testata per la stampa della pagina
/
condividi

3° Reparto - Polizia Giudiziaria


FUNZIONI

  1. Polizia Giudiziaria
  2. Infortunistica Stradale
  3. Polizia Edilizia
  4. polizia Ambientale
  5. Extra Codice
 

COSA FA
Polizia Giudiziaria: Le pratiche di P.G. derivanti dall’attività di controllo del territorio vengono inoltrate al reparto di polizia giudiziaria per le determinazioni di specifica competenza. Svolge attività di polizia giudiziaria d’iniziativa e delegata coordinandosi anche con i responsabili degli altri reparti.
Infortunistica Stradale: Sviluppa attività di indagine relative agli incidenti stradali, gestisce le comunicazioni con gli altri organi istituzionali connesse alla rilevazione dei sinistri anche ai fini statistici. Si occupa delle richieste di accesso agli atti connessi agli incidenti stradali, della conservazione e archiviazione degli atti (relazione, moduli incidenti).
Polizia Edilizia: Svolge attività di vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.
Polizia Ambientale: si occupa di attività inerenti alla prevenzione e la repressione degli Illeciti di carattere amministrativo e penale, sull'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti e delle disposizioni emanate dallo Stato e dalla Regione Marche in materia di salvaguardia del patrimonio ambientale ed ogni altra attività volta a verificare ed arginare inconvenienti di natura igienico ambientale avvalendosi nell’esercizio di tali competenze anche dell’Azienda U.S.L. e dell’A.R.P.A.M.
Extra Codice: gestisce gli illeciti amministrativi elevati nell’ambito del territorio comunale da tutti gli organi di polizia operanti.

 

ATTIVITA' E TEMPI 
L'attività diretta del 3° Reparto-Polizia Giudiziaria nei confronti del cittadino in tema di rilascio di atti avviene essenzialmente per il prelievo di relazioni di servizio redatte dal personale di pattuglia per fatti aventi potenziale rilevanza penale, oppure per il prelievo di copia dei rilievi di incidenti stradali.
Per quanto riguarda la Polizia Edilizia ed Ambientale si è in presenza di eventuale richiesta di relazione di servizio o verbale di sopralluogo.  
Il rilascio di atti su fatti aventi potenziale rilevanza penale avviene una volta esperita la verifica di congruità del rilascio dell'atto (valutazione dell'eventuale negazione al diritto). 

 

Modalità di richiesta:
Per scritto, in carta libera o su apposito modello predisposto dalla Polizia Locale, con domanda accompagnata da copia di un documento di riconoscimento (in corso di validità) del richiedente e con allegata ricevuta di versamento dei relativi diritti di segreteria, da presentare:

 

Tempi:
Esperita la verifica di congruità del rilascio dell'atto (valutazione dell'eventuale negazione al diritto di accesso per segreto istruttorio), copia dell'atto viene rilasciata nel tempo massimo di:

  • 15 giorni per foto, documenti, rapporti incidenti stradali, ecc.;
  • 30 giorni per planimetrie degli incidenti stradali;
  • 7 giorni per relazioni di servizio inerenti alla Polizia Edilizia e la Polizia Ambientale.
 
Recapito telefonico
Infortunistica stradale: - Stanza 6
0736 244679
0736 244686

Polizia Edilizia:  - Stanza 5
0736 244681

Polizia Ambientale: - Stanza 5
0736 244673
Orario di ricevimento
Mattino:
lunedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Pomeriggio:
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Recapito email
 

Elenco Procedimenti


 

Ultima Modifica: 14 Marzo 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO