testata per la stampa della pagina
/
condividi

ZTL e varchi: traffico a misura d'uomo


ZTL e varchi: traffico a misura d'uomo
 
 

Con l'introduzione dei varchi elettronici nel 2017 si è entrati nel vivo nella riorganizzazione della viabilità cittadina.
Ad Aprile del 2017 ha preso il via il sistema di controllo elettronico delle zone a traffico limitato e di un'area pedonale. Si tratta di una grande innovazione che ha inciso e inciderà, significativamente e qualitativamente, sulla particolarità urbana del nostro centro storico e che consente all'Amministrazione di poter procedere ad un consapevole e ponderato aggiornamento del PGTU (Piano Generale Traffico Urbano).
Gli obiettivi dell'Amministrazione sono sempre gli stessi: valorizzare il centro storico di Ascoli, considerato tra i più armoniosi d'Italia, sostenere le condizioni di vita dei residenti ed evitare lo spopolamento del centro. Il tutto contemperando le necessità dei cittadini che, per diverse esigenze di mobilità, in determinate fasce orarie molto ampie in cui i varchi non sono attivi, hanno libero transito per raggiungere scuole, uffici ed altre zone del centro.


 

Il personale dell'Ufficio relazioni con il pubblico e della Polizia Municipale è a disposizione ai seguenti numeri ed orari di portello:

 

URP
Piazza Arringo 7

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 

Contatti
tel.: 0736-298910-916--969-917
fax: 0736-298969
E-mail: urp@comune.ap.it

POLIZIA MUNICIPALE 
Viale Marcello Federici, 80

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12
martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18

Contatti
tel.: 0736-244674
tel.: 0736-244698
fax: 0736-244665
E-mail: varchi@comune.ap.it

 

 

Zone presidiate dai varchi


I varchi presidiano elettronicamente cinque Zone a Traffico Limitato (ZTL) e un'Area Pedonale Urbana (APU):
Zona Via Bonaccorsi (con accesso da Piazza Viola)
Zona Via Mercantini (con accesso da Piazza Viola)
Zona Via Cairoli (con accesso da piazza Ventidio Basso/via Marucci)
Zona Via Carmine (con accesso da Piazza Matteotti)
Zona Poste Centrali/via delle Canterine (con accesso da via Tessitori)
Zona Largo Crivelli (ex zona Carisap) -Unico Varco Pedonale (con ingresso da via Trieste)

 I Cinque varchi a presidio delle ZTL sono NON ATTIVI e pertanto accessibili a tutti (anche ai non autorizzati) nelle seguenti fasce oriarie: dalle 05.00 alle 09.00 e dalle 12.45 alle 15.30.

 - Nelle restanti fasce orarie, il transito è consentito esclusivamente agli autorizzati, muniti di specifico permesso.
- I motoveicoli e i ciclomotori possono transitare in ZTL senza limitazioni.

Il Varco a presidio dell'APU E' SEMPRE ATTIVO. NON CI SONO FASCE ORARIE IN CUI IL TRANSITO VIENE CONSENTITO AI NON AUTORIZZATI.
Attraverso tale varco, collocato in corso Mazzini all'altezza della BNL il transito degli autorizzati è così disciplinato:
- nella fascia oraria 9-14 sono autorizzati i soli mezzi degli ambulanti che effettuano il mercato giornaliero. 
- coloro che risiedono all'interno della medesima APU sono autorizzati ad accedere per operazioni di carico e/o scarico nella fascia oraria compresa tra le 15,30 e le 5,00
- coloro che effettuano trasporto merci, regolarmente autorizzati e muniti di specifico permesso, possono transitare nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 15.30.


 

Accesso ai varchi per i titolari di contrassegno disabili


1) Contrassegno rilasciato dal Comune di Ascoli Piceno:

possibilità di inserire in lista bianca numero 3 targhe auto a servizio della persona titolare del contrassegno disabili che saranno autorizzate a transitare all'interno delle ZTL per tutta la durata della concessione. La circolazione di detti veicoli è autorizzata solo quando il disabile è a bordo del veicolo. La comunicazione delle targhe va fatta  al  momento del rilascio del contrassegno disabili,  successivamente è possibile modificare le targhe inviando l'apposito modulo all'indirizzo mail varchi@comune.ap.it o recandosi personalmente al front office della Polizia Municipale.

 

2) Contrassegno rilasciato da altri Comuni:

il titolare di contrassegno disabili rilasciato da un Comune diverso da  Ascoli Piceno deve compilare il modulo di accesso occasionale di accesso alla ZTL inserendo la targa del veicolo e allegando la scansione fronte retro del permesso disabili. Il tutto va inviato all'indirizzo e-mail varchi@comune.ap.it preventivamente al transito o al massimo nelle 48 ore successive al allo stesso. Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0736/244698.


 

Comunicazione di targa per occasionale accesso alle Z.T.L. Alberghi/Strutture Ricettive

 

Per chi è ospite di alberghi o altre strutture ricettive poste all'interno delle ZTL presidiate dai varchi, la targa dei veicoli da autorizzare dovrà essere comunicata alla struttura stessa che provvederà successivamente ad inviare l'apposito modulo all'indirizzo mail varchi@comune.ap.it .


 

Accesso ai varchi per operazioni di carico e scarico

 

E' possibile accedere nelle ZTL per operazioni di carico e scarico munendosi di permesso rapido rilasciato dagli uffici della Saba sita in via Porta Torricella -Park Torricella- (tel. 0736256337).


 
Varco non attivo

Quando il varco è attivo il transito è consentito solo agli autorizzati

 
Varco non attivo


Quando il varco non è attivo il transito è libero

 
 

 

ZTL/APU e varchi:


 

Varco Bonaccorsi

E' collocato all'intersezione tra il lato nord di piazza della Viola e via Bonaccorsi per controllare i transiti non autorizzati provenienti da piazza della Viola diretti in corso Mazzini e zona Poste centrali. Dall'intersezione di cui sopra la "via di fuga", ossia la via di libero transito è Piazza della Viola, Via Mercantini e svolta prima traversa a destra (via Palestro per corso Vittorio Emanuele).

 

 

Varco Mercantini

E' collocato all'intersezione tra Via Mercantini e Via Palestro e consente di controllare i transiti non autorizzati provenienti da piazza della Viola in transito nella seconda parte di via Mercantini. Dall'intersezione di cui sopra la "via di fuga", ossia la via di libero transito è via Palestro pertanto chi proviene da piazza Viola e non è autorizzato, giunto all'intersezione tra via Mercantini e via Palestro deve svoltare a destra in via Palestro. Tale varco consente di controllare la porzione di ZTL posta ad est della città.

 

 

Varco Cairoli

E' collocato in zona Piazza Ventidio Basso, all'intersezione con Via Marucci e Via Cairoli a salvaguardia delle zone a traffico limitato ad ovest di via Trieste e delle aree pedonali a ridosso di piazza del Popolo. La "via di fuga", ossia la via di libero transito è Via Marucci direzione largo Clementi, con uscita in Via delle Torri direzione sud.

 

 

Varco Carmine

E' collocato in zona Chiesa del Carmine, all'intersezione tra Rua dell'Orso e Corso Mazzini, per controllare gli accessi ed i transiti non autorizzati provenienti dalla bretella laterale di Piazza Matteotti nel suddetto Corso Mazzini. La "via di fuga", ossia la via di libero transito, è Corso Vittorio Emanuele, sempre provenendo dalla bretella laterale di Piazza Matteotti.

 

 

Varco Tessitori

E' collocato in via dei Tessitori, all'intersezione con via Lungotronto Bartolomei, per controllare gli accessi e i transiti in detta via, in via delle Canterine via Sangallo via Crispi e vie limitrofe. Il varco è preavvisato da adeguata segnaletica che indica il percorso consentito ai non autorizzati. La via di "fuga" è costituita da via Lungo Tronto Bartolomei.

 

 

Varco Mazzini

E' collocato in Corso Mazzini all'intersezione con Via Trieste, nella zona antistante l'ingresso della BNL. Questo varco controlla elettronicamente l'Area Pedonale Urbana di Corso Mazzini e Largo Crivelli ed essendo l'unico varco Pedonale, la disciplina degli accessi e dei transiti all'interno di tale area è più restrittiva rispetto a quella delle Zone a Traffico Limitato. NON E' MAI CONSENTITO L'ACCESSO AI NON AUTORIZZATI.

 

 
 

Mappa cittadina semplificata dei varchi


La mappa della dislocazine dei varchi nel centro storico di Ascoli Piceno
 

 

 

Disciplina ZTL - Zona Traffico Limitato


 

 
 

 

Bus navetta gratuito



L'amministrazione comunale per dare nuova vitalità al centro storico e alle attività commerciali presenti ha istituito due bus navetta gratuiti con partenza dallo stadio e dalla stazione ferroviaria. Questo per valorizzare tutte le forme alternative all'auto individuale per consentire il raggiungimento, semplice e gratuito del cuore cittadino.

Bus navetta gratuito

 

 

Aree di sosta

Tabella aree di sosta
 

 

 

Atti amministrativi


Modificazioni alla viabilità veicolare consequenziali all'attivazione del sistema dei varchi elettronici per il controllo degli accessi in ZTL ed APU.

 

Ultima Modifica: 05 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO