testata per la stampa della pagina
/
condividi

Scheda informativa

CHIESA DI SAN PIETRO MARTIRE (sec. XIII-XV)

chiesa

Costruzione gotica eretta dai frati Domenicani nel 1280 e portata a termine in tutte le sue parti nella prima metà del XV secolo; è una delle quattro basiliche di Ascoli Piceno (le altre: il Duomo, San Francesco e Sant'Agostino).
La facciata si compone di un vasto piano interrotto da quattro lesene e concluso centralmente da due mezzi frontoni; il portale principale risale alla seconda metà del XVII secolo, su disegno di Giuseppe Giosafatti (1643-1731); il portale laterale, di ordine dorico, è stato realizzato nel 1523 su disegno di Cola dell'Amatrice.
Sulla parete laterale, prima del portale, la Gabella Pontificia sulla quale si può leggere un estratto del regolamento della "Gabella", cioè del dazio che gravava sui prodotti portati in città.
La parte conclusiva del tempio si presenta con tre movimentate absidi poligonali.
L'interno a tre navate presenta numerosi altari in travertino; del 1724 è l'altare monumentale eseguito da Giuseppe e Lazzaro Giosafatti, coronato da ricca trabeazione con ai lati statue marmoree raffiguranti la "Purità" e "l'Umiltà". Si possono inoltre ammirare tele di Lodovico Trasi (1634-1694), Giuseppe Angelini (1679-1751), Luigi Devò (1724), Buonocore di Campli (1643-1699), Tommaso Nardini (1665-1720). Sui muri laterali: frammenti di affreschi dei sec. XIV.e XV.
Protetto da una cancellata in ferro battuto, il prezioso Reliquiario della Sacra Spina, in argento dorato a sbalzo ricco di smalti ed adorno di eleganti fregi, fu eseguito da Nicola da Campli nel XV secolo.

 

cartina

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO