testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il percorso di candidatura di Ascoli Piceno a Capitale Italiana della Cultura 2024


del Sindaco Marco Fioravanti

"Il 28 gennaio 2021 con la Delibera della Giunta Comunale n. 12 del 26/01/2021 abbiamo iniziato un percorso importante verso la candidatura della nostra città a Capitale Italiana della Cultura 2024.
Abbiamo costituito un comitato formato da figure illustri e di spicco, che porteranno esperienza, professionalità e competenze per il raggiungimento di un obiettivo determinante per il rilancio del turismo e dell'economia nella città delle cento torri.
Sono convinto che Ascoli abbia tutti i requisiti per diventare Capitale Italiana della Cultura 2024: un immenso patrimonio artistico e architettonico, oltre a una storia e tradizioni millenarie che rappresentano le vere radici del nostro territorio. 
Noi vogliamo far emergere quella che è la vera vocazione culturale della città di Ascoli Piceno e siamo pronti a presentare un progetto ambizioso che speriamo possa essere favorevolmente accolto da tutti. 
In primis dai cittadini, che sono convinto saranno felicissimi di vedere la nostra città in lizza per un riconoscimento così prestigioso, ma è necessario anche il sostegno delle associazioni, delle cooperative culturali e di tutti gli attori istituzionali, affinché tutti insieme - a prescindere dai diversi colori politici - si porti avanti un progetto molto importante per la nostra città.
La cultura rappresenta un volano imprescindibile per dare nuova linfa ai nostri territori: il percorso è difficile e ambizioso, ma noi abbiamo il coraggio di seguirlo.

Per condividere ogni passo di questo percorso con tutti voi, pubblicheremo su questa sezione del sito istituzionale tutte le informazioni, gli articoli e gli atti dell'Amministrazione che vedono Ascoli come candidata a Capitale della cultura 2024."


 

La cultura muove le montagne


La cultura muove le montagne


La cultura muove le montagne significa dare fiducia alla nostra immaginazione, al desiderio creativo dell’inedito da cui dobbiamo farci tentare come individui e collettività. Una città e il suo territorio sono la fucina di questa trasformazione, lo spazio e il tempo per progettare il nostro futuro.

 
 

 

Manuale d'immagine coordinata del logo di Ascoli Capitale italiana della cultura 2024.
L'utilizzo del logo è subordinato all'autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale a seguito di formale richiesta da inviare via email a protocollo@comune.ap.it oppure tramite pec all' indirizzo comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it 

 

Ultima Modifica: 27 Ottobre 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO