testata per la stampa della pagina
/
condividi

Servizio Ricostruzione Pubblica Sisma


Descrizione del servizio

Il servizio Ricostruzione Pubblica Sisma è stato costituito successivamente alla gestione emergenziale degli eventi sismici del 2016, inizialmente  con la programmazione delle attività preliminari quali: sopralluoghi, coordinamento con la struttura  Regionale di Protezione Civile,  organizzazione delle attività necessarie all’attuazione degli interventi di messa in sicurezza  negli edifici pubblici e privati finalizzati alla salvaguardia della pubblica incolumità.
Il Servizio è inquadrato come Servizio Tecnico designato alla programmazione, gestione ed attuazione delle opere pubbliche finanziate con Fondi Sisma destinati alla ricostruzione, facendo riferimento a quanto disciplinato sia dalle Ordinanze generali che dalle Ordinanze Speciali emanate dal Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016.  
Tra le principali attività che riguardano il Servizio Ricostruzione Pubblica, si evidenziano: la programmazione, gestione, controllo e monitoraggio delle procedure necessarie all'attuazione degli interventi  destinati all'edilizia scolastica, sedi municipali ed altri edifici di proprietà comunale.

Nello specifico le attività svolte sono le seguenti:

  • supporto al RUP nella gestione di tutte le fasi della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
  • coordinamento, programmazione, progettazione, esecuzione e collaudo degli interventi di manutenzione straordinaria o nuove costruzioni, inerente il patrimonio edilizio scolastico e pubblico in genere
  • revisione tecnica, verifica e controllo delle strutture che necessitano di modifiche, manutenzioni o altro intervento tecnico nel rispetto delle apposite normative in materia di prevenzione e per la sicurezza degli utenti
  • controllo, verifiche tecniche, acquisizione di pareri e redazione di atti necessari nella gestione del patrimonio edilizio scolastico
  • individuazione di finanziamenti dedicati all’Edilizia Scolastica e partecipazione a bandi
  • gestione e monitoraggio dei finanziamenti legati alla Ricostruzione post sisma delle Scuole ed edifici di proprietà comunali, tramite piattaforma SOSE, SISMAPP e SIGEF
  • monitoraggio e rendicontazione di  opere di edilizia scolastica finanziate dal MIUR ed altri fondi Regionali o Ministeriali
  • monitoraggio della spesa attraverso l’aggiornamento della Banca Dati della Pubblica Amministrazione (BDAP)

Sede:
Viale Vellei n. 16
63100 Ascoli Piceno

Orari di apertura ufficio
Mer. dalle 11:00 alle 13:00 
Mar. e giov. dalle 15:30 alle 17:30

 

Dirigente: Arch. Ugo Galanti
tel.:
 
e-mail: u.galanti@comune.ap.it

Responsabile del Servizio: Ing. Rosanna Gabrielli
tel.:
0736 298453
 e-mail: 
r.gabrielli@comune.ap.it;

Referente: Geom. Emanuele Colletta
tel.:
0736 298414
e-mail: 
e.colletta@comune.ap.it

 

Istruttori tecnici:
Ing. Silvia Luzi
tel.:
0736 298424
 e-mail:
s.luzi@comune.ap.it;

Arch. Valentina Bachetti
tel.:
0736 298419
e-mail:
v.bachetti@comune.ap.it

Ing. Serena Camaioni
tel.: 
0736 298459
e-mail:
se.camaioni@comune.ap.it

Arch. Alessia Mogliani
tel.:
 0736 298457
e-mail:
a.mogliani@comune.ap.it

 

 

 

Procedimenti di accesso agli atti, civico e civico generalizzato validi per tutti i servizi



Ultima Modifica: 11 Ottobre 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO