Svolge funzioni di supporto agli
organi politici e ai vertici operativi dell'Ente, curando la comunicazione
istituzionale e la promozione delle attività programmate. Facilita i rapporti
esterni con i cittadini, con le organizzazioni politiche, sociali, economiche e
culturali, e con gli organi di informazione.
Si pone al servizio della
cittadinanza per qualsiasi problematica inerente le attività dell'Ente, attua
il principio della trasparenza amministrativa, favorisce e semplifica il
diritto di accesso alla documentazione. Promuove e realizza le iniziative
rivolte all'utenza finalizzate ad assicurare la conoscenza delle attività e dei
programmi dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione della struttura
comunale, dei servizi erogati, dei diritti del cittadino; accoglie reclami e
segnalazioni, rileva le esigenze e le opinioni dei cittadini. Al Servizio è
anche assegnata la gestione del sito web comunale.
Cosa vuol dire e cosa fa l'U.R.P?
U.R.P. è l'acronimo di Ufficio Relazioni con il Pubblico. È un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini a essere informati, ascoltati e a ricevere risposte chiare ed esaurienti, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte dell'Amministrazione.
Perché rivolgersi all'U.R.P.?
L'U.R.P. è situato al piano terra di Palazzo dell'Arengo, in piazza Arringo, 7. All'U.R.P. il cittadino può trovare un ambiente accogliente, con personale sempre disponibile ad ascoltare le richieste e a fornire risposte.
L'U.R.P. informa il cittadino sulle attività e sui servizi del Comune, precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni.
Svolge attività di orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni.
Distribuisce e supporta nella compilazione della modulistica per usufruire dei servizi comunali. Rilascia i certificati di agevolazione del Trasporto pubblico locale. Garantisce la trasparenza e la partecipazione di tutti i cittadini all'attività amministrativa, rendendo effettivo il diritto di accesso agli atti dell'Amministrazione ed informando sulle procedure ed i procedimenti.
Accoglie suggerimenti, reclami, segnalazioni, proposte, elogi, dichiarazioni e petizioni.
Offre assistenza alla lettura e compilazione di modulistica per permessi disabili, fornitura gratuita libri di testo, iscrizione asili e mense scolastiche, richieste del passo carrabile, bonus energia, gas e idrico.
Cura l'aggiornamento del sito internet comunale.
Promuove la comunicazione interna ed i principi della comunicazione istituzionale. Provvede, mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche (sito internet, social network, pannelli monocromatici), alla diffusione delle informazioni, crea e gestisce campagne di comunicazione.
Ospita servizi aggiuntivi, ove previsto, all'interno dei propri uffici.
Sede:
P.zza Arringo, 7
63100 Ascoli Piceno
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Contatti
tel. 0736-298910-916-969-917
e-mail: urp@comune.ap.it
Dirigente
Dr. Paolo Ciccarelli
e-mail: p.ciccarelli@comune.ap.it
Responsabile del servizio
Donatella Felici
tel. 0736-298911
e-mail: d.felici@comune.ap.it
Donatella Carpani
Back e front office
Tel. 0736-298969
e-mail d.carpani@comune.ap.it
Mario Paoletti
Back e front office
Tel. 0736-298910
e-mail m.paoletti@comune.ap.it
Franco Nardi
Ufficio Comunicazione Istituzionale - Nucleo grafica
Tel. 0736-298929
e-mail f.nardi@comune.ap.it
Centralino
Patrizia Filipponi
Tel. 0736-2981
Si informa che, per la presentazione di istanze di accesso agli atti relativi a documenti conservati presso il Servizio Edilizia privata, è necessario compilare un modulo specifico.
Il suddetto procedimento amministrativo è di competenza del Servizio Edilizia privata.
Ultima Modifica: 25 Marzo 2024