Dall'anno 2013, in sostituzione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU), è istituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), secondo la disciplina contenuta nell'art. 14 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 convertito con modificazioni in legge 22 dicembre 2011, n. 214 e successive modificazioni ed integrazioni.
Si informa che le richieste di pagamento della TARSU 2012, già recapitate ai contribuenti nel mese di marzo dello stesso anno, sono state determinate sulla base delle tariffe approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 18 del 2/2/2011. Con successiva deliberazione della Giunta Comunale n. 70 del 17/4/2012, tali tariffe, per l'anno 2012, sono state modificate con un incremento del 3%. Pertanto, nelle richieste di pagamento TARES per l'anno 2013 è conteggiato anche il conguaglio TARSU 2012 dovuto per effetto di tale incremento.
Si comunica che il Comune di Ascoli Piceno, per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, non ha mai richiesto il pagamento della T.I.A. (Tariffa di igiene ambientale) avendo sempre applicato la tassa (TARSU) non imponibile IVA. Pertanto, si consiglia di evitare inutili richieste di rimborso IVA in quanto mai applicata da questo Ente sugli importi dovuti dai contribuenti.
SERVIZIO INFORMATIVO e MODULISTICA
MODULISTICA ANNO 2010