testata per la stampa della pagina
condividi

Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)


La Carta d'Identità elettronica (C.I.E.) è un documento d'identità della persona valido per l'espatrio  (visita il sito http://www.poliziadistato.it/articolo/1869/) per conoscere in quali paesi è consentito l'ingresso con questo documento.

Ha le dimensioni di una carta di credito e il costo è di 22,00 € e di € 27,00 per i duplicati.

Ha una durata che varia in base all'eta del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori da 3 a 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni
 

La carta d'identità scade il giorno del proprio compleanno e può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza.
Non è necessario richiedere una nuova carta d'identità in caso di cambio di residenza.

Il Comune di Ascoli Piceno ha aderito al progetto "Una scelta in Comune" riguardante la donazione degli organi. In occasione della richiesta o del rinnovo della carta d'identità i cittadini potranno esprimere la loro volontà a donare o non donare i propri organi, sottoscrivendo un apposito modulo.La dichiarazione verrà registrata nel Sistema Informativo Trapianti.


 

Come richiedere la C.I.E.


Presentandosi direttamente allo sportello anagrafico in via Giusti, muniti della documentazione obbligatoria.

Per il richiedente maggiorenne italiano o appartenente all'Unione Europea. 
- una foto tessera a colori su sfondo chiaro, recente e con il capo scoperto;
- carta d'identità precedente.
 
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità precedente: 
- nel caso non si fosse in possesso di altro documento d'identità in corso di validità occorre presentarsi sempre con la denuncia e due testimoni maggiorenni con documento di identità valido.
 
In caso di deterioramento della carta d'identità precedente: 
- nel caso di deterioramento del documento, ciò che ne resta deve essere sempre restituito all'Anagrafe per la richiesta di sostituzione. Se il deterioramento è tale da non consentire la restituzione del documento deve essere presentata la denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

- se la carta precedente non è leggibile o non può essere restituita occorre sempre portare un altro documento d'identità in corso di validità (oppure due testimoni maggiorenni con documento di identità valido).


 

Tempi di consegna


La C.I.E. non viene consegnata immediatamente; i dati acquisiti dal Comune vengono inviati telematicamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla stampa e alla spedizione (o in Comune o all'indirizzo indicato in fase di acquisizione dati) di norma entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Il tempo necessario per le operazioni presso lo sportello anagrafico è di circa 30 minuti.


 

Documentazione obbligatoria


  • tessera sanitaria (codice fiscale);
  • 1 fotografia in formato tessera stampata o in formato jpg (definizione almeno 400dpi) su supporto USB (max 500kb) - (vedi Tipologia foto tessera corretta) - recente (non più vecchia di 6 mesi);
  • carta d'identità scaduta, in scadenza o deteriorata, in alternativa altro documento di identità o di riconoscimento (passaporto, patente di guida ecc.);
  • in caso di furto o smarrimento vedi la sezione dedicata in questa pagina;
  • per i soli cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno valido o ricevuta di richiesta rinnovo se già scaduto, o ricevuta di richiesta del duplicato nei casi di furto o smarrimento.


 

Contatti


Ufficio Anagrafe
Piazza Roberto Strulli - 63100 Ascoli Piceno

Per informazioni
tel.: 0736 298528 298552 298504

Responsabile

Romina Pica

Dirigente
Cristina Mattioli


Ultima Modifica: 27 Marzo 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO