testata per la stampa della pagina
/
condividi

Inaugurazione del busto del Venerabile Francesco Antonio Marcucci in programma martedì 12 luglio


Martedì, 12 luglio, la città di Ascoli onora il benemerito concittadino vescovo, Francesco Antonio Marcucci, nel 218° anniversario della sua morte.
 
Alle ore 9,30, presso la Chiesa dell'Immacolata, in via dei Soderini, annessa all'Istituto scolastico delle Suore Pie Operaie dell'Immacolata Concezione, dove riposano le sue spoglie mortali, il vescovo Giovanni D'Ercole presiederà una solenne concelebrazione in suo onore, alla quale parteciperanno numerosi sacerdoti delle diocesi di Ascoli e san Benedetto-Montalto-Ripatransone. In quest'ultima, infatti, il Venerabile mons.  Marcucci fu vescovo dal 1770 al 1798. Saranno presenti le autorità cittadine, il sindaco di Force e tanti devoti. Durante la celebrazione, suor M. Graziana Funari delle Pie Operaie dell'Immacolata, celebrerà il 50° di professione religiosa.
Terminata la santa messa, nella stessa chiesa, verrà presentato il busto bronzeo realizzato dall'artista Nazzareno Ferretti, collocato in Via Ceci, nello slargo che gli sarà dedicato, luogo che costituiva una delle ex proprietà della famiglia Marcucci. L'iniziativa è stata richiesta dalle suore Concezioniste all'amministrazione comunale che volentieri ha accolto, sostenuto e realizzato l'idea con l'apporto di vari architetti, tecnici e operai che hanno lavorato con passione e intelligenza. Interverranno alla presentazione, Suor M. Paola Giobbi, il Sindaco Guido Castelli, il prof. Stefano Papetti e l'artista Ferretti. Quest'ultimo, nato ad Ascoli Piceno, ha frequentato a Milano l'Accademia di Brera, dove si è diplomato in Scultura con professori di alto calibro e dove si è sposato e vive. Terminata la presentazione, ci si recherà in Via Ceci, dove verrà scoperta l'opera, collocata su una base progettata dal prof. Giuliano Giuliani e realizzata dalla ditta Polidori, e sarà benedetta dal Vescovo.
Il Marcucci è ritratto con uno sguardo dolce e rassicurante, in abito talare con due importanti simboli che sintetizzano i suoi maggiori poli di interesse: lo stemma mariano sul cuore e una lettera tra le mani, segno quest'ultimo del suo grande impegno comunicativo-culturale.
Con questo gesto la città accoglie tra le sue vie, un cittadino amico e protettore che, continua ad essere un punto di riferimento per tutti e a sollecitare l'impegno ad essere migliori e insegnare agli altri ad esserlo "tentando mille strade, offrendo mille stimoli, pensando mille modi, adattandosi, spronando, risvegliando, ripetendo; e adoprando ogni maniera, che anche i sassi, per così dire, ne ricevano dell'impressione".
Nel pomeriggio la Chiesa dell'Immacolata resterà aperta, dalle 16 alle 19,30, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di pregare davanti alla tomba del Venerabile Marcucci; alle ore 18,30 ci sarà la recita del Rosario, quindi, alle 19, la celebrazione della santa Messa. Contemporaneamente, sarà aperto il Museo-Biblioteca Francesco Antonio Marcucci, dal 12 al 14 luglio, tutti i giorni con lo stesso orario, ingresso in Via Manilia. I ragazzi della scuola delle Concezioniste con alcune guide professionali accoglieranno i visitatori.
 

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO