testata per la stampa della pagina
/
condividi

La Musica segreta


La Musica segreta

Incontro con le ricchezze musicali marchigiane

18 gennaio 2019 - 3 marzo 2019
Museo Archeologico Nazionale delle Marche
via Ferretti,6 Ancona

Inaugurazione venerdì 18 gennaio 2019 ore 16:00

La mostra è realizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche in collaborazione con il Polo Museale delle Marche e con ARiM onlus - Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali e con il Patrocinio del Consiglio-Assemblea legislativa regionale della Regione Marche.
L'intenzione è quella di portare all'attenzione del più vasto pubblico l'enorme ricchezza di quanto prodotto nel territorio dalla cultura musicale.
Si intende porre l'accento sulla necessità di conoscere e tutelare questo patrimonio spesso troppo poco noto e, soprattutto per ciò, maggiormente esposto al rischio di dispersione: per tale motivo si presentano numerosi documenti e immagini provenienti proprio dalla zona del cratere sismico.
 
Alla realizzazione della mostra hanno contribuito - attraverso il prestito dei beni appartenenti al loro patrimonio - gli Archivi di Stato di Ancona, Pesaro, Macerata, Ascoli Piceno e le Sezioni di Archivio di Stato di Fano e Camerino.

La Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno ha contribuito all'evento prestando un prezioso violino del XVIII secolo realizzato dal liutaio Giuseppe Odoardi, noto come il "Villan d'Ascoli", con una rara custodia settecentesca in legno, cuoio impresso e velluto.

Segreteria: Elena Lume - elena.lume@beniculturali.it - 071.898035

 


Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO