testata per la stampa della pagina
condividi

Finalità del progetto

Ascoli nel futuro

Il progetto "Ascoli nel futuro" si è dato la seguente mission: costruire una rete di cooperazione tra più attori intorno ad una visione, uno scenario di sviluppo integrato della città e  del sistema locale in cui essa è inserita.
Esso prevede due grandi obiettivi strategici:
1) restituire direzionalità alla città
2) consolidare o recuperare attrattività nei confronti di 4 categorie-target:
residenti (famiglie, giovani)
turisti e visitatori
imprese/investitori produttivi
studenti, docenti universitari, ricercatori.
verso le quali sono indirizzati gli interventi e quindi le risorse previste dalla programmazione comunale, ancorchè, con un maggiore o minore grado di priorità.
La strategia adottata dal progetto per conseguire tali obiettivi si articola in 4 parole chiave:
Attrattività: rafforzare i trend positivi ed invertire i processi di arretramento e di indebolimento del tessuto demografico ed economico.
Sostenibilità: (sociale, economica, ambientale): creazione di condizioni di durabilità e gestibilità dello sviluppo, centralità delle risorse locali e della loro preservazione, attenzione alle fasce deboli della popolazione.
Direzionalità:  valorizzazione degli aspetti di potenziale attrattività qualitativa della Città e del territorio (qualità della vita, qualità delle relazioni, matrice ed identità storico-culturale). 
Identità territoriale: riscoprire, attualizzare, evidenziare e valorizzare come "asset immateriale" i fattori distintivi della Città e del suo territorio.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO