testata per la stampa della pagina
condividi

Servizio Cultura e Turismo

Descrizione del servizio

L'Ufficio contribuisce alla definizione delle linee di politica culturale dell'Amministrazione garantendo l'organizzazione e la realizzazione delle iniziative programmate e dei progetti da attuare. Collabora con l'Assessorato nel valutare le diverse proposte di attività e progetti da realizzare in collaborazione con enti, associazioni culturali o altri organismi anche privati operanti sul territorio al fine di creare sinergie di rete finalizzate a creare occasioni di sviluppo culturale, economico e sociale. La cultura è asse fondamentale delle politiche dell' Amministrazione Comunale e rappresenta il volano articolato e pluripartecipato per il rilancio economico e sociale della comunità e del territorio.

L'ufficio garantisce la promozione delle attività e delle stagioni teatrali, liriche, concertistiche, di danza da realizzarsi presso il Teatro Romano, il Teatro Ventidio Basso o altri spazi e contenitori comunali destinati alle attività culturali.  L'ufficio sovrintende alla gestione dei siti museali cittadini (Pinacoteca civica, Forte Malatesta, Museo della Ceramica e Galleria d'Arte Contemporanea "Osvaldo Licini"), cura i rapporti ed i progetti di collaborazione con i siti della rete museale del territorio e la realizzazione degli eventi espositivi proposti direttamente dal Comune, nonché da altri soggetti, sempre che gli stessi siano in linea con gli indirizzi generali perseguiti dalla Amministrazione. L'ufficio interviene anche a supporto di iniziative culturali promosse e realizzate da soggetti terzi in attuazione delle linee di indirizzo fissate dall'Amministrazione.

Il Servizio rilascia le concessioni d'uso per l'utilizzo da parte di terzi di sale e spazi siti all'interno dei contenitori comunali adibiti a conferenze e convegni, spettacoli dal vivo ed iniziative similari, più in generale a manifestazioni culturali, istituzionali o altro uso autorizzabile ai sensi delle regolamentazioni vigenti. 

Per quanto concerne le competenze in materia di turismo, l'ufficio progetta e coordina le iniziative di accoglienza e/o di promozione turistica gestendo allo scopo anche il punto di accoglienza visitatori sito in Piazza Arringo. 

Tra le attività di competenza figura anche la gestione dei rapporti con gli organismi, associazioni cittadine o altri soggetti che operano in ambito culturale, con la finalità di agevolare e supportare quelle attività che abbiano affinità, complementarietà e pertinenza con i programmi e progetti previsti nel programma di mandato dell'Amministrazione e nel DUP. Le associazioni culturali rappresentano, infatti, un patrimonio collettivo e culturale di valore inestimabile, autentica energia creativa in movimento, luoghi d'incontro tra persone, possibilità di confronto tra culture e generazioni, promozione e diffusione della cultura in tutte le sue forme.

L'ufficio cura anche i rapporti con le città gemellate di Treviri (Germania) e Massy (Francia), organizzando con le stesse scambi istituzionali e attuazione di progetti culturali comuni e condivisi.

 

Sede:

Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo
63100 Ascoli Piceno

 

Orario di apertura ufficio al pubblico:

Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00

 

Responsabile del servizio:

Valeria Zeppilli
Tel.: 0736 298790
email:
 va.zeppilli@comune.ap.it

 
 

Referenti:


 

Sede:
Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo
63100 Ascoli Piceno

Ufficio Cultura:
Tel.: 0736 298.785-777 (Front Office)

Monica Casola
Tel.: 0736 298712
email: m.casola@comune.ap.it

Emidia Pica
Tel.: 
0736 298827
email: e.pica@comune.ap.it

Sara Papetti
Tel.: 0736 298220
email: sa.papetti@comune.ap.it


Sede:
P.zza Arringo, 7
63100 Ascoli Piceno

Ufficio Informazioni turistiche:

Tel.: 0736 298334

 


 

Canoni per l'utilizzo temporaneo delle sale ed ambienti comunali destinati ad attività culturali e relative cauzioni


I canoni per l'utilizzo temporaneo delle sale ed ambienti comunali destinati ad attività culturali e relative cauzioni sono consultabili nell'allegato "Aliquote, tariffe e prezzi dei tributi locali e dei servizi pubblici - Anno 2024" approvato con Delibera di giunta n. 432 del 28/11/2023 raggiungibile dal link seguente:

 

 

Regolamento uso sale comunali



 

Modulistica per la richiesta in concessione d'uso del teatro Ventidio Basso e sale comunali



 

Elenco dei Procedimenti



 

Procedimenti di accesso agli atti, civico e civico generalizzato validi per tutti i servizi



 

Aiutaci a riqualificare i gioielli artistici della nostra città

Sostieni anche tu la cultura con l'Art Bonus

 

Ultima Modifica: 20 Dicembre 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO