FUNZIONI
COSA FA
Polizia Giudiziaria: Le pratiche di P.G. derivanti dall’attività di controllo del territorio vengono inoltrate al reparto di polizia giudiziaria per le determinazioni di specifica competenza. Svolge attività di polizia giudiziaria d’iniziativa e delegata coordinandosi anche con i responsabili degli altri reparti.
Infortunistica Stradale: Sviluppa attività di indagine relative agli incidenti stradali, gestisce le comunicazioni con gli altri organi istituzionali connesse alla rilevazione dei sinistri anche ai fini statistici. Si occupa delle richieste di accesso agli atti connessi agli incidenti stradali, della conservazione e archiviazione degli atti (relazione, moduli incidenti).
Polizia Edilizia: Svolge attività di vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.
Polizia Ambientale: si occupa di attività inerenti alla prevenzione e la repressione degli Illeciti di carattere amministrativo e penale, sull'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti e delle disposizioni emanate dallo Stato e dalla Regione Marche in materia di salvaguardia del patrimonio ambientale ed ogni altra attività volta a verificare ed arginare inconvenienti di natura igienico ambientale avvalendosi nell’esercizio di tali competenze anche dell’Azienda U.S.L. e dell’A.R.P.A.M.
Extra Codice: gestisce gli illeciti amministrativi elevati nell’ambito del territorio comunale da tutti gli organi di polizia operanti.
ATTIVITA' E TEMPI
L'attività diretta del 3° Reparto-Polizia Giudiziaria nei confronti del cittadino in tema di rilascio di atti avviene essenzialmente per il prelievo di relazioni di servizio redatte dal personale di pattuglia per fatti aventi potenziale rilevanza penale, oppure per il prelievo di copia dei rilievi di incidenti stradali.
Per quanto riguarda la Polizia Edilizia ed Ambientale si è in presenza di eventuale richiesta di relazione di servizio o verbale di sopralluogo.
Il rilascio di atti su fatti aventi potenziale rilevanza penale avviene una volta esperita la verifica di congruità del rilascio dell'atto (valutazione dell'eventuale negazione al diritto).
Modalità di richiesta:
Per scritto, in carta libera o su apposito modello predisposto dalla Polizia Locale, con domanda accompagnata da copia di un documento di riconoscimento (in corso di validità) del richiedente e con allegata ricevuta di versamento dei relativi diritti di segreteria, da presentare:
Tempi:
Esperita la verifica di congruità del rilascio dell'atto (valutazione dell'eventuale negazione al diritto di accesso per segreto istruttorio), copia dell'atto viene rilasciata nel tempo massimo di:
Recapito telefonico |
Infortunistica stradale: - Stanza 6 0736 244679 0736 244686 Polizia Edilizia: - Stanza 5 0736 244681 Polizia Ambientale: - Stanza 5 0736 244673 |
Orario di ricevimento |
Mattino: lunedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 Pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 |
Recapito email |
Ultima Modifica: 14 Marzo 2024