testata per la stampa della pagina
/
condividi

VII° Piagge

7° Circoscrizione - Piagge : 16 consiglieri

Presidente: CALCAGNI GIOVANNI
Vice Presidente: COLA FRANCESCO

Consiglieri:

 
logo Forza Italia

DE ANGELIS LUCA, ROMANI DINO, RUCO CARMINE, GIOVANNELLI FERNANDO, ROSATI ANTONIO

 
logo D.S.

GIANNELLI VITTORIO, MARIANI PATRIZIA, DE ANGELIS LUIGI, SALADINO FRANCESCO

 
 

logo U.D.C.

CIAMPINI MARCO, BERNARDINI VALERIA, DI FELICE MARCO

 
logo marherita

COCCIA EMIDIO

 
 

logo A.N.

COLA FRANCESCO, BRANDIMARTI SIMONE

 
 
 

Al confine sud-sud ovest della conca di Ascoli Piceno è situata la VII° Circoscrizione che abbraccia i territori di Piagge, San Marco, Lisciano e Casteltrosino oltre a San Martino e Santa Maria, contrade tutte di notevole importanza naturalistica, storica ed architettonica. Non sfuggirà ad un attento osservatore locale che, da sempre, la rilevanza del territorio del quale si tratta è al centro dell'attenzione del Consiglio di Circoscrizione che ha intrapreso diverse iniziative: conferenze, filmati e, un corso di guide turistiche al fine di attirare il viandante desideroso di conoscere.
 
Il tuffo nella storia remota di Ascoli lo si fa se ci si ferma a Casteltrosino, ricca di reperti longobardi; se si visitano gli eremi disseminati lungo le pendici rocciose e che portano la memoria al buio medioevo della stregoneria e dell'eremitaggio; se si osservano le testimonianze della dominazione napoleonica e del suo più acerrimo nemico, il Brigante Sciabolone.Tuttavia, mentre si ripercorre la storia e l'architettura abitativa e di arredamento del passato, si possono ammirare la flora e la fauna locale, respirando aria pulita nell'aula verde creata per scopi soprattutto didattici e passeggiando lungo le locali "camminate"; ci si può bagnare alle acque solfuree e curative di Casteltrosino, contrada presso la quale giunsero e morirono i dominatori Longobardi che, a ricordo, hanno lasciato una interessante necropoli.
 
Lo spirito si arricchisce se si entra nell'Eremo di San Marco del quale la famiglia Sgariglia, esempio della nobiltà ascolana, andò giustamente fiera arredandolo per il culto della popolazione di Piagge e che lasciò in zona anche un suo palazzo che è stato da poco ristrutturato e destinato ad albergo. Nell'Eremo si officiò fino alla edificazione della chiesa di Piagge che è importante per aver ospitato un polittico di Cola d'Amatrice che oggi fa bella mostra di sé nella civica pinacoteca.
 
Tuttavia, di identico valore spirituale sono la grotta del Beato Corrado e l'Eremo di San Lorenzo a ricordo delle visite di San Francesco. Viceversa, il Dito del Diavolo, gruppo roccioso alle falde del San Marco, riconduce a strani riti magici e stregoneschi di cui Ascoli va famosa in tutto il centro Italia. Ad esso si accede attraverso uno stretto e periglioso camminamento che scende dal pianoro San Marco, gioiello della Circoscrizione e della Città tutta situata a 700 m. sul livello del mare. Da tale pianoro si può ammirare una bellissima panoramica della direttrice del fiume Tronto fino, quasi, alla sua foce; su esso campi attrezzati per i giochi dei bambini, passeggiate, campi da tennis sotto salutari abetaie ed un maneggio dal quale con il cavallo si può salire, su, su fino al monte San Giacomo ed alla Montagna dei Fiori. Si attraversano ampi pascoli prescelti, da sempre, per la transumanza e sui quali sono state edificate le caratteristiche "caciare" che ricordano antiche costruzioni pugliesi di forma rotondeggiante e costruite con blocchi di pietra. Ultimamente se ne può ammirare una fedele ricostruzione in località San Martino, in prospicienza della Chiesa.

Altre tre caciare sono proprio in un ampio spazio di San Giacomo da cui parte un importante impianto di risalita conosciuto da sciatori provenienti da svariate località. Infine si ammira Lisciano, già comune autonomo al cospetto di Ascoli, famoso per la sua chiesetta e per aver dato i natali al papa Niccolò IV.

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO