testata per la stampa della pagina
/
condividi

Forte Malatesta


Foto Forte Malatesta

Il Forte Malatesta è una delle architetture fortificate rinascimentali più importanti e spettacolari in Italia e uno dei siti monumentali più affascinanti della città. La splendida fortezza (recentemente restaurata), che porta la firma di Antonio da Sangallo il Giovane, è stata riaperta definitivamente nel novembre 2010.
Il forte, appena fuori dal centro storico, sorge a difesa della sponda sinistra del fiume Castellano: in epoca preromana e romana era un baluardo che sbarrava l'accesso al ponte. Distrutto e ricostruito più volte, nel 1349 Galeotto Malatesta, condottiero delle milizie ascolane nella guerra contro Fermo, provvide a rinforzarlo e divenne un tipico forte medievale che prese il nome di Forte Malatesta. Seguirono altre distruzioni, finché ai primi del '500, nella fortezza in rovina, fu costruita una chiesa di forma dodecagonale dedicata a Santa Maria del Lago, ancora visibile nel corpo centrale della costruzione.
Fu però Antonio da San Gallo il Giovane nel 1543, su incarico di Papa III Farnese, a erigere su quello stesso sito un nuovo forte a forma di stella irregolare.
Nel 1828 il Forte fu restaurato e utilizzato fino al 1978 come carcere giudiziario.
Il Forte viene utilizzato come sede espositiva di mostre  temporanee e nel 2012, al suo interno, sarà inaugurato il Museo dell'Alto Medio, che ospiterà in modo permanente i preziosi reperti della Necropoli Longobarda di  Castel Trosino.

 

Orari e biglietti
https://www.ascolimusei.it/siti-museali/forte-malatesta/

Per info e prenotazioni

tel.: 0736 298213
sito web: http://www.ascolimusei.it 
FB e IG: @ascolimusei



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO