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Servizio Anticorruzione, Programmazione, Controlli e Formazione


Descrizione del servizio:

In ambito Anticorruzione, il servizio funge da supporto alle attività del Responsabile Anticorruzione, individuate dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” quali, in particolare, predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e allegati, assistenza ai Dirigenti/P.O. per l’informatizzazione della mappatura dei processi, monitoraggio degli adempimenti relativi agli obblighi anticorruzione, monitoraggio sull’attuazione e sull’idoneità delle relative misure di trattamento del rischio, supporto al RPC per la compilazione del questionario Anac sul PTPC.
Per la Programmazione il servizio si occupa del coordinamento e del supporto alla dirigenza e all'organo di Governo per le funzioni inerenti l'intero ciclo di gestione della performance, come disciplinato dalla legge e dal regolamento dell'Ente predisponendo il Documento Unico di Programmazione, il Piano Esecutivo di Gestione/il Piano della Performance/il Piano dettagliato degli Obiettivi, strumenti fondamentali di programmazione della gestione in cui vengono individuati, in particolare, rispettivamente gli obiettivi strategici e gli obiettivi specifici dell’Ente; sono strettamente collegati al bilancio di cui costituiscono lo sviluppo in termini di gestione e di rendicontazione. Si occupa, altresì, del PIAO (Piano Integrato di Attività e Programmazione), in collaborazione con il Servizio Personale. 
Il servizio, in merito ai Controlli, è finalizzato a garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa e svolge attività di supporto, principalmente, ai seguenti compiti: valutazione della dirigenza e del personale dipendente con relativa predisposizione del referto della relazione sulla performance; predisposizione del referto del controllo strategico diretto a valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione di piani, programmi ed altri strumenti di indirizzo politico per apprezzare in termini di congruenza i risultati conseguiti con gli obiettivi prefissati; predisposizione del referto del controllo di gestione volto a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l’analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell’organizzazione dell’Ente, l’efficienza ed il livello di economicità nell’attività di realizzazione dei predetti obiettivi. Gli esiti dei controllo strategico e del controllo di gestione sono trasmessi al Sindaco, alla Giunta e al Presidente del Consiglio Comunale e sono utilizzati anche nell'ambito del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale. Il servizio svolge, altresì, l’azione di supporto e coordinamento per la compilazione del Questionario della Corte dei Conti sul funzionamento del sistema di gestione dei controlli interni. 
Il servizio, inoltre, si occupa di progettare e attuare una serie di iniziative di attività formativa volte a valorizzare le capacità dei dipendenti valorizzando la Formazione quale strumento determinante per il conseguimento di adeguate politiche amministrative e strategiche. Nello specifico vengono svolte, ad opera del referente, le seguenti attività e quant’altro connesso e consequenziale: gestione in termini amministrativi e organizzativi delle iniziative formative di natura trasversale, trasmissione al Servizio Personale del registro delle presenze ai fini dell’annotazione nella banca dati di ogni dipendente dei percorsi formativi e di aggiornamento di cui ha fruito, supporto ai Settori dell’Ente per la programmazione e gestione dei corsi specialistici, aggiornamento annuale del Piano formativo sulla scorta della valutazione dei risultati della formazione dell’anno precedente, dei nuovi fabbisogni emersi e della disponibilità finanziaria, coordinamento, monitoraggio e valutazione dei processi formativi, gestione dei costi della formazione trasversale, raccolta delle candidature/adesioni ai corsi.
Per le attività di Segreteria, il servizio supporta il Nucleo di Valutazione, costituito ex art. 90 D.Lgs 267/2000, per le funzioni ad esso assegnate, previste dall’art. 14 D.Lgs 150/2009 e dal Regolamento dell’Ente. Si occupa dell’assistenza alle attività del Segretario Generale come ad es. convocazioni e gestione appuntamenti, di attività di segreteria delle commissioni consiliari "statuto e regolamenti" e "controllo e garanzia", della gestione amministrativa delle risorse economiche della segreteria del Sindaco con predisposizione dei relativi atti amministrativi (determine, delibere), della rendicontazione di risorse economiche come le spese di rappresentanza per la Corte dei Conti, della compilazione del conto annuale, del rendiconto annuale, del coordinamento dei vari servizi dell’Ente per tematiche varie, dell'inserimento dei Lavoratori di Pubblica Utilità (LPU) e dei tirocinanti del progetto PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola lavoro), supporto tirocini universitari, sulla base delle rispettive convenzioni stipulate con gli Enti interessati, curate e predisposte dal servizio medesimo, gestione vidimazione registro associazioni, ai sensi e per gli effetti del D.M. 14.2.1992 e D.M. 16.11.1992.

 

Sede Servizio:
P.zza Arringo, 7
63100 Ascoli Piceno

 

Segretario Generale: Dr. Pecoraro Vincenzo
Tel.: 0736 298939
email: v.pecoraro@comune.ap.it

Responsabile del Servizio: Valeria Vagni
Tel.: 0736 298939
email: v.vagni@comune.ap.it

 

 

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Ultima Modifica: 24 Agosto 2023

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