testata per la stampa della pagina
condividi

News e Rassegne


 

Argillà - Mercato Internazionale della Ceramica


La città di Aubagne in Francia organizza anche quest'anno Argillà - Mercato Internazionale della Ceramica dal 31 agosto al 1 settembre 2019.

Il Paese ospite della prossima edizione sarà il Giappone.

Si segnala che è possibile presentare la domanda entro il 7 gennaio 2019.   

Modulo di domanda in francese


 

Mostra Mercato di Natale dell'Accademia dei maiolicari ascolani: Varieta' e ricchezza, una luce di creazioni.


E' la Mostra Mercato del periodo Natalizio  tesa a diffondere  la creatività.
E' l'appuntamento (dei giorni 8 e 9 dicembre) più gioioso e originale dell'Arte e dell'artigianato.
Impossibile non pensare di partire per visitare questa città   Italiana,  di Antica Tradizione e incontrare la Ceramica dei  Maestri Maiolicari Ascolani in movimento, e questo è anche un invito ad arrivare nella splendida città  ed incrociare l'altro aspetto Architettonico e Monumentale di notevole rilievo Storico.

 
 

 

CORSO ITS Post diploma - TECNICO CERAMICO


Per questa edizione 2018/2020, in particolare, sono stati lanciati due progetti di Borse di studio:

  • quelle sostenute da Confindustria Ceramica per gli studenti provenienti dal distretto ceramico industriale sassolese e
  • quelle erogate dall'Associazione Italiana Città della Ceramica AiCC, rivolte ai cittadini delle 40 città di antica tradizione ceramica.
 
 

 

Workshoop per imparare a realizzare bellissimi bijoux con l'argilla


Il workshop si terrà in vicolo della  Consolata 4 a Torino, presso l'Associazione Terre Ceramica e Arte.

Date e orari
Sabato 10 Novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 realizzazione di pepite e ciondoli in argilla
Sabato 24 Novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 smaltatura e decorazione delle pepite e dei ciondoli

Costo
costo totale dei due incontri 100€ compresi materiali e cotture

Posti disponibili 8

La quota per la partecipazione al workshop è da versarsi presso la sede della associazione.

Terre Ceramica e Arte
Vicolo della Consolata 4a, Torino
terre.ceramica@gmail.com
Tel.: 329 84.50.022

 

 

Concorso Nazionale di Ceramica Artistica e Tradizionale PRESEPIARTE. III Edizione 2018/2019


Il Comune di Cerreto Sannita indice la terza edizione del Concorso denominato "Presepiarte...la natività ed il suo messaggio perenne di amore e di pace"

Termine per la partecipazione 20 ottobre 2018 

Visita la sezione

 

 

19a Edizione Fiera Internazionale della Ceramica

Firenze - Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018


Il 6 e il 7 ottobre in Piazza Santissima Annunziata si svolge la 19° edizione della Fiera Internazionale della Ceramica a Firenze, evento organizzato per avvicinare sempre di più il pubblico di adulti e piccoli a questa antica arte che come particolarità ha quella di ospitare in ogni stand l'artigiano-artista in persona.
fieradellaceramica@gmail.com

90 artisti della ceramica contemporanea espongono le loro creazioni (oggetti d'uso, arredamento, sculture, gioielli) nelle tecniche e nei materiali ceramici più svariati ed innovativi, in arrivo da tutta Europa.
Oltre alla mostra mercato, sotto i loggiati del Brunelleschi - messi a disposizione dall'Istituto Degl'Innocenti - ci sarà uno spazio dedicato alla didattica con l'argilla con workshop di manipolazione, modellazione e laboratori.

Tra le novità della 19esima edizione la trasformazione di via de' Servi in strada della ceramica. Durante la due giorni la strada grazie alla progettazione dello IED - Istituto Europeo di Design di Firenze, con il sostegno del Comune di Firenze, diventa "Pottery Street". Anche le attività commerciali di via dei Servi saranno coinvolte nell'allestimento artistico, esponendo in vetrina alcune delle opere.    

 

 

L'Accademia Maiolicari Ascolani al Festival della ceramica, ad Argilla' 2018


I  ceramisti  dell'Accademia  Maiolicari  Ascolani  hanno  preso  parte  ad  Argillà,  festival  della  ceramica  che  si  è  svolto  dal  31  Agosto  al  2  Settembre  per  le  vie  del  centro  Storico di  Faenza.
Un'esperienza  stimolante  e  fruttuosa  che  oltre  a  momenti  di  incontro  e  di  scambio  con  le  culture,  le  tecniche  e  le  metodologie  provenienti  da  tutto  il  mondo,  ha  dato  modo  di  presentare  una  delle  nostre  eccellenze  su  importanti  mercati  esteri.
Visita la sezione dedicata

 

 

Concorso Ceramico Nazionale "CeramicAppignano"


Comune di Appignano (MC)

Quarta edizione del concorso CeramicAppignano 2018

"Marche, Terre D'Infinito"

in collaborazione, con l'associazione culturale AppCreativa

 

 

Mostra Mercato dell'Accademia Maiolicari Ascolani


Mostra Mercato dell'Accademia Maiolicari Ascolani
Giardino Palazzo dell'Arengo
dal 30 luglio al 4 agosto 2018

 

 

Ceramic Workshops


 

 

Fiera Internazionale della Ceramica - Firenze - 6-7 ottobre 2018

 

 

Concorso "Il gioco del volley"


Candidature aperte per il CONCORSO "IL GIOCO DEL VOLLEY", visto e interpretato dagli artisti ceramisti.
In occasione del Campionato Mondiale Maschile di Pallavolo 2018 l'associazione Il gioco del Volley desidera promuovere la ceramica artistica, attraverso un concorso. Il tema è "Il gioco del Volley" visto e interpretato dagli artisti/ceramisti.
Si richiede la realizzazione di opere originali ed inedite, sculture, pannelli, dipinti su piatti e/o vasi, purché realizzati con le tecniche della ceramica.
Le opere saranno esposte durante il Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile 2018 a Torino da Mercoledì 25 Settembre a Domenica 30 Settembre 2018, presso il Foyer del Pala Alpitour in Corso Sebastopoli n° 123 a Torino.

Termine di partecipazione.
La domanda di partecipazione al Concorso è da inviare entro e non oltre il 10 giugno 2018  al curatore concorso Beppe Bertero.

Vai alla sezione dedicata

 

 

Premiazione 5° concorso biennale internazionale di ceramica


Martedì 1 maggio 2018 ore 10
Museo dell'Arte Ceramica
Piazza San Tommaso
Ascoli Piceno

Premiazione 5° concorso biennale internazionale di ceramica

 

 

Mostra di ceramica ad Argentona (Spagna)


 

 

Tonito Emiliani
Tecnico superiore per sostenibilità, sviluppo, design del prodotto ceramico

Riapertura iscrizioni fino al 19 gennaio 2019

Per informazioni
Tel.: 3396159024
Sito web: http://www.fitstic.it
Email: emaldi@fitstic.it

 

 

I ceramisti di Ascoli Piceno per la prima volta in mostra a "Giffoni"

Il presepe a Giffoni, tutto pronto per la XXII edizione.
Salerno - Torna anche quest'anno la Mostra Internazionale d'Arte Presepiale organizzata dalla Pro Loco di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Ormai giunta alla sua 22esima edizione, "Il Presepe a Giffoni" ospiterà, dal 3 dicembre al 7 gennaio 2018, ben 150 opere provenienti dall'Italia e dall'estero.


 

La grande artista scultrice e ceramista di fama Internazionale, GRIZI PAOLA, che vive e lavora a Roma,in una delle sue interviste ha citato il Comune di Ascoli Piceno e la Biennale Internazionale di Ceramica " TRA TRADIZIONE E MODERNITA'" della quale  è stata vincitrice,nella terza edizione, apprezzandone  il livello  di Eccellenza, oltre ad esserne particolarmente legata.

https://m.youtube.com/watch?v=hPQ9uAqMZtQ&feature=youtu.be

 

 

Collezione Privata di Arte Maiolica di Giuseppe Matricardi
Piazza Cecco d'Ascoli, 19 
Ingresso esclusivo per gli Iscritti FAI. possibilità di iscriversi al FAI in loco 
Apertura:  Sabato 25: 10 - 13 / 15 - 18.30; Domenica 26: 10 - 13 / 15 - 18.30; 

Importantissima Collezione privata di Maiolica Castellana, con circa 600 esemplariche vanno dal 1400 al 1800. Da segnalare vasellame denominato "Orsini-Colonna" della Bottega Pompei e reperti della committenza "Farnese", splendidi esemplari della Bottegadei Grue, attivi nel seicento. Affascinante esempio dell'arte ceramica che dal '400 al Rinascimento, al Barocco fornisce una testimonianza preziosa della attività di Castelli. Sono presenti in collezione anche altri pezzi di Deruta, Faenza etc., autentici capolavori riuniti grazie alla passione di una Famiglia, ed eccezionalmente aperti ai soli iscritti FAI nelle Giornate di Primavera.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni Liceo Classico "FrancescoStabili" (studenti borsisti)


 

Mostra mercato dell'Accademia Maiolicari Ascolani


Il Comune di Ascoli, con la sua importante tradizione ceramica, ampiamente riconosciuta nei circuiti di riferimento, Nazionali ed Internazionali, ha supportato L'Accademia Maiolicari Ascolani, (presieduta dall'ingegnere Giuseppe Matricardi), nel periodo Natalizio, confermando la rivisitazione  degli artisti ascolani, del talento dell'artista Cola dell'Amatrice, attraverso la mostra che si inaugurerà  presso la Sala Cola il 10 dicembre alle ore 16.00, ma unitamente, anche una loro Mostra Mercato di Maiolica di Eccellenzapresso il giardino rialzato di Piazza Roma, sostenendo e facendo  conoscere  le produzioni locali  e queste  realtà, ad ampio raggio, agli innumerevoli turisti e visitatori che approcceranno nella nostra città nel periodo Natalizio. Avviare questi circuiti di visibilità attraversa una finalità anche di  rilancio economico del settore, che dimostra forza e volontà di andare incontro allo sviluppo con azioni sinergiche, rafforzando l'area ed il territorio che la stessa Accademia rappresenta.
Queste rassegne sono collegate inderogabilmente  al Museo dell'Arte Ceramica che attraverso la presenza delle sue preziose collezioni , visitabili nelle Sale espositive, ed il prof. Papetti (curatore delle collezioni Museali), resta e rimane un faro dal quale trarre ispirazione, ed al quale ricondurre l'attenzione, un viatico storico che rimarrà indelebile  attraversando le future generazioni e rimanendo fulcro creativo per gli appassionati e i maestri ceramisti che verranno.

Orari Mostra Mercatomattino: 10.00/13.00
pomeriggio:
15.00/20.00

 

 

Cola dell'Amatrice: I Ceramisti Maiolicari Ascolani rivisitano l'opera di un Artista del Rinascimento


L'Amministrazione Comunale e il  Prof. Papetti,  hanno inteso dare sostegno  diffusione alla cultura storica della nostra ceramica e  al  talento dei ceramisti DELL'ACCADEMIA MAIOLICARI ASCOLANI, attraverso una rivisitazione di creatività pittorica e scultorea dei  capolavori dell'Artista Cola dell'Amatrice.

Gli autori ascolani hanno veicolato  un' impronta di freschezza decorativa, con l'ausilio di tecniche personali,  sotto l'influsso del linguaggio di uno dei  maggiori protagonisti dell'Arte Rinascimentale.
La Mostra, allestita presso la Sala Cola, "Complesso Monumentale di S.Francesco",  sarà inaugurata il giorno 10 Dicembre alle ore 16.30.

Tutte le informazioni nella sezione dedicata alla mostra

 

 

ISIA Faenza


ISIA Faenza Design & Comunicazione

ISIA Faenza Design & Comunicazione rilascia diplomi accademici di 1° e 2° livello equivalenti alle lauree universitarie.

In particolari il biennio in Design del prodotto e progettazione con materiali avanzati (equiparato alla LAUREA MAGISTRALE IN DESIGN LM12) è l'unica scuola universitaria di design in Italia a rilascire un diploma accademico in Design Ceramico. 

Il biennio in Design del Prodotto e progettazione in materiali avanzati è stato completamente rinnovato, affiancando alla nostra lunga tradizione di ricerca nel design di prodotto l'attivazione di corsi più incentrati sull'innovazione dei materiali, dei processi, dei nuovi modelli di progettazione in tutti gli ambiti del design, dalla 3D print ceramics al design per applicazioni intelligenti, dal design dell'accessorio fashion realizzato in ceramica al design delle superfici.

Tutti i corsi approfondiscono la ceramica come materiale ad alto coefficiente tecnologico, impiegato oggi non solo nell'arredo ma anche delle tecnologie aerospaziali, biomedicali, dell'Eco Design e del Food Design. 

ISIA FAENZA - DESIGN & COMUNICAZIONE
anno accademico 2018/2019

PROROGA ISCRIZIONI AL 30 SETTEMBRE PER I NUOVI BIENNI IN

 
  • Design della Comunicazione
  • Design del Prodotto e progettazione in materiali avanzati 
 
 

Il Comune di Cerreto Sannita indice la prima edizione del Concorso denominato "Presepiarte...la natività ed il suo messaggio perenne di amore e di pace".  

 

 
 
 

L'ACCADEMIA MAIOLICARI ASCOLANI AL FESTIVAL DELLA CERAMICA, AD ARGILLA'.
 
I ceramisti dell'Accademia Maiolicari Ascolani hanno preso parte ad Argillà, festival della ceramica che si è svolto dal 2 al 4 settembre per le vie del centro di Faenza. Un'esperienza stimolante e fruttuosa che oltre a momenti di incontro e di scambio con le culture, le tecniche e le metodologie provenienti da tutto il mondo, ha dato modo di presentare una delle nostre eccellenze su importanti mercati esteri.
Tra altri 250 espositori, nello stand dei maiolicari ascolani sono state esposte le opere di Alessi Ceramica di Appignano, Monia Vallesi, Giuseppina di Spurio, dei coniugi Biancucci, Barbara Petrelli, Cinzia Cordivani, Giulia Alessi, Paolo Lazzarotti, Caponi Luciano, Sandro Canala e del loro Presidente Ing. Giuseppe Matricardi.
La città di Ascoli, con la sua importante tradizione ceramista ampiamente riconosciuta nei circuiti di riferimento, ha messo in atto una serie di politiche volte a far conoscere tale importante realtà a livello locale e internazionale, attraverso il Museo dell'Arte Ceramica, gli eventi e le mostre ad esso collegati e, soprattutto, attraverso una strategia di tutela e preservazione delle botteghe artigiane cittadine.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO