testata per la stampa della pagina
/
condividi

Ascoli nel futuro

Ascoli nel futuro

Considerata la grande partecipazione all'incontro "Pop Ap! Costruiamo insieme l'identità visiva di Ascoli Piceno"  del 29 maggio 2012, si è deciso di continuare in questa sezione la raccolta e la condivisione di tutte le idee di coloro che hanno partecipato all'iniziativa e di quelli che per la prima volta accedono a questa pagina.
 
Preliminarmente occorre descrivere il progetto principale da cui si sono snodate le attività e gli incontri che trovate in fondo a questa sezione.

Il Comune di Ascoli ha avviato il progetto "Ascoli nel futuro" presentandolo per la prima volta al pubblico il 10 giungo 2011.
Per la realizzazione dello stesso ha individuato un gruppo di lavoro costituito dal personale interno  dell'Ente, dai ricercatori dell'Università Politecnica delle Marche, dell'Università degli Studi di Camerino e dai professionisti della società Partner srl, che si sono posti l'obiettivo di redigere un documento nel quale potessero essere enucleate le strategie da perseguire nel governo della comunità dei cittadini e finalizzate al miglioramento della qualità delle decisioni assunte per la gestione degli affari pubblici.
Le due Università e la società Partner, a quasi un anno dall'inizio del progetto, hanno presentato i propri report dai quali sono nati importanti spunti di riflessione e valide iniziative. Fra queste è nato l'incontro di "POP AP" un'occasione importante per condividere le idee per la definizione partecipata dell'identità visiva della città di Ascoli Piceno.
Durante l'appuntamento, tenutosi il 30 maggio e che ha visto una grande partecipazione di professionisti, architetti, studenti e semplici appassionati, sono stati presentati i risultati dello studio, realizzato, da un gruppo di professori e ricercatori della scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università degli studi Camerino.
Al termine dell'iniziativa su alcuni pannelli sono state posizionate una serie di proposte preliminari, di simbologie, segni e slogan rappresentativi dell'identità di Ascoli Piceno che sono state sottoposte  al pubblico per suggerimenti ed espressioni di gradimento in un'attività di brain storming aperto a tutti i partecipanti.
Per continuare questa attività di brain storming e per raccogliere tutte le idee e contributi dei cittadini, l'amministrazione comunale ha deciso di aprire in questa sezione una community di Ascoli nel futuro.
Vi preghiamo, pertanto, di volervi iscrivere tramite il Modulo d'iscrizione Ascoli nel futuro  per lasciare i vostri riferimenti e per essere aggiornati sugli incontri o sulle fasi di avanzamento del progetto.
 
Consulta il materiale di studio dei docenti universitari presentato ai partecipanti dell'incontro "Pop Ap! Costruiamo insieme l'identità visiva di Ascoli Piceno ". 
Scrivici le tue impressioni tramite e-mail ascolinelfuturo@comune.ascolipiceno.it



Consulta la presentazione del Prof. Oppedisano (5 giugno 2013)

Consulta il manuale d'identità
STUDIO PER LA DEFINIZIONE DELL'IDENTITÀ VISIVA DELLA CITTÀ DI ASCOLI PICENO
Consultazione della presentazione del Prof. Vinti sul manuale di arredo urbano

 
 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO