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Ufficio Verbali


 

FUNZIONI


  1. Gestione Verbali (violazioni al codice della strada)
 

È la struttura che gestisce l'attività d'ufficio legata all'accertamento e alla verbalizzazione di qualsiasi violazione riguardante il Codice della Strada, assicurando la continuità dell'attività iniziata sul territorio fino alla sua conclusione

 

 

COSA FA L'UFFICIO VERBALI?


  • Data entry nei sistemi informatici del Comando di Polizia Locale di Ascoli Piceno dei dati dei trasgressori e delle violazioni rilevate con contestuale controllo della copertura assicurativa (art. 193 cds) e della revisione (art.80 cds) di tutti i veicoli multati e conseguente verbalizzazione;
  • Individuazione dei responsabili, corresponsabili o obbligati in solido;
  • Procedure per l'applicazione delle sanzioni accessorie;
  • Gestione iter della patente a punti (art. 126 bis cds) verbalizzazione compresa;
 
  • Gestione SI.VE.S. per le procedure di fermo amministrativo e sequestro amministrativo dei veicoli. In costante rapporto con la Prefettura, l'Agenzia del Demanio ed il Custode Acquirente contribuisce alla procedura di Confisca dei veicoli, con gli utenti per le procedure di cambi di custodia, dissequestri e richieste di rottamazioni;
  • Rapporti con la Prefettura per la trasmissione di Patenti e loro eventuale sospensione o revoca, trasmissione dei verbali di competenza prefettizia e successive notificazioni delle ordinanze ingiunzioni emesse dalla Prefettura;
  • Rapporti e scambio dati con l'Avvocatura dell'Ente per i ricorsi al Giudice di Pace e Gestione dei pagamenti dei verbali attraverso i bollettini postali, i bonifici postali e i pagamenti effettuati in Tesoreria (banca Unicredit);
  • Riscontro e rendicontazione verbali esteri.
  • Informazioni utili pagamento scontato 30%
 
  • Rendicontazione contabile gestione verbali al codice della strada;
  • Controllo fatture emesse da ditta esterna per Lotti spedizioni verbali e per spese postali invio verbali;
  • Predisposizione determine rimborsi per somme indebitamente versate da privati;
  • Predisposizione determine rimborsi per spese notifiche attraverso Messi per Enti diversi dal Comune di Ascoli Piceno;
  • Notifica dei verbali, controllo mancati recapiti e gestione nuova notifica attraverso i Messi;
  • Gestione procedure ai sensi dell' art. 180/8 codice della strada;
  • Gestione varchi elettronici;
  • Gestione dei rilievi sulla velocità;
  • Gestione  dei verbali da notificare all'estero attraverso alla ditta incaricata;
  • Gestione rateizzazioni sanzioni al codice della strada;
  • Predisposizione, stampa ed invio delle lettere pre-ruolo;
 
  • Predisposizione dei ruoli e successiva gestione
 

 

ATTIVITÀ E TEMPI
L'attività diretta nei confronti del cittadino è quella di accesso informale agli atti (tipicamente, alla visione delle cartoline di ritorno delle raccomandate A/R relative agli accertamenti elevati dalla Polizia Locale, oppure alla visione degli accertamenti stessi).
Viene richiesta talvolta anche la copia dell'atto.
Se l'accesso informale viene garantito nell'immediatezza, naturalmente sussistendone il prerequisito della legittimazione ad accedere (motivo per il quale la procedura viene preceduta dall'accertamento dell'identità del richiedente), la copia degli atti viene garantita nel tempo massimo di 7 giorni.Nel caso in cui si tratti di procedure di richiesta di rateizzazione, e a condizione della sussistenza dei requisiti di accesso alla rateizzazione stessa, il termine massimo è di 30 giorni.

 
Recapito telefonico




Stanza 2
0736 244662  - 0736 244659 – 0736 244697

Stanza 3
0736 244661



Orario di ricevimento
Mattino
lunedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Pomeriggio
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Recapito PEC
Recapito e-mail
 

Elenco procedimenti


 

Ultima Modifica: 06 Marzo 2024

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