testata per la stampa della pagina
/
condividi

Avviso per manifestazione d'interesse di adesione al programma di iniziative da realizzarsi presso le scuole nel corso dell'anno scolastico 2016-2017


L'Amministrazione comunale intende realizzare per il prossimo programma scolastico 2016-2017 un calendario di iniziative a scopo didattico da attuare con la collaborazione di soggetti pubblici e privati interessati a promuoverne e sostenerne gli obiettivi di crescita e formazione rivolti ai cittadini più giovani. Tale programma di iniziative vuole essere uno strumento in più per affiancare la scuola nel compito di organizzare attività educative e didattiche, al fine di trasformare conoscenze ed abilità in competenze personali, come delineato nel profilo educativo e professionale dello studente.
La proposta, che rientra in un più ampio quadro di iniziative volte a valorizzare un ambito fondamentale della realtà cittadina ascolana quale la scuola, si pone tra gli obiettivi l'educazione alla convivenza civile, l'alimentazione, lo sport, l'ambiente, il volontariato, le attività teatrali e musicali e le tradizioni culturali locali in genere.
"L'Amministrazione comunale si è sempre dimostrata attenta alle problematiche, ma soprattutto alle potenzialità del comparto scuola e questa nuova iniziativa vuole essere un ulteriore segno di apertura non solo verso i giovanissimi, la loro formazione ed il loro futuro, ma anche verso tutti gli operatori che ne prendono parte, consapevoli dell'importanza primaria che la scuola ricopre", ha commentato l'assessore all'educazione Massimiliano Brugni.
"L'attenzione che da sempre Ascoli dedica alla cultura - ha dichiarato il sindaco Guido Castelli - deve inevitabilmente riversarsi anche nella sfera dell'educazione. La scuola è il terreno fertile da cui è necessario partire per permettere alle nuove generazioni di crescere in maniera completa, superando la cultura del semplice nozionismo per approdare, invece, a quella dell'educazione al prossimo, all'ambiente, alla collaborazione, all'arte e quindi al futuro. Permettere alle nuove generazioni di crescere sia culturalmente che umanamente, fornendo loro tutti i mezzi possibili, è soltanto uno dei tanti traguardi che questa Amministrazione si è posta. La scuola e i giovani rimangono il migliore investimento per il futuro della nostra città".
Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 15 settembre 2016 all'ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno, sito in Piazza Arringo, 7 o via mail all'indirizzo cristianag@comune.ascolipiceno.it.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO