La Geotermia

La geotermia si rivolge alla ricerca e allo sfruttamento dell'energia di campi geotermici o di altre manifestazioni utilizzabili dal calore terrestre.
Questa energia viene trasferita alla superficie terrestre attraverso i movimenti convettivi del magma o tramite le acque circolanti in profondità.

 
La Geotermia
 

L'interesse per lo sfruttamento del calore è legato all' enorme quantità di energia disponibile; viene calcolato infatti che il flusso geotermico corrisponda ad una potenza complessiva nei primi 3 Km di crosta terrestre pari a 2.000 volte superiore a quella ottenibile da tutti i giacimenti di combustibili fossili.


Nota Bene !! L'energia geotermica rappresenta una delle fonti energetiche alternative più promettenti (al posto dell'energia termica prodotta dalle centrali elettriche a combustibili fossili) sia perché è praticamente inesauribile e sia perché le nuove tecnologie permettono di raggiungere grandi profondità e costi contenuti ed efficienze elevate.


Gli impianti geotermici possono essere utilizzati per il riscaldamento, raffrescamento degli edifici e produzione di acqua calda.
 
Gli impianti geotermici possono essere di due tipi:

 
Impianto a sonda verticale

 
 
a sonda verticale                                                                                                   
Le tubazioni vengono inserite verticalmente nel terreno fino a profondità di 150 mt. Per il prelievo di calore dal sottosuolo;

 
 

 
a sonda orizzontale                                                                                                   
Le tubazioni in questo caso sono inserite in modo orizzontale nel terreno, e svolgono lo stesso ruolo delle precedenti. L'unico inconveniente è che occuperanno molto più sottosuolo rispetto all'altra tipologia di sonda. Solitamente sono inserite a 2 mt circa di profondità nel sottosuolo

 
 

Per realizzare l'impianto è necessario seguire un iter organizzativo degli scavi la cui competenza varierà a seconda della regione del Comune in cui s'intendono realizzare i lavori.


clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/UltimaModifica.html], path [/home/www.comune.ap.it/public_html/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/UltimaModifica.html] doesn't exists.