testata per la stampa della pagina
/
condividi

U.O.A. Avvocatura


Descrizione del servizio:

L'Unità Operativa Autonoma "Avvocatura" svolge in favore del Comune attività consultiva e contenziosa. In particolare, l'Avvocatura: provvede alla formazione di pareri pro-veritate in ordine a tutte le attività dell'Ente; provvede alla tutela legale dei diritti e degli interessi del Comune; nei suoi compiti rappresenta l'Ente verso l'esterno; cura il contenzioso civile, amministrativo, penale, tributario e di lavoro, provvedendo alla rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ente innanzi a tutti gli organi giurisdizionali; assiste e rappresenta l'Ente anche nel processo penale ai fini della costituzione di parte civile; cura la gestione delle controversie stragiudiziali e degli arbitrati; assiste e rappresenta l'Ente anche nelle procedure di mediazione in materia civile e commerciale; ai sensi e per gli effetti dell'art. 2 comma 1 bis della L. n. 162/2014 all'Avvocatura stipula le convenzioni di negoziazione assistita.
Cura lo studio di casi particolari e fornisce consulenze nonché documentazione legale su richiesta dei Dirigenti e degli Amministratori.
Cura la tenuta e l'aggiornamento di una biblioteca giuridica interna. Dirama ai singoli uffici interessati le nuove norme, le nuove disposizioni, la recente giurisprudenza e dottrina, etc.
Il Segretario Generale è il Dirigente di riferimento per i provvedimenti dirigenziali di competenza del Servizio la cui emanazione non è consentita agli avvocati assegnati all'unità in ragione del loro status giuridico.
Al fine di assicurare la miglior cura degli affari legali, la unità di indirizzo delle attività contenziose e consultive e conseguire i più generali obiettivi di efficienza, efficacia e buon andamento, il Sindaco, con proprio decreto, nomina, tra gli avvocati assegnati alla UOA, il Coordinatore dell'Avvocatura in applicazione dei seguenti criteri: anzianità di iscrizione all'Albo degli Avvocati, anzianità di assegnazione alla UOA "Avvocatura" e possesso dei requisiti di attitudini e capacità organizzative adeguate allo svolgimento della funzione.

 

Avvocato Coordinatore: Sabrina Tosti
tel:
0736 298226 - 3280468790
e-mail: sabrinat@comune.ascolipiceno.it
Pec: avv.sabrinatosti@pec.it

 

Avvocato: Lucia Iacoboni
tel: 0736 298342 - 3280468800
e-mail:
luciai@comune.ascolipiceno.it
Pec: lucia.iacoboni@pec.it

 

Funzionario Amministrativo: Marzia Merlini
tel: 0736 298245 - 3204342558
fax: 0736 298275
e-mailmarziam@comune.ascolipiceno.it

Avvocato: Tombesi Marcella
tel: 0736 298299 - 366135650
e-mail: marcellat@comune.ascolipiceno.it
Pec: avvmarcellatombesi@puntopec.it

 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO