testata per la stampa della pagina
/
condividi

Forum per la progettazione partecipata della rigenerazione dell'Area Ex SGL CARBON


rigenerazione dell'Area Ex SGL CARBON

Bonifica dell’ex Sgl Carbon: Legambiente, Bottega Del Terzo Settore e Comune di Ascoli Piceno insieme per la promozione del Forum di progettazione partecipata

Al via la collaborazione tra Legambiente, La Bottega del Terzo Settore e il Comune di Ascoli Piceno per la promozione del Forum di progettazione partecipata dell’area ex Sgl Carbon, in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’area in questione, attualmente in fase di bonifica, può rappresentare per la città di Ascoli Piceno una doppia opportunità, con la riqualificazione di una parte del suo territorio reso inagibile per anni, secondo principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, e lo sviluppo di processi partecipativi indispensabili per un’effettiva rigenerazione urbana. 

Legambiente e Bottega del Terzo Settore da sempre promuovono la partecipazione dei territori attraverso percorsi di cittadinanza attiva e la bonifica dell’area dell’ex Sgl Carbon è una concreta occasione anche per il rafforzamento del tessuto sociale della città. “Il Forum della progettazione partecipata – dichiara Enrico Fontana, della segreteria nazionale di Legambiente - ha l’obiettivo di rendere il risanamento e la riqualificazione dell’area ex SGL Carbon il più possibile utile alla città. Dopo storico raggiungimento dell’obiettivo di bonifica dell’area, che come associazione abbiamo sempre voluto, ora abbiamo la chance, grazie a una decisione condivisa con l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno di rendere quel posto un luogo fortemente identitario per la città ma possiamo farlo solo se c’è la partecipazione di cittadini e associazioni che vivono la città e conoscono le esigenze dell’intero territorio”.
Il ruolo e l’esperienza maturata in questi anni dalla Bottega del Terzo Settore saranno fondamentali per la costituzione e il funzionamento del Forum, aperto al contributo dei cittadini e che avrà come protagoniste tutte le realtà sociali ed economiche della città interessate a partecipare alla riqualificazione. “Proporremo numerosi appuntamenti pubblici per la promozione ela piena operatività del Forum – dichiara Roberto Paoletti Presidente di Bottega del Terzo Settore – e nell’intero percorso valuteremo insieme all’amministrazione comunale e a Legambiente le proposte ricevute per ridisegnare l’area, le funzioni e i servizi che la possono caratterizzare, lo sviluppo di tutte le attività economiche, ambientali, culturali e sociali che potranno concretizzarsi una volta terminata la bonifica.”

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo: forumsglcarbon@legambientemarche.org

 

 

Promotori


  • Legambiente, impegnata a livello nazionale, regionale e con il circolo di Ascoli Piceno, è l’associazione promotrice del Forum di progettazione partecipata per la riqualificazione dell’ex stabilimento SGL Carbon di Ascoli Piceno. Legambiente fornisce competenze specifiche nel campo della tutela e del monitoraggio ambientale, supportando la valutazione delle proposte in termini di sostenibilità ambientale e contribuendo a promuovere pratiche e soluzioni eco-compatibili all'interno del processo decisionale.
  • Il Comune di Ascoli Piceno gioca un ruolo chiave nel Forum di progettazione partecipata. Il Comune è impegnato in tutte le attività del Forum, attraverso il supporto logistico e l’adozione di provvedimenti con cui garantire che le proposte e le soluzioni emerse dai lavori del Forum, ritenute valide in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, siano congruenti con gli obiettivi urbanistici e sociali della città.
  • La Bottega del Terzo Settore porta all’interno del Forum l'esperienza maturata in anni di attività nel territorio. Si occupa di facilitare insieme a Legambiente il coinvolgimento attivo della comunità, dai cittadini alle associazioni, dal mondo della cooperazione alle imprese. La Bottega del Terzo Settore contribuisce a promuovere un approccio inclusivo, sostenibile e orientato al benessere sociale nella progettazione dell'area ex SGL Carbon.

 

Descrizione dell'Area



 

Il Forum per la progettazione partecipata


Il Forum per la progettazione partecipata

Il "Forum per la progettazione partecipata dell’area ex SGL Carbon di Ascoli Piceno" rappresenta un'iniziativa chiave per coinvolgere attivamente la comunità nel processo di bonifica e riqualificazione di un'area significativa della città. L'obiettivo principale è quello di favorire la trasparenza e la partecipazione di cittadini e attori locali, senza scopo di lucro, interessati alla definizione delle attività da realizzare nell'area ex SGL Carbon.
L'iniziativa è stata promossa da Legambiente in collaborazione con la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno e il Comune di Ascoli Piceno, riconoscendo l'importanza dell'esperienza maturata dalla BTS nell'ambito delle dinamiche sociali ed economiche della città. Il Forum svolgerà diverse funzioni cruciali, tra cui la raccolta e valutazione di idee, proposte e progetti per la riqualificazione ambientale, sociale ed economica dell'area.
La consultazione di documentazione relativa alle caratteristiche dell'area e la creazione di questo spazio dedicato sul sito del Comune favoriranno la trasparenza del processo. La valutazione delle proposte, in termini di fattibilità e sostenibilità, sarà un elemento centrale, con l'obiettivo di identificare soluzioni ottimali.
Il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e la condivisione delle soluzioni migliori proposte dal Forum contribuiranno a garantire un processo di decisione inclusivo e adottare scelte sostenibili nel tempo, affiancate da periodici incontri pubblici che mirino a comunicare e approfondire le attività relative alla bonifica e riqualificazione dell'area, favoriscano il dialogo aperto con la comunità e il senso di partecipazione.
La costituzione del Forum, prevista entro il 15 febbraio 2024, rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ambiente collaborativo che coinvolga attivamente i cittadini nella co-progettazione del futuro dell'area ex SGL Carbon.

 

 

Contatti



 

News



Ultima Modifica: 20 Febbraio 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO