Domenica 5 marzo 2017 ore 17.30
Sala Conferenze - Libreria Rinascita
Incontro di presentazione
del libro SOTTO I NOSTRI PIEDI
di Alessandro Amato, dirigente dell'INGV
Insieme al prof. Amato scopriremo meglio il lungo cammino della scienza dello studio dei sismi, tra tentativi di previsione e colossali cialtronerie. Se il sogno di prevedere il sisma è ancora irrealizzabile le nuove tecnologie ci permettono di gestire il rischio in modo sempre più accorto. Una occasione immancabile per fare chiarezza su un tema di strettissima attualità. Il volume è finalista per il Premio Galileo, concorso per la letteratura di divulgazione Scientifica. Inviatiamo la cittadinanza a partecipare numerosa.
SOTTO I NOSTRI PIEDI: Alessandro Amato (dirigente INGV) ci aiuterà a capire come affrontare la paura del terremoto e a gestire con coscienza il territorio a alto rischio sismico senza cadere nel catastrofismo e nelle trappole degli "apocalittici"
Dopo ogni terremoto c'è sempre qualcuno che lo aveva previsto: i Maya, la zia Santuzza, il cane del vicino. I previsori non si fidano della scienza, ma credono che i rospi scappino prima dei terremoti, che la Nato e le trivelle possano scatenarli, che gli scienziati sappiano prevederli ma non lo dicano perché odiano vincere i premi Nobel. Per orientarsi in questo groviglio di scienza e pseudoscienza, "sotto i nostri piedi" ci accompagna in un viaggio attraverso la storia dei terremoti e dei tentativi di prevederli, costellata da pochi acuti e tanti fallimenti. Storie di scienziati e filosofi (da Aristotele a Kant), di terremoti e terremotati (dalla Cina alla Russia, dalla California all'Aquila), di bizzarre teorie e personaggi pittoreschi. Fino ai più recenti passi avanti compiuti dalla ricerca sismologica, che se non consentono ancora la previsione dei terremoti ci offrono però la conoscenza e gli strumenti per una fondamentale riduzione del rischio.
Alessandro Amato, geologo e sismologo, è dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). È stato direttore del Centro Nazionale Terremoti e membro della Commissione Grandi Rischi. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, pubblicando articoli sulle maggiori riviste scientifiche del settore. Da qualche anno si occupa di comunicazione della scienza, anche sui social media (su twitter è @AlessAmato).
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021