testata per la stampa della pagina
/
condividi

Quarta giornata de "L'Altra Italia" venerdì 22 luglio


Comunicato stampa congiungo con AMAT

"L'Altra Italia" - organizzata dal Comune di Ascoli con l'AMAT e Piceno Gas Vendita e realizzata nell'ambito del progetto Turismo accessibile e sostenibile: accoglienza e comunicazione avanzata per il turista, finanziato dal MiBACT - propone pervenerdì 22 quattro nuovi appuntamenti.

Il Forte Malatesta ospita il laboratorio del L'Altra Italia Young. Riservato ai bambini dai 5 a  10 anni (con inizio alle 17.30 prenotazione obbligatoria al numero 0736/298213) il laboratorio, intitolato "Da rocchetta a fortezza", farà scoprire, attraverso divertenti prove e quiz, tutto ciò che il Forte Malatesta è stato, dall'antico carcere  alla trasformazione continua iniziata in età longobarda.

Quasi contemporaneamente, alle 18.00, ma per un target diverso, L'Altra Ascoli sezione di programma curata dal professor Stefano Papetti propone, in collaborazione con l'associazione Giovane Europa, "Un giardino di incanto: Romolo Del Gobbo e Giulia Panichi", visita guidata alla splendida Villa Pacifici a Marino del Tronto, un tempo luogo di villeggiature della borghesia ascolana. Il giardino della villa appartenuta alle famiglie Pacifici, Panichi e Partini accoglie alcune sculture dell'artista ascolano Romolo Del Gobbo commissionategli a fine '800 dalla pittrice e cosmopolita Giulia Panichi. Concludono la visita gli Itinerari sonori a cura dell'Istituto Musicale Spontini con Claudia e Valeria Vitelli, rispettivamente al clarinetto e al pianoforte.

Per L'Altra Italia A tu per tu alle 21,30 in Piazza Ventidio Basso protagonista sarà lo psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet. Ospite frequente di trasmissioni televisive come esperto di problemi giovanili, suicidio e disagio sociale, autore di numerosi saggi, Crepet si dedica con successo anche alla narrativa. Il suo ultimo lavoro, "Il caso della donna che smise di mangiare" è stato pubblicato lo scorso anno. Modera la serata Beppe Boni, vice-direttore de il Resto del Carlino).

Per la stessa sezione di programma sabato 23 sarà la volta del celebre sociologo e massmediologo Derrick De Kerckhove, attualmente direttore scientifico della rivista di cultura digitale "Media Duemila" e consigliere scientifico dell'Associazione Osservatorio TuttiMedia. Dialogano con lo studioso canadese il saggista e scrittore Bruno Ballardini e Pierciro Galeone, già segretario generale della Fondazione Cittalia-ANCI Ricerche.

Hanno collaborato alla realizzazione dell'edizione 2016 dell'Altra Italia: Fondazione CARISAP, Musei Civici Ascoli Piceno, Istituto Musicale Gaspare Spontini, Libreria Rinascita, Fainplast, Fondazione Malaspina, Giovane Europa, Arte Contemporanea Picena.

L'Ingresso è libero a tutti gli appuntamenti. In caso di maltempo gli appuntamenti previsti in piazza Ventidio Basso si terranno all'Auditorium della Fondazione CARISAP. Informazioni allo 0736 298770.
Aggiornamenti e informazioni su  http//www.comune.ap.it, http://www.amatmarche.net, alle pagine dell'Altra Italia su facebook e twitter.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO