Sede:
Viale S. Vellei n. 16
63100 Ascoli Piceno (AP)
Orari di apertura ufficio
lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Dirigente: Ing. Maurizio Piccioni
tel.: 0736/298449
e-mail: m.piccioni@comune.ap.it
Responsabile del servizio
D.ssa Sara Massoni
tel.: 0736 298451
e-mail: s.massoni@comune.ap.it
Tel.: 0736 298464 / 465
e-mail: ambiente@comune.ap.it
Il Sindaco, sulla base delle disposizioni della Regione Marche (D.G.R. n. 529 dell’8/4/2024), ha firmato l’ordinanza di inizio stagione balneare 2024 per il tratto di costa fluviale del torrente Castellano di competenza comunale, denominato "Porta Cartara"
Per tutti gli aggiornamenti sulla balneazione, consultare i siti istituzionali di:
Il 13 luglio 2023 si è tenuto un webinar sul CURMIT espressamente dedicato agli installatori di pompe di calore. All'indirizzo https://www.regione.marche.it/impiantitermici#21824_Corsi-2023 è possibile trovare la videoregistrazione del corso (suddivisa in due parti: corso; domande e risposte finali) e le relative slides. Poiché, per ragioni di tempo, nel webinar non era previsto di affrontare il tema dei sistemi ibridi e misti, comunque di sicuro interesse per gli installatori di pompe di calore, è stato predisposto ex post un video specifico su questo argomento, anch’esso pubblicato sulla pagina di cui sopra. Per i sistemi ibridi vigono procedure di accatastamento e regole specifiche (in particolare, riguardo alla trasmissione del RCEE di prima accensione per la componente GF/Pompa di calore, anche se sotto i 12 kW): per questo, si invita a visionare anche questo video e le relative slide.
Hai controllato la Caldaia? Perché farlo:
con la manutenzione periodica della tua caldaia potrai
Garantirti sicurezza
Ridurre i consumi
Rispettare l'ambiente
Evitare sanzioni
Accertamenti agli impianti termici
Gli accertamenti e le ispezioni degli impianti termici sono affidati ai Comuni con più di 40.000 abitanti e per la restante parte del territorio alle Province, ai sensi della L. R. 19/2015
Rivolgiti subito al tuo manutentore di fiducia anche per valutare le opportunità di integrazione del tuo impianto termico con una fonte rinnovabile per tagliare le bollette.
Il Comune di Ascoli Piceno, in attuazione del Regolamento Comunale per la gestione del compostaggio domestico, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 17/12/2019 ed in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 468 del 12/12/2023 e delle normative vigenti in materia, intende istituire l’Albo Comunale del Compostatori, al fine di favorire la diffusione della pratica del compostaggio domestico quale prassi di corretta gestione degli scarti organici, finalizzata a ridurre il quantitativo di rifiuti da indirizzare al pubblico servizio di raccolta, incentivandone il recupero in sito. L’iniziativa è rivolta alle utenze domestiche residenti nel Comune di Ascoli Piceno, regolarmente iscritte al ruolo TARI, che dispongano sul territorio comunale di un giardino, orto o, comunque, di uno spazio di terreno ove posizionare la compostiera e reimpiegare il compost prodotto dall’attività di compostaggio domestico e che, su base volontaria, presentino domanda di iscrizione.
Per iscriversi all’Albo Comunale dei Compostatori è necessario utilizzare il modulo reperibile sul sito del Comune di Ascoli, da compilare in ogni sua parte, sottoscrivere e presentare all’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviare via PEC all’indirizzo comune.ap@pec.it entro e non oltre il 30/4/2024 (eventuali istanzepervenute oltre tale data saranno dichiarate irricevibili).
L'elenco dei procedimenti ambientali afferenti le attività
produttive è consultabile accedendo al portale SUAP al seguente link:
https://sportellounico.comune.ap.it/suap/?page_id=924
Ultima Modifica: 05 Settembre 2024