Descrizione del servizio
L'ufficio si occupa dell'organizzazione e realizzazione di tutte le manifestazioni e gli eventi promossi dal Comune di Ascoli Piceno a carattere ricreativo, turistico, culturale, musicale ed artistico come concerti, spettacoli, festival, fiere, mercati, festività, celebrazioni.
Collabora con l'Assessorato nel valutare le diverse proposte di attività e progetti da realizzare in collaborazione con enti, associazioni o altri organismi anche privati operanti sul territorio al fine di creare sinergie di rete finalizzate alla promozione territoriale.
L'ufficio interviene anche a supporto di iniziative promosse e realizzate da soggetti terzi in attuazione delle linee di indirizzo fissate dall'Amministrazione.
Al servizio fa capo altresì l'organizzazione della Quintana di Ascoli Piceno.
La Quintana è una Rievocazione storica in costume rinascimentale, tra le più importanti in Italia e conosciuta anche all'estero. Si svolge il
secondo sabato di luglio in edizione notturna e la prima
domenica di Agosto in onore del Patrono della città, Sant'Emidio. Per ulteriori info si può consultare
http://www.quintanadiascoli.
Il servizio si occupa dell'organizzazione dell'evento, del rapporto con le sei Associazioni dei Sestieri cittadini, con l'Associazione ASD Giostra della Quintana e con tutte le Federazioni nazionali coivolte (FIGS, FISE, AMRS, AIA, FISB, FICR,FITARC). Organizza le manifestazioni che si svolgono nelle piazze e vie del centro della città e al Campo dei Giochi, seguendo tutti gli iter amministrativi necessari e la relativa organizzazione tecnica.