testata per la stampa della pagina
/
condividi

Concorso letterario: Piceno Futura - Scrittori del domani


Piceno Futura - Scrittori del domani - Concorso letterario I edizione 2023

Il Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza e l’associazione l’Albero delle Arti, bandisce la prima edizione del concorso letterario per racconti inediti denominato Piceno Futura – Scrittori del domani. I EDIZIONE | 2023.

I racconti dovranno avere come ambientazione il territorio Piceno, in particolare Ascoli Piceno, che può essere presa come sfondo narrativo, o diventare essa stessa parte integrante e attiva della storia; e come tema immaginare il futuro, da vari possibili punti di vista, sociale, cittadino, ambientale, personale. Si può spaziare nel genere fantastico, distopico, weird, underground, ricreando nuovi modelli di città e di abitudini sociali, ma anche interpretare il tema in modo più intimo, seguendo i propri personaggi e descrivendo la loro prospettiva di futuro.

Il concorso vuole anche contribuire a far conoscere la filiera che esiste dietro la pubblicazione di una storia. Per questo motivo la Giuria, la cui presidente è Beatrice Masini, direttrice editoriale di Bompiani, decreterà nove racconti finalisti, tre per ogni categoria di concorso, Young 12-15 anni; Junior 16-19 anni; Senior 20-35 anni (quest’ultima aperta a livello nazionale) offrendo loro un percorso di revisione da parte di Editing On Point, attività dell’editor Laura Guerrieri, per poi essere pubblicati in un volume collettivo a cura della casa editrice Lìbrati, della Libreria Rinascita. Ai vincitori di ogni categoria, invece, spetterà rispettivamente un premio in denaro di euro 500 (Senior), 300 (Junior), 200 (Young). 

Il periodo per caricare i racconti sulla piattaforma dedicata è dal 1° al 23 aprile 2023, durante il quale troverete aperta, su questo sito, la possibilità di caricare le vostre storie! Potete subito scaricare il bando completo e buona scrittura.

L'iniziativa è patrocinata dal Garante regionale dei diritti della persona della Regione Marche e dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Ascoli Piceno.

 

 

 

 

 

Elenco dei vincitori


Categoria Ragazzi:
Ariel Traini
Flavio De Angelis
Bianca Di Sabatino

Categoria Giovani:
Riccardo Valori

Categoria Senior:
Michele Stefanile
Chiara Tremaroli
Andrea Ventura

 

 

Contatti


Comune di Ascoli Piceno
Ufficio relazioni con il pubblico
Tel: 0736 298 238
E-mail: picenofutura@comune.ap.it

Libreria Rinascita
Email: eleonora@rinascita.it

 

Associazione Albero delle Arti
E-mail: alberodellearti@outlook.com
PECalberodellearti@pec.it
Instagram: l_alberodelleartiaps

Editing on point
Email: info@editingonpoint.it  

 

 

Trova l'ispirazione per il tuo racconto - Vedi tutti i video


 

Ultima Modifica: 28 Novembre 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO