testata per la stampa della pagina
condividi

Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE

I FACILITATORI DIGITALI SARANNO A DISPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE OGNI LUNEDì E MERCOLEDì PRESSO LA SEDE DELL'URP
DEL COMUNE DI ASCOLI PICENO (PIAZZA ARRINGO, 7) DALLE ORE 09.30 alle ORE 13.30

Descrizione


Un nuovo servizio a disposizione dei cittadini per migliorare la conoscenza e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in grado di guidare le persone all'interno del mondo digitale in maniera consapevole. Il progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali nasce dall’esigenza di innescare processi locali di trasformazione digitale, in linea con la strategia ATDM21-27 per il Borgo Digitale Diffuso, e di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione, con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e dei servizi digitali messi a disposizione dalla PA o altri soggetti, percepiti quali elementi di semplificazione del vivere quotidiano. Il centro di facilitazione sarà presidiato personale dedicato appositamente formato, e dotato di strumentazione tecnica idonea a produrre, offrire e rendere fruibili, in presenza o online, contenuti informativi e formativi qualificati e attività di supporto tecnico, agli utenti residenti o visitatori di passaggio.

 

 

Corsi gratuiti in programma


I corsi si terranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e sono organizzati da Regione Marche nell’ambito del progetto Bussola Digitale, finanziato con fondi PNRR in coordinamento con il Dipartimento Transizione Digitale.

 

 

Di cosa si occupa


Supporto per l’accesso e utilizzo dei servizi SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari ecc.
Supporto nella ricerca di opportunità lavorative, utilizzo di e-commerce, home banking, gestione e rispetto dei vincoli di privacy ecc. Supporto nell’utilizzo di PC, smartphone, navigazione internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica. Rischi della rete e tutela dei dati personali. Eventi e iniziative culturali digitali sul territorio. Iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.

 

 

Orari di apertura al pubblico
Ogni mercoledì dalle ore 09:30 alle 13:30 presso gli uffici dell'Urp del Comune di Ascoli Piceno (Piazza Arringo, 7)

Info e prenotazione
Prenotazione telefonica:
Ufficio URP di Ascoli Piceno (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00)
tel. 0736-298910/916/917/969
Prenotazione online: urly.it/3wb_h 

 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO