testata per la stampa della pagina
condividi

Ambiente Servizio Ambiente e Igiene Urbana

Il Servizio controlla i seguenti servizi ambientali svolti dalla società Ascoli Servizi: spazzatura, raccolta differenziata, operazioni varie per la pulitura di aree pubbliche e di quelle interne a strutture pubbliche. Gestisce le procedure per la bonifica di aree e siti inquinati. Svolge gli accertamenti necessari in caso di segnalazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità. Il servizio supporta il Sindaco nella emissione di ordinanze in tema di ambiente, sanità pubblica e calamità.
Il Servizio cura inoltre il controllo dello stato di sicurezza degli impianti termici di proprietà privata non soggetti all'acquisizione del certificato di prevenzione incendi (c.d. "Bollini Verdi").

 

Sede:
Viale S. Vellei n. 16 
63100 Ascoli Piceno (AP)

Orari di apertura ufficio

lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 17.30

 
 

Dirigente: Ing. Maurizio Piccioni
tel.: 0736/298449
e-mail: m.piccioni@comune.ap.it

Responsabile del servizio
D.ssa Sara Massoni
tel.: 0736 298451
e-mail: s.massoni@comune.ap.it

 

 

Contatti


Tel.: 0736 298464 / 465
e-mail: ambiente@comune.ap.it


 

Piano di Zonizzazione Acustica - Varianti



 

Le acque balneabili per la stagione estiva 2023


Il Sindaco, sulla base delle disposizioni della Regione Marche (D.G.R. n. 496 del 13/4/2023), ha firmato l’ordinanza di inizio stagione balneare 2023 per il tratto di costa fluviale del torrente Castellano di competenza comunale, denominato "Porta Cartara"



 

Per tutti gli aggiornamenti sulla balneazione, consultare i siti istituzionali di:



 

Controlli impianti termici


Il 13 luglio 2023 si è tenuto un webinar sul CURMIT espressamente dedicato agli installatori di pompe di calore. All'indirizzo https://www.regione.marche.it/impiantitermici#21824_Corsi-2023 è possibile trovare la videoregistrazione del corso (suddivisa in due parti: corso; domande e risposte finali) e le relative slides. Poiché, per ragioni di tempo, nel webinar non era previsto di affrontare il tema dei sistemi ibridi e misti, comunque di sicuro interesse per gli installatori di pompe di calore, è stato predisposto ex post un video specifico su questo argomento, anch’esso pubblicato sulla pagina di cui sopra. Per i sistemi ibridi vigono procedure di accatastamento e regole specifiche (in particolare, riguardo alla trasmissione del RCEE di prima accensione per la componente GF/Pompa di calore, anche se sotto i 12 kW): per questo, si invita a visionare anche questo video e le relative slide.


 
Hai controllato la Caldaia?

Hai controllato la Caldaia? Perché farlo:
con la manutenzione periodica della tua caldaia potrai
Garantirti sicurezza
Ridurre i consumi
Rispettare l'ambiente
Evitare sanzioni

Accertamenti agli impianti termici
Gli accertamenti e le ispezioni degli impianti termici sono affidati ai Comuni con più di 40.000 abitanti e per la restante parte del territorio alle Province, ai sensi della L. R. 19/2015

Rivolgiti subito al tuo manutentore di fiducia anche per valutare le opportunità di integrazione del tuo impianto termico con una fonte rinnovabile per tagliare le bollette.

 
 

 

Raccolta differenziata porta a porta



 

Compostaggio domestico


Il Comune di Ascoli Piceno, in attuazione del Regolamento Comunale per la gestione del compostaggio domestico, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 17/12/2019 ed in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 468 del 12/12/2023 e delle normative vigenti in materia, intende istituire l’Albo Comunale del Compostatori, al fine di favorire la diffusione della pratica del compostaggio domestico quale prassi di corretta gestione degli scarti organici, finalizzata a ridurre il quantitativo di rifiuti da indirizzare al pubblico servizio di raccolta, incentivandone il recupero in sito. L’iniziativa è rivolta alle utenze domestiche residenti nel Comune di Ascoli Piceno, regolarmente iscritte al ruolo TARI, che dispongano sul territorio comunale di un giardino, orto o, comunque, di uno spazio di terreno ove posizionare la compostiera e reimpiegare il compost prodotto dall’attività di compostaggio domestico e che, su base volontaria, presentino domanda di iscrizione.
Per iscriversi all’Albo Comunale dei Compostatori è necessario utilizzare il modulo reperibile sul sito del Comune di Ascoli, da compilare in ogni sua parte, sottoscrivere e presentare all’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviare via PEC all’indirizzo comune.ap@pec.it entro e non oltre il 30/4/2024 (eventuali istanzepervenute oltre tale data saranno dichiarate irricevibili).



 

Derattizzazione e disinfestazione

Descrizione degli interventi, sistemi di prevenzione ed altre informazioni utili



 

Elenco dei procedimenti



 

Procedimenti di accesso agli atti, civico e civico generalizzato validi per tutti i servizi



 

Sportello Unico SUAP


L'elenco dei procedimenti ambientali afferenti le attività produttive è consultabile accedendo al portale SUAP al seguente link:

https://sportellounico.comune.ap.it/suap/?page_id=924


Ultima Modifica: 02 Febbraio 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO