Palazzo dei Capitani - dall'1 all'8 agosto 2015
Orario Fariale
dalle ore 09.00 alle 19.30
Orario Festivo:
dalle ore 10.00 alle 13.00
dalle ore 15.00 alle 19.30
In questa mostra "LE LUCI DELL'ANIMA" l'artista presenta alcune sue opere raccolte durante il suo percorso fotografico, il titolo rimanda al concetto dell'immagine come espressione dell'unicità dell'anima;
" Dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto producono dieci immagini diverse" citava - Gisele Freund -.
La fotografia dunque traduce il reale, ma si rivela secondo l'occhio di chi guarda.
IL titolo pone anche il concetto della luce come protagonista assoluta di un attimo unico e irripetibile, del "pensiero che trafigge la mente", dove lo stato d'animo, l'esperienza, la cultura e tutto il vissuto dell'autore , si sommano nella composizione fotografica.
Suddivisa in quattro temi la mostra contiene le seguenti sezioni:
"IL VIAGGIO"
La collezione fa parte della:
Mostra "I Viaggi della Mente" 2013 - Caffe Letterario - Roma
Mostra "Spazi Infiniti" 2015 - Parco Dell'Appia Antica - Roma
" L'IRREALE POSSIBILE"
Collezione della Mostra "Irreale Possibile" 2012 - Circoli Culturali Riuniti - Bologna
"L'ARTE"
Collezione di opere uniche raccolte durante gli anni dall'artista.
"IL FEMMINICIDIO"
Serie fotografica utilizzata nell'opera Teatrale "C O N T R O". Portata in scena nei vari Teatri Italiani con il Patrocinio del Comune di Roma e con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Una forte denuncia verso la piaga più vergognosa e incivile della nostra attuale società.
MARCO PICISTRELLI frequenta la Facoltà di Architettura di Valle Giulia a Roma. Negli anni 70 si occupa di fotografia macro "il mondo in una mano" come ama definire questo settore fotografico, si specializza negli anni successivi in grafica digitale ed inizia a lavorare alla realizzazione dei primi siti Internet in Italia. Dopo una lunga pausa, torna nel mondo della fotografia concentrando la sua attività esclusivamente nei reportage di viaggio e prediligendo per questi le zone più estreme del pianeta. Tibet, Africa, Polinesia, Islanda, Isola di Pasqua, Capo Nord, sono le sue mete preferite dove la natura è ancora sovrana. Si definisce "fotografo pittore" e nei suoi scatti cerca sempre il massimo effetto grafico e suggestivo, la foto diventa un "lampo di luce" fatto di forme, colori, immobilità e movimento, stimoli e richiami emozionali.
Immagini ad alto impatto emotivo quindi, che suscitino nell'osservatore sempre e comunque una qualche curiosità. "L'importante è stupire" è il suo motto, attraverso il quale l'artista vuol significare che la fotografia deve coinvolgere, attrarre, forse anche turbare, ma mai lasciare indifferenti.
Marco Picistrelli Ha effettuato reportage per varie riviste del settore Natura e Viaggi. Fotografo ufficiale della FEDERTREK - Federazione Italiana Trekking Collabora con la rivista BITMAGAZINE , TREKKING & OUTDOOR, e molte altre testate sul WEB. Sostiene ASIA ONLUS nel progetto scuola per i bambini del Tibet. Le sue mostre fotografiche sono sempre ed esclusivamente a fini benefici o per sostenere iniziative sociali e culturali.
Siti internet:
http://www.pit-service.net
http://www.picistrelli.it
Pagina Facebook:
markpic3_photography