testata per la stampa della pagina
/
condividi

U.O.A. Assistenza al Sisma


Descrizione del servizio

Tale UnitÓ Operativa Ŕ stata costituita con il compito di semplificare la gestione delle procedure amministrative legate ai danni su immobili siti nel territorio comunale a seguito degli eventi sismici che si sono susseguiti a partire dal 24 agosto 2016, ad essa sono attribuite le seguenti funzioni:

 
  • ricezione delle segnalazioni provenienti dal territorio di competenza del Comune di Ascoli Piceno sui modelli IPP/IC;
  • ricezione dei dati sulla sistemazione degli sfollati e sui contributi da richiedere alla Regione Marche da parte dei Servizi Sociali e Politiche Abitative;
  • raccolta e diffusione ai servizi comunali della normativa legata al sisma;
  • gestione ed elaborazione dei dati legati al sisma;
  • raccordo tra soggetti pubblici e privati che rappresentino all'Ente necessitÓ legate alla sicurezza su immobili siti nel territorio comunale;
  • raccordo tra gli utenti e i singoli servizi di cui si compone la struttura tecnico amministrativa dell'Ente;
  • centralizzazione delle richieste di sopralluogo mediante il modello MUT per ricondurre le segnalazioni agli edifici strutturalmente intesi;
  • monitoraggio giornaliero dei resoconti mediante il modello CNS1;
  • centralizzazione delle richieste di sopralluogo mediante il modello CNS1, dei resoconti giornalieri al CCR di Arquata del Tronto, per richiedere le necessarie squadre di tecnici accreditati per la compilazione delle schede AEDES;
  • coordinamento dei sopralluoghi per la privata e pubblica incolumitÓ;
  • assistenza tecnica alle eventuali commissioni istituite con apposito atto giuntale per l'acquisizione di pareri e/o per altre funzioni affidate dalla stessa Giunta municipale alle stesse;
  • coordinamento delle squadre afferenti ai singoli servizi tecnici di cui si compone la struttura comunale;
  • raccolta e gestione del censimento dei danni e delle agibilitÓ post evento;
  • tenuta ed aggiornamento degli elenchi dei destinatari di ordinanze di sgombero e/o evacuazione;
  • monitoraggio e rilevazione statistica delle ispezioni effettuate a seguito di segnalazione (le squadre di rilevatori espletato il loro compito informando l'U.O.A.A.S. relativamente al giudizio di agibilitÓ e degli eventuali provvedimenti urgenti necessari e/o agibilitÓ parziali);
  • inserimento dei dati nel sistema ERIKUS mediante la compilazione dei modelli, delle schede e quanto altro necessario;
  • raccolta, raccordo, verifica e trasmissione della documentazione collegata alle spese sostenute dal Comune nella fase emergenziale e ammissibili a rimborso;
  • funzioni connesse a quanto precedentemente elencato e tutte le funzioni residuali del C.O.C.
 

Sede:
Viale Marcello Federici, 80
63100 Ascoli Piceno

 
 

Responsabile del servizio:
Brandi Carla
tel.:0736 298461
email:ácarlab@comune.ascolipiceno.it

Referente:
Corimbi Corrado
tel.:
0736 298468
email:
CorradoC@comune.ascolipiceno.it

 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO