testata per la stampa della pagina
condividi

Cultura, Teatri, Musei, Turismo, Eventi e Quintana

Descrizione del servizio

Il servizio contribuisce alla definizione delle linee di politica culturale dell'Amministrazione garantendo l'organizzazione e la realizzazione delle manifestazioni culturali programmate. Coadiuva l'Assessorato nel valutare le diverse proposte di attività in contatto con enti, associazioni culturali o altri organismi anche privati operanti sul territorio. Garantisce la promozione delle attività e delle stagioni teatrali, liriche, concertistiche, di balletto da realizzarsi presso il teatro Ventidio Basso o altre strutture alternative deputate allo scopo. Il servizio si occupa anche della gestione del sistema museale comunale, dei rapporti con gli altri sistemi museali pubblici e privati, dell'organizzazione e realizzazione degli eventi espositivi realizzati direttamente dal Comune, nonché del sostegno operativo e/o economico degli eventi espositivi realizzati da altri soggetti sempre che gli stessi siano in linea con gli indirizzi generali perseguiti dalla Amministrazione. Altro adempimento gestito dal servizio è relativo all'utilizzo delle sale e spazi adibite a conferenze e convegni e, più in generale a manifestazioni culturali, istituzionali o altro uso autorizzabile ai sensi delle apposite regolamentazioni.
Il servizio, infine, attraverso il personale tecnico assegnato, interviene a richiesta e collabora negli allestimenti di tutte le manifestazioni da realizzarsi all'esterno siano esse di carattere culturale che sportive, espositive, eno-gastronomiche, di accoglienza turistica e, più in generale, in tutte le manifestazioni promosse da altri settori in linea con gli indirizzi politici generali.
Il servizio, inoltre, progetta e coordina tutte le iniziative di accoglienza e/o di promozione turistica gestendo allo scopo anche il punto di accoglienza visitatori di piazza Arringo. Il servizio interviene anche a supporto di iniziative promosse e realizzate da soggetti terzi con valenza e pertinenza con le linee di indirizzo fissate dall'Amministrazione, in particolare: progetta, realizza o favorisce, anche in collaborazione con altri servizi comunali, tutti gli eventi culturali, sociali, sportivi, eno-gastronomici, espositivi, fieristici, ecc., per la promozione delle attività produttive cittadine, e simili, che siano motore per attrarre visitatori o che abbiano la capacità di promuovere la città sia in Italia che all'estero.
Il servizio gestisce i rapporti con gli organismi, associazioni cittadine o altri soggetti che operano in ambito sociale, culturale, sportivo, ricreativo, lavorativo o di altra natura con la finalità di agevolare e supportare quelle attività che abbiano affinità, complementarietà e pertinenza con i programmi e progetti previsti nel programma di mandato e nel DUP. Cura anche i rapporti con le città gemellate di Treviri e Massy, organizzando con le stesse scambi istituzionali e attuazione di progetti comuni e condivisi. Nell'ambito della rete di medie città Europee, la Associazione Cinte, partecipa all'attivazione di progetti per incentivare il senso di appartenenza alla U.E. e le politiche di integrazione europea che usufruiscono di appositi fondi comunitari. Il Servizio si occupa, infine, della gestione amministrativa della manifestazione Quintana e di tutte le incombenze collegate tra cui i rapporti con i sestieri e quant'altro.

 

Sede:

Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo
63100 Ascoli Piceno

 

Dirigente:

Loris Scognamiglio 
Tel: 0736 298428
email: l.scognamiglio@comune.ap.it

Orario di apertura ufficio al pubblico:

Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

 

Responsabile del servizio:

Romina Pica
tel.: 0736 298771
e-mail:
r.pica@comune.ap.it

 
 

Referenti:


 

Sede:
Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo
63100 Ascoli Piceno

Ufficio Cultura:

email: cultura@comune.ap.it

Adele Meloni
Tel.: 0736 298777
email: a.meloni@comune.ap.it

Liliana Toccaceli
Tel.: 0736 298780
email: l.toccaceli@comune.ap.it

Musei:
Stefano Di Cesare
tel.:
 0736 298788
e-mail:
 s.dicesare@comune.ap.it

Teatri: 
Emidia Pica
Tel.: 0736 298827
email: e.pica@comune.ap.it

Sede:
P.zza Arringo, 7
63100 Ascoli Piceno

Ufficio Turismo, Eventi, Quintana:

email: quintana@comune.ap.it

Ilaria Isopi
Tel.:0736 298223
email: i.isopi@comune.ap.it
Sede:
Piazza San Tommaso
63100 Ascoli Piceno

Museo dell'Arte Ceramica, Polo Ceramico
Caringola Elvia
Tel: 0736.240290
email: e.caringola@comune.ap.it


 

 
 

 

Canoni per l'utilizzo temporaneo delle sale ed ambienti comunali destinati adattivita' culturali e relative cauzioni

 

Per consultare l'allegato completo alla delibera n° 55 del 27 marzo 2018 visitare la sezione 
Aliquote,tariffe e prezzi dei tributi e servizi pubblici locali

 

 

 

Elenco dei Procedimenti



 

Procedimenti di accesso agli atti, civico e civico generalizzato validi per tutti i servizi



 

Aiutaci a riqualificare i gioielli artistici della nostra città

Sostieni anche tu la cultura con l'Art Bonus

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO