testata per la stampa della pagina
/
condividi

Servizio SUAP - Promozione Commercio e Attività Produttive

 

Descrizione del servizio


Con l'entrata in vigore del DPR n. 160 del 7 settembre 2010 viene adottato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) rappresenta l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, di prestazione di servizi e le azioni (relative a impianti produttivi di beni e servizi) di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Il SUAP nasce come strumento di semplificazione amministrativa per snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione ed utenza ed assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nello stesso procedimento amministrativo.
Ogni pratica deve dunque essere presentata e gestita esclusivamente in modalità telematica garantendo l'interoperabilità tra i vari soggetti pubblici interessati.
Sono esclusi dall'ambito di applicazione del regolamento gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12/4/2006,n.163.
La disciplina del SUAP prevede un procedimento automatizzato (nel caso in cui le attività siano soggette alla disciplina della SCIA) ed un procedimento ordinario in presenza di istanze sulle quali l'amministrazione ha potere discrezionale (artt.7 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n.160).

L'Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta numero 74 del 19 maggio 2017, in attuazione delle normative vigenti, ha stabilito che, a partire dal 01/07/2017, per la presentazione delle istanze e per la gestione di tutti i procedimentie dei connessi endo-procedimenti afferenti le Attività Economiche -Produttive, debba essere utilizzata obbligatoriamente la piattaforma portale SU-AP, http://sportellounico.comune.ap.it/suap, configurando così una gestione dello Sportello Unico delle Attività Produttive esclusivamente digitale.

 

Sede
P.zza Arringo, 7 - Via Tornasacco, 10
63100 Ascoli Piceno (AP)


Dirigente: Ing. Maurizio Piccioni
tel.: 0736 298449
e-mail: m.piccioni@comune.ap.it

Responsabile del servizio
D.ssa Cinzia Mascetti
tel.: 0736 298262       
e-mail: c.mascetti@comune.ap.it

Contatti
tel.: 0736/298269-267-303-268
e-mail: commercio@comune.ap.it

 

 

 

Elenco dei Procedimenti


L'elenco dei procedimenti e la relativa modulistica è consultabile accedendo al portale SUAP al seguente link:
https://sportellounico.comune.ap.it/suap/?page_id=924


 

Modalità di versamento dei diritti di istruttoria



 

Aliquote, Tariffe e Prezzi dei Tributi Locali e dei Servizi Pubblici Vigenti



 

Arredo urbano



 

Manuale Arredo Urbano



 

Regolamento per l'utilizzo delle superfici pubbliche e le tipologie di elementi di arredo urbano del centro storico soggetti a procedure di autorizzazione



 

Procedimenti di accesso agli atti, civico e civico generalizzato validi per tutti i servizi



Ultima Modifica: 08 Maggio 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO