Pista ciclabile: un nuovo tratto da Fosso Riccione al Poligono di tiro passando per il Villaggio del Fanciullo


Raggiungereil mare in bicicletta.
Unnuovo tassello si è aggiunto al progetto più complessivo dellapista ciclabile destinata a collegare Ascoli alla costa, passandolungo la valle del Tronto.
Ilnuovo tratto, lungo 600 metri, riguarda il prolungamento della pista ciclabile che è stata recentemente realizzata fino al fossoRiccione e collegherà quest'ultimo al "Villaggio del Fanciullo"innestandosi, nella parte finale, ad un tracciato già esistente interra battuta che giunge al poligono di tiro.
Ilprogetto, redatto dal geom. Filippo Martini, ha usufruito di uncontributo regionale di € 25.000 (in quanto ha beneficiato dellalegge regionale 38/2012 "Interventi per lo sviluppo della mobilitàciclistica") che si aggiungono ai 100mila euro stanziatidall'amministrazione comunale.
L'obiettivoè quello di consentire la riqualificazione e la fruibilità di areedi particolare valenza paesaggistica ed ambientale attraverso unaserie di interventi infrastrutturali relativi sia ai percorsiesistenti sia alla creazione di nuovi percorsi attrezzati.
L'intervento,di tipo ambientale, prevede una serie di opere finalizzate arinaturalizzare le aree interessate dal percorso in modo dapreservarne le specificità e garantirne la fruibilità e lamanutenzione.
L'interopercorso ciclo-pedonale è stato progettato tenendo in particolareriguardo la necessità di inserire l'intervento in un ambientenaturale di elevato valore paesaggistico (in parte all'interno di unambito fluviale).
Lacarreggiata della pista ciclabile misura 2,50m, tranne per alcuni tratti che ha dimensione ridotta pari a 2,00m, e si articola su duecorsie (per i due diversi sensi di percorrenza) distinte mediantel'utilizzo di segnaletica orizzontale.
Particolareattenzione è stata posta allo studio delle pendenze del percorsocercando di mantenere l'andamento naturale del terreno e dellastrada provinciale.
Gliinterventi sono stati progettati in modo da favorire, con l'uso delletecnologie e dei materiali, il minimo impatto rispetto alle valenzeambientali esistenti. Particolare attenzione in tal senso è stataprestata alle tipologie degli elementi di arredo e segnaletica edalla tipologia dei sistemi di recinzione.
L'interopercorso sarà servito da un sistema di illuminazione pubblica supali posti ad una distanza di 20/25m, e saranno adottati opportunisistemi di accensione solo in caso di fruizione della pista ecomunque l'effetto dell'illuminazione sarà "soft".

 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/UltimaModifica.html], path [/home/www.comune.ap.it/public_html/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/UltimaModifica.html] doesn't exists.