Il Comune di Ascoli Piceno è promotore del progetto"Cultura come leva strategica di sviluppo dei territori",iniziativa realizzata nell'ambito della Scuola ANCI per giovani amministratori, promossa e sostenuta dal Dipartimento della Gioventùe del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani".
Il progetto è realizzato da un partenariato composto dal Comune di Ascoli Piceno ( capofila), dal Consorzio Universitario Piceno (CUP), dall'Universitàdi Macerata, dall'Università Politecnica delle Marche,dall'Università degli Studi di Camerino, dal Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, Melting Pro. Laboratorio per la Cultura di Roma.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo sulla cultura, rivolto a giovani amministratori under 35 in affiancamento al percorso formativo nazionale erogato dalla Scuola ANCI per Giovani Amministratori.
I beneficiari dell'intervento formativo saranno giovani Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali, Presidenti e Consiglieri di circoscrizione, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni,selezionati tramite avviso pubblico.
L'obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti competenze professionali relative a vari settori della cultura legata allo sviluppo dei territori, funzionali ad un innalzamento della capacità del "fare amministrazione", con un taglio espressamente mirato all'ideazione,programmazione e attuazione di interventi di politica locale nel settore culturale.
Il progetto, del valore complessivo di euro 130.000,00, prevede la realizzazione delle seguenti attività:
Il progetto troverà ampia visibilità anche attraverso una pubblicazionescientifica che riaccoglierà e rielaborerà le tematiche trattate nel percorso formativo, sviluppando il potenziale didattico dell'intervento: il volume, edito nell'ambito della collana universitaria Piceno University Press del CUP e curato da Melting Pro, sarà uno strumento a disposizione degli amministratori locali e, più in generale, di un pubblico ampio e differenziato di fruitori.
Durata del progetto: gennaio- giugno 2014
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021