Venerdì 2 dicembre 2016 ore 16.30
Via Annibal Caro, 36 (AP)
11° ciclo di incontri "Venerdì dialettali"
Incontri con l'autore
Nazzareno Allevi
con l'autore partecipa Sabina Gaspari
Venerdì 2 dicembre alle 16,30 la Fondazione Don Giuseppe Fabiani organizza in via Annibal Caro 36 il quarto appuntamento dei Venerdì Dialettali dedicato ai racconti in vernacolo di Nazzareno Allevi.
Oltre all'autore parteciperà Sabina Gaspari.
L'iniziativa viene anticipata alle 16,30 per consentire l'uso della sala ad attività trasferite per l'inagibilità di altre strutture.
Nazzareno Allevi, nato ad Acquasanta Terme nel 1938, è da tutti conosciuto per le sue attività musicali: docente di musica e canto dapprima nelle scuole medie e poi per ben 30 anni all'Istituto Magistrale Trebbiani, direttore del complesso bandistico Città di Porto S. Giorgio, compositore per banda e direttore dell'Istituto Musicale Spontini. La passione per la musica l'ha trasmessa al figlio Giovanni che ha ottenuto fama e successi in tutto il mondo. Negli ultimi anni il M° Allevi si è cimentato anche nella scrittura di racconti in dialetto classificandosi nel 2014 al primo posto per la prosa nella XX edizione del Premio Cagnucci con il racconto "Lu stommeche".
La Fondazione Don Giuseppe Fabiani promuove lo studio del dialetto ascolano organizzando periodicamente una serie di incontri che ne mettono in luce i diversi aspetti: commedia dialettale, autori del passato e del presente, musica e cultura popolare. Gli incontri, basati su conversazioni, letture e proiezioni, si avvalgono della partecipazione di studiosi, gruppi ed associazioni che in buon numero operano per la valorizzazione del dialetto, favorendo la presenza anche dei più anziani che ancora serbano testimonianze vissute del parlato popolare.
La Fondazione "Don Giuseppe
Fabiani" nata nel 2001 per
promuovere e divulgare la figura e l'opera dell'illustre sacerdote, storico ed educatore ascolano Don Giuseppe Fabiani ( 1897-1965) attraverso la catalogazione e ripubblicazione dei suoi scritti. Inoltre, la Fondazione intende porsi quale centro di ricerca nel campo degli studi su storia
ed arte della città di Ascoli Piceno e del suo territorio.
Sede della Fondazione:
via Annibal Caro n° 36 (prosecuzione di via dei Soderini) al piano terreno dalla ex canonica di S. Giacomo apostolo dove visse don Giuseppe Fabiani.
Apertura
sede: venerdì, ore 16-18
Internet: http://www.erap.it/sanpietromartire/
Email: fondazionefabiani@gmail.com
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021