testata per la stampa della pagina
condividi

3° Reparto - Polizia Giudiziaria


FUNZIONI

  1. Polizia Giudiziaria
  2. Ufficio incidenti - Infortunistica Stradale
  3. Polizia Edilizia
  4. Polizia Ambientale
  5. Unità Cinofila
 

COSA FA
Oltre alle funzioni canoniche di Polizia Giudiziaria e di infortunistica stradale, sono incluse nel Reparto di Polizia Giudiziaria le funzioni di Polizia Edilizia, di Polizia Ambientale  e l’Unità Cinofila. Di recente oltre ai controlli istituiti dalla Polizia Ambientale per il rispetto delle normative in materia di raccolta differenziata dei rifiuti, attraverso l’utilizzo del sistema di rilevamento denominato “foto-trappole”  è stata addestrata anche una unità cinofila per il controllo del territorio in materia di detenzione di sostanze stupefacenti.   In assenza di una squadra fissa di Polizia Giudiziaria, le funzioni di P.G. vengono espletate dal personale degli altri reparti (prevalentemente 2° Reparto - Polizia Stradale), che nelle operazioni di P.G. viene diretto dal Coordinatore del 3° Reparto. Stessa procedura per l'Infortunistica Stradale, laddove il personale delle pattuglie Motorizzate nella gestione dei sinistri stradali viene coordinato dal 3° Reparto.

 

ATTIVITA' E TEMPI 
L'attività diretta del 3° Reparto nei confronti del cittadino in tema di accesso rilascio di atti avviene essenzialmente per il prelievo di relazioni di servizio redatte dal personale di pattuglia per fatti aventi potenziale rilevanza penale oppure per il prelievo di copia dei rilievi di incidenti stradali. Per quanto riguarda la Polizia Edilizia ed Ambientale si è in presenza di eventuale richiesta di relazione di servizio.   Rilascio di relazioni di servizio su fatti aventi potenziale rilevanza penale: esperita la verifica di congruità del rilascio dell'atto (valutazione dell'eventuale negazione al diritto di accesso per segreto istruttorio), copia dell'atto viene rilasciata nel tempo massimo di 7 giorni.

 

Rilascio di relazioni di servizio su fatti aventi potenziale rilevanza penale: esperita la verifica di congruità del rilascio dell'atto (valutazione dell'eventuale negazione al diritto di accesso per segreto istruttorio), copia dell'atto viene rilasciata nel tempo massimo di 7 giorni.

Modalità di richiesta:

  • Per scritto, in carta libera o su apposito modello predisposto dalla P.L., con domanda accompagnata da copia di un documento edi riconoscimento valido del richiedente e con allegata ricevuta di versamento dei relativi diritti, da presentare: - al Protocollo Generale o Front office della P.L.; - mezzo mail vigili@comune.ap.it
 

Tempi: Esperita la verifica di congruità del rilascio dell'atto (valutazione dell'eventuale negazione al diritto di accesso per segreto istruttorio), copia dell'atto viene rilasciata nel tempo massimo di:

  • 15 giorni per foto, documenti, rapporti incidenti stradali, ecc.;
  • 30 giorni per planimetrie degli incidenti stradali;
  • 15 giorni per relazioni di servizio inerenti la Polizia Edilizia e la Polizia Ambientale.
 
 

Prelievo di copia dei rilievi di incidenti stradali: esperita la verifica di congruità del rilascio dell'atto (valutazione dell'eventuale negazione al diritto di accesso per segreto istruttorio), copia dell'atto viene rilasciata nel tempo massimo di:

  • 15 giorni per foto, documenti, rapporti incidenti stradali, ecc.;
  • 30 giorni per planimetrie degli incidenti stradali.
 

Modalità di richiesta:

  • Per scritto, in carta libera, con domanda accompagnata da copia di un documento di riconoscimento valido del richiedente, da presentare per il tramite del Protocollo Generale oppure a mezzo mail, con allegata ricevuta di versamento dei relativi diritti;
 

Richiesta di relazioni di servizio di Polizia Edilizia o Ambientale: richiesta per tramite del protocollo generale, in carta libera, con allegata ricevuta di versamento dei relativi diritti: tempo massimo 15 giorni.

 
Recapito telefonico




Orario di ricevimento
Infortunistica stradale: - Stanza 6
0736 244682 
0736 244680
Polizia Edilizia:  - Stanza 5
0736 244681
Polizia Ambientale: - Stanza 5
0736 244673

Mattino:
lunedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Pomeriggio:
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Recapito fax
0736 244665
Recapito email
 

Elenco Procedimenti


 

Ultima Modifica: 21 Giugno 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO