testata per la stampa della pagina
condividi

Servizio URP e Comunicazione istituzionale


Descrizione del servizio

Svolge funzioni di supporto agli organi politici e ai vertici operativi dell'Ente, curando la comunicazione istituzionale e la promozione delle attività programmate. Facilita i rapporti esterni con i cittadini, con le organizzazioni politiche, sociali, economiche e culturali, e con gli organi di informazione.
Si pone al servizio della cittadinanza per qualsiasi problematica inerente le attività dell'Ente, attua il principio della trasparenza amministrativa, favorisce e semplifica il diritto di accesso alla documentazione. Promuove e realizza le iniziative rivolte all'utenza finalizzate ad assicurare la conoscenza delle attività e dei programmi dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione della struttura comunale, dei servizi erogati, dei diritti del cittadino; accoglie reclami e segnalazioni, rileva le esigenze e le opinioni dei cittadini. Al Servizio è anche assegnata la gestione del sito web comunale.


Cosa vuol dire e cosa fa l'U.R.P?
U.R.P. è l'acronimo di Ufficio Relazioni con il Pubblico. È un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini a essere informati, ascoltati e a ricevere risposte chiare ed esaurienti, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte dell'Amministrazione.  

Perché rivolgersi all'U.R.P.?
L'U.R.P. è situato al piano terra di Palazzo dell'Arengo, in piazza Arringo, 7. All'U.R.P. il cittadino può trovare un ambiente accogliente, con personale sempre disponibile ad ascoltare le richieste e a fornire risposte.
L'U.R.P. informa il cittadino sulle attività e sui servizi del Comune, precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni.
Svolge attività di orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni.
Distribuisce e supporta nella compilazione della modulistica per usufruire dei servizi comunali. Rilascia i certificati di agevolazione del Trasporto pubblico locale. Garantisce la trasparenza e la partecipazione di tutti i cittadini all'attività amministrativa, rendendo effettivo il diritto di accesso agli atti dell'Amministrazione ed informando sulle procedure ed i procedimenti.
Accoglie suggerimenti, reclami, segnalazioni, proposte, elogi, dichiarazioni e petizioni.
Offre assistenza alla lettura e compilazione di modulistica per permessi disabili, fornitura gratuita libri di testo, iscrizione asili e mense scolastiche, richieste del passo carrabile, bonus energia, gas e idrico.
Cura l'aggiornamento del sito internet comunale.
Promuove la comunicazione interna ed i principi della comunicazione istituzionale. Provvede, mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche (sito internet, social network, pannelli monocromatici), alla diffusione delle informazioni, crea e gestisce campagne di comunicazione.
Ospita servizi aggiuntivi, ove previsto, all'interno dei propri uffici.

 

Sede:
P.zza Arringo, 7
63100 Ascoli Piceno

Orari di apertura al pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 
Martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ingresso URP
 

Contatti
tel. 0736-298910-916-969-917
fax: 0736-298969
e-mail: urp@comune.ap.it

Dirigente 
Dr. Paolo Ciccarelli
e-mail: p.ciccarelli@comune.ap.it

 

Responsabile del servizio 
Donatella Felici
tel. 0736-298911
e-mail: d.felici@comune.ap.it

 

 

Personale servizi di Comunicazione Istituzionale, URP e Ufficio Stampa


Donatella Carpani
Back e front office
Tel. 0736-298969
e-mail d.carpani@comune.ap.it 

Mario Paoletti

Back e front office
Tel. 0736-298910
e-mail m.paoletti@comune.ap.it

Franco Nardi
Ufficio Comunicazione Istituzionale - Nucleo grafica
Tel. 0736-298929
e-mail f.nardi@comune.ap.it

Centralino
Patrizia Filipponi

Tel. 0736-2981

 

 

Procedimenti di accesso agli atti, civico e civico generalizzato validi per tutti i servizi


Al servizio possono essere richieste informazioni per la compilazione dei modelli  e sullo stato di avanzamento delle pratiche relative agli accessi inoltrate ai servizi comunali responsabili dei relativi procedimenti.
 

 

Procedimenti di accesso agli atti Edilizia Privata


Si informa che, per la presentazione di istanze di accesso agli atti relativi a documenti conservati presso il Servizio Edilizia privata, è necessario compilare un modulo specifico.

Il suddetto procedimento amministrativo è di competenza del Servizio Edilizia privata.


 
Per inviare segnalazioni e/o reclami


 

Disciplinare delle Attività di comunicazione e informazione istituzionale del Comune di Ascoli Piceno



Ultima Modifica: 07 Settembre 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO