazioni di degrado, come meglio spiegato nel paragrafo relativo.  

Decoro cittadino
Per segnalare le anomalie sul servizio di raccolta dei rifiuti, l'amministrazione e Ascoli Servizi Comunali mettono a disposizine dei cittadini uno strumento gratuito, che si chiama We-DU (Decoro Urbano).
We-Du si concretizza in un sito ed in un'applicazione mobile via smartphone e computer.
I cittadini diventeranno così i protagonisti nella lotta contro le situazioni di degrado urbano. Grazie anche al supporto dell'associazione Ascoli da vivere, sempre attiva nella lotta al degrado urbano, verranno prese in carico e risolte le situazioni relative esclusivamentealla categoria RIFIUTI
Basterà andare sul sito  www.decorourbano.org per inviare la vostra segnalazione.
Per ricontrollarne lo stato ("presa in carico", "risolta") dovrete semplicemente riaccedere al sito di We-DU.  

Questionario de L'Altra Italia. Ad Ascoli il confronto delle idee - II edizione anno 2013

Questionario Deiezioni canine

Questionario di valutazione sulla raccolta domiciliare dei rifiuti


 
 

Cosa stanno trasmettendo le nostre strutture informatiche

Totem a colori -Nel Comune sono presenti due Totem Led che permettono la trasmissione di immagini in quadricromia relative ad eventi, progetti, servizi, iniziative dell'amministrazione comunale. I totem si trovano sotto l'arco a Palazzo dei Capitani ed in via del Trivioe vengno aggiornati settimanalmente con tutte le iniziative presenti nel calendario eventi del Sito Comunale.

Pannelli monocromatici - A Monticelli, a Porta Romana e sulla strada sussidiaria di Monte sono installati 3 pannelli monocromatici sui quali sono trasmessi settimanalmente messaggi informativi relativi a servizi, progetti iniziative dell'amministrazione comunale. Per vedere cosa stanno trasmettendo ora clicca sul link sotto


Sito internet Comunale

Iniziative/ eventi /progetti
In home page, tra  "le news in primo piano" vengono pubblicate le notizie di interesse per la cittadinanza, avvisi, informazioni, bandi appena emanati, che, successivamente dalla cancellazione in home page,  potranno poi essere ricercati all'interno delle specifiche sezioni.
In home page, tra "eventi in primo piano" sono inseriti gli eventi di maggior interesse, mostre, eventi con artisti di fama nazionale/internazionale, spettacoli di prestigio.
Tutti gli eventi e le iniziative promossi nel territorio comunale sono inseriti all'interno del "calendario eventi" e rintracciabili per mese/giorno.
All'interno della sezione Arengo Media, sono inseriti i progetti di comunicazione


Progettazione delle attività di Comunicazione

Piani di comunicazione
Annualmente l'ufficio Comunicazione Istituzionale redige una proposta di piano di comunicazione per l'anno successivo.
ll piano di comunicazione è uno strumento che consente di programmare e gestire le azioni di comunicazione per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici e di comunicazione dell'organizzazione.
 
Per info
Ufficio Comunicazione Istituzionale

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO