testata per la stampa della pagina
/
condividi

Tributi


Descrizione del servizio

Il Servizio è incaricato alla gestione dei tributi comunali in ogni loro aspetto (disciplina, gestione posizioni contributive, riscossione).
In particolare, per l'imposta municipale propria (IMU) e precedente imposta comunale sugli immobili (ICI), per il tributo per i servizi indivisibili (TASI), e per tassa sui rifiuti (TARI) e precedenti tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) e tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU), provvede al controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo. Forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali; dispone i rimborsi e provvede a scaricare le quote inesigibili e le quote non dovute; cura l'informazione al contribuente; predispone la modulistica inerente l'attività di istituto; riceve le denunce di variazione/cessazione; collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.

La tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), come pure l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP), ed i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA), dal 1°/6/2015, sono gestiti in concessione dalla  ABACOSpa. I versamenti relativi all'Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e Diritti Pubbliche Affissioni (DPA) devono essere effettuati sul conto corrente postale n. 1024827261 intestato al COMUNE DI ASCOLI PICENO IMP. COM. PUBB. E DIRITTI AFFISS. - SERVIZIO TESORERIA -codice IBAN: IT70X0760113500001024827261; i versamenti della TOSAP e Tassa Rifiuti Giornaliera vanno effettuati sul C/C Postale n.1026682482 intestato a: Comune di Ascoli Piceno - TOSAP - SERVIZIO TESORERIA - codice IBAN: IT93Y0760113500001026682482.

Per informazioni e necessità relative ai suddetti tributi si invita a contattare la Società ABACO ai seguenti riferimenti:

telefoni: 366-6050503  0736-46879

fax: 0736-091126

e-mail: ascolipiceno@abacospa.il

Gli uffici ABACO SpA sono situati in LARGO DELLE MIMOSE n. 36- Quartiere Monticelli - Ascoli Piceno - nei locali presso l'ex Villa Sabatucci.

Gli orari di apertura dell'Ufficio sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, il sabato dalle 09:00 alle 12:00

 

Si informa che


Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l'imposta unica comunale (IUC) che si compone dell'imposta municipale propria (IMU),di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, escluse le abitazioni principali dall'anno 2016, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore. Per precise informazioni visitare le specifiche sezioni dedicate a IUC, IMU, TASI e TARI.

 

In particolare


TARI - Per l'anno 2018 l'importo dovuto va corrisposto in tre rate scadenti il 14 maggio 2018, 31 agosto 2018 e 31 ottobre 2018 o in unica soluzione entro il 30 aprile 2018.
L'Ufficio Tributi provvede per l'invio ai contribuenti dell'avviso di pagamento con relativi modelli F24 di versamento precompilati.
In caso di smarrimento o di mancato recapito dell'avviso di pagamento e modelli di versamento, rivolgersi a detto Ufficio per riceverne un duplicato.

In relazione agli eventi sismici verificatisi dal 24/8/2016, è possibile escludere la tassazione sugli immobili interessati da ordinanza sindacale di sgombero. A tal fine all'Ufficio Tributi va presentata dichiarazione di cessazione di occupazione dell'immobile interessato da ordinanza e dichiarazione di nuova occupazione dell'immobile in cui è stabilita la nuova dimora o la sede dello studio o azienda.

 

IMU e TASI - Per l'anno 2018, il calcolo dei tributi IMU e TASI è confermato secondo le stesse regole e le stesse aliquote del precedente anno 2017.

Pertanto, se negli anni 2016 e 2017 non sono intervenute variazioni sulla propria situazione possessoria e se per nessuno degli immobili posseduti è stata emessa ordinanza di sgombero a seguito del citato terremoto, gli importi dei tributi sono determinati come per l'anno 2017.
I versamenti vanno effettuati in acconto, entro il 16 giungo 2018, e a saldo, entro il 16 dicembre 2018, utilizzando i modelli F24.

Le informazioni generali sono consultabili nell'informativa IMU che riporta le spiegazioni più importanti e le aliquote e detrazioni per l'anno 2018.

In relazione agli eventi sismici verificatisi dal 24/8/2016, limitatamente ai singoli soggetti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, sono esenti dall'applicazione dell'IMU e della TASI i redditi dei fabbricati distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero, a decorrere dalla rata scadente il 16/12/2016 e fino alla definitiva ricostruzione o agibilità e comunque non oltre il 31/12/2020. A tal fine va presentata dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando il modello "Inagibilità o inabitabilità ed inutilizzo - Terremoto" disponibile anche nella "Modulistica" della pagina IMU del sito comunale. 

Si precisa che l'IMU e la TASI sono tributi in AUTOLIQUIDAZIONE. Pertanto, l'Ufficio Tributi non effettua conteggi dovendo il contribuente provvedere autonomamente o con ausilio dei Centri di Assistenza Fiscale, sulla base della propria condizione possessoria, avvalendosi, in ausilio, dell'applicativo di calcolo IMU e TASI e stampa modello F24 disponibile nei "Servizi on line" nella sezione "IMU" e"TASI" del sito comunale http://www.comuneap.gov.it

 

L'Ufficio Tributi è a disposizione per indicazioni e chiarimenti.

 

 

Sede:
Piazza Arringo n. 7
63100 Ascoli Piceno

Orari di apertura ufficio
lun., merc., ven. dalle 10:00 alle 12:00
mar. chiuso
giov. dalle 15:00 alle 17:00

Contatti
tel.: 0736 298 362-260-937 per IMU-TASI
tel.: 0736 298 272 273-928-339 per TARI
e-mail: serv.tributi@comune.ascolipiceno.it

 
 

Dirigente -Cristina Mattioli
tel.: 0736 298503
e-mail: cristinam@comune.ascolipiceno.it

Direttore del servizio - Isabella Paci
tel.: 0736 298264 
e-mail: isabellap@comune.ascolipiceno.it

 
 

 

Elenco dei procedimenti


(in corso di aggiornamento)

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO