testata per la stampa della pagina
/
condividi

Servizio Polizia Locale e Protezione Civile

Descrizione del servizio:

nuova sede

Al servizio compete: la gestione delle relazioni con l'Autorità Giudiziaria, il Prefetto, la Questura, i Comandi delle altre forze di polizia; la programmazione di interventi operativi per le politiche di sicurezza urbana e l'organizzazione di interventi diretti sul territorio. Ai singoli reparti, secondo competenza competono: la predisposizione dei servizi, della logistica, del rapporto con i cittadini; la vigilanza sul territorio, nei quartieri cittadini, nelle frazioni, nei parchi pubblici, presso gli edifici scolastici; le necessità operative in occasione di manifestazioni pubbliche e gli interventi relativi ai servizi di polizia stradale; i provvedimenti relativi a trattamenti ed accertamenti sanitari obbligatori; la collaborazione alle operazioni di protezione civile; l'effettuazione servizi d'ordine, di vigilanza e di rappresentanza necessari all'espletamento delle attività istituzionali del Comune; l'attività di polizia giudiziaria e gestione delle procedure conseguenti; i controlli sulle attività urbanistico-edilizie in coordinamento con il SUE e la vigilanza ambientale; la vigilanza sull'osservanza delle leggi, dei Regolamenti comunali e delle Ordinanze del Sindaco; gli accertamenti anagrafici, residenziali e su sedi di attività artigianali e commerciali; la gestione di pratiche di occupazione suolo pubblico e pubblicità; la gestione investigativa relativa al risarcimento danni richiesti al Comune dai cittadini; le attività di polizia amministrativa delegate dallo Stato e dalla Regione in materia di attività produttive in coordinamento con il SUAP; la gestione di mercati e fiere; i controlli sui locali di pubblico spettacolo e sulle occupazioni di suolo pubblico; la gestione delle procedure contravvenzionali, l'elaborazione ruoli e gestione del contenzioso relativo anche ai pre-ruoli. Il Servizio si occupa anche della predisposizione e emissione delle Ordinanze preordinate a consentire o vietare occupazioni di suolo, per lavori o altra emergenza, che incidano sulla ordinaria viabilità. Si occupa anche di tutte le attività connesse al CdS (Rilascio autorizzazioni per accesso aree APU e ZTL, permessi disabili, carico e scarico merci, autorizzazioni per passi carrai, ordinanze e autorizzazioni in materia di viabilità e uso delle strade, autorizzazioni e nulla-osta per competizioni sportive su strada, ecc., eccetto quelle relative e connesse ad attività commerciali e produttive in genere siano esse fisse o ambulanti che vengono seguite e curate dal Suap).

 
 

nuova sede
 

Sede
Viale Marcello Federici, 80
63100 Ascoli Piceno

Orari di apertura
Mattino
Front office e tutti gli uffici:
lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Pomeriggio
Front office e Uffici della Polizia locale:
martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00

Ufficio traffico e Ufficio permessi disabili:
martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00

Mercoledì e sabato uffici chiusi

Contatti:

Sala Operativa
dal lunedì al sabato dalle 06:30 alle 24:00
domenica dalle 7:30 alle  20:00

tel.:
0736 244674
fax.:
0736 244665

e-mail: 
vigili@comune.ap.it
pec: 
vigili.ap@pec.it

 


Ufficiali Superiori

Commissario Coordinatore -
 Pier Paolo Piccioni - stanza 10 - tel. 0736.244674
Commissario Superiore -
Giancarlo Silvestri - stanza 13 - tel. 0736 244660


Organico  Polizia Municipale

N. 1 Dirigente - Comandante
N. 2 Ufficiali Superiori
N. 5 Ufficiali
N.12 Sottufficiali
N.22 Agenti 

Totale 42 addetti

 

Organico  Servizi Amministrativi Polizia Municipale
N. 6 addetti


 

Servizio Protezione Civile



 

Elenco Procedimenti


 

Ultima Modifica: 18 Ottobre 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO