Al servizio compete: la gestione delle relazioni con l'Autorità Giudiziaria, il Prefetto, la Questura, i Comandi delle altre forze di polizia; la programmazione di interventi operativi per le politiche di sicurezza urbana e l'organizzazione di interventi diretti sul territorio. Ai singoli reparti, secondo competenza competono: la predisposizione dei servizi, della logistica, del rapporto con i cittadini; la vigilanza sul territorio, nei quartieri cittadini, nelle frazioni, nei parchi pubblici, presso gli edifici scolastici; le necessità operative in occasione di manifestazioni pubbliche e gli interventi relativi ai servizi di polizia stradale; i provvedimenti relativi a trattamenti ed accertamenti sanitari obbligatori; la collaborazione alle operazioni di protezione civile; l'effettuazione servizi d'ordine, di vigilanza e di rappresentanza necessari all'espletamento delle attività istituzionali del Comune; l'attività di polizia giudiziaria e gestione delle procedure conseguenti; i controlli sulle attività urbanistico-edilizie in coordinamento con il SUE e la vigilanza ambientale; la vigilanza sull'osservanza delle leggi, dei Regolamenti comunali e delle Ordinanze del Sindaco; gli accertamenti anagrafici, residenziali e su sedi di attività artigianali e commerciali; la gestione di pratiche di occupazione suolo pubblico e pubblicità; la gestione investigativa relativa al risarcimento danni richiesti al Comune dai cittadini; le attività di polizia amministrativa delegate dallo Stato e dalla Regione in materia di attività produttive in coordinamento con il SUAP; la gestione di mercati e fiere; i controlli sui locali di pubblico spettacolo e sulle occupazioni di suolo pubblico; la gestione delle procedure contravvenzionali, l'elaborazione ruoli e gestione del contenzioso relativo anche ai pre-ruoli. Il Servizio si occupa anche della predisposizione e emissione delle Ordinanze preordinate a consentire o vietare occupazioni di suolo, per lavori o altra emergenza, che incidano sulla ordinaria viabilità. Si occupa anche di tutte le attività connesse al CdS (Rilascio autorizzazioni per accesso aree APU e ZTL, permessi disabili, carico e scarico merci, autorizzazioni per passi carrai, ordinanze e autorizzazioni in materia di viabilità e uso delle strade, autorizzazioni e nulla-osta per competizioni sportive su strada, ecc., eccetto quelle relative e connesse ad attività commerciali e produttive in genere siano esse fisse o ambulanti che vengono seguite e curate dal Suap).
Sede
Viale Marcello Federici, 80
63100 Ascoli Piceno
Orari di apertura
Mattino
Front office e tutti gli uffici:
lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggio
Front office e Uffici della Polizia locale:
martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00
Ufficio traffico e Ufficio permessi disabili:
martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
Mercoledì e sabato uffici chiusi
Contatti:
Sala Operativa - Pronto intervento
dal lunedì al sabato dalle 06:30 alle 24:00
domenica dalle 7:30 alle 20:00
tel.: 0736 244674
e-mail: polizialocale@comune.ap.it
pec: polizialocale.ap@pec.it
Dirigente - Comandante - dott.ssa Patrizia Celani
Vice Comandante
Commissario Coordinatore - Pier Paolo Piccioni - stanza 10 - tel. 0736.244674
Ufficiali Superiori
Commissario Superiore -Giancarlo Silvestri - stanza 4 - tel. 0736 244660
Organico Polizia Locale
N. 1 Dirigente - Comandante
N. 1 Vice Comandante
N. 1 Ufficiale Superiore
N. 7 Ufficiali
N. 8 Sottufficiali
N. 20 Agenti
Totale 38 addetti
Organico Uffici Amministrativi Polizia Locale
N. 6 addetti
Ultima Modifica: 10 Ottobre 2024