testata per la stampa della pagina
/
condividi

Quintana 2019 - Offerta dei Ceri e sorteggio Giostra di agosto


Quintana 2019

Sabato 3 agosto 2019, ore 20:00
Piazza Arringo

La Giostra di Agosto ha come prologo la cerimonia dell' "Offerta dei Ceri", celebrata a piazza Arringo dinanzi al Duomo. Nell'antichità i rappresentanti delle arti e corporazioni donavano al vescovo della città un cero votivo per accattivarsi la benevolenza del patrono Sant'Emidio. Il Comune di Ascoli contribuiva con il "ciro grande". Nella cerimonia, il vescovo di Ascoli legge un celebre brano tratto dalla prima lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi. Dopodiché, avviene il sorteggio dell'ordine degli assalti della giostra del giorno seguente.


Il torneo cavalleresco della Quintana è una sfida nella quale si cimentano sei cavalieri, ciascuno rappresentate di un sestiere cittadino. La giostra consiste nel colpire con la lancia, in tre consecutivi assalti da ripetersi per tre volte ogni turno («tornata»), il bersaglio del saraceno costituito dallo scudo sistemato sul braccio sinistro del saraceno.
Al Campo dei Giochi di Ponte Majore i cavalieri dei sei sestieri danno vita ad una gara di destrezza e abilità, lanciandosi al galoppo sfrenato contro il temuto "moro". Solo il migliore di loro si aggiudicherà l'ambito Palio. Il campo dei giochi di Ponte Majore, situato tra il complesso del Forte Malatesta e la chiesa di San Vittore, è il tempio sacro della Quintana. Sul tracciato di gara, a forma di otto, si decidono le sorti dei sei Sestieri. La sfida di Ascoli è unica nel suo genere poiché il bersaglio è costituito da uno scudo sorretto da un fantoccio che ha le sembianze di un saraceno chiamato "moro". Il "moro" resta sempre un avversario insidioso e selettivo, poiché l'impatto che i cavalieri sono costretti ad affrontare negli assalti è tremendo. Esso deve essere affrontato in tre tornate, ciascuna delle quali costituita da tre assalti. Il punteggio totale di tornata è una combinazione tra il tempo impiegato e il risultato ottenuto con gli assalti al bersaglio.
Elemento caratteristico che contraddistingue la Quintana di Ascoli nel panorama di tutte le altre rievocazioni storiche nazionali e internazionali è il corteo storico, che vanta la presenza di circa 1.500 figuranti.
L'eleganza dei costumi trae origine dai ritratti di grandi artisti che operarono ad Ascoli nel Quattrocento, primo fra tutti Carlo Crivelli. Alcuni degli abiti portano la firma di alcuni stilisti italiani molto noti come Pizzi, Guidetti e Martini. I più famosi sono oggi custoditi nella sede dell'ufficio Quintana di piazza Arringo, che è possibile visitare anche durante il periodo estivo.
L'avanzare dell'imponente corteo è scandito dal suono dei tamburi e delle chiarine. All'interno di esso spiccano le figure del Magnifico Messere, ma anche quelle di consoli, capisestiere, dame, damigelle, armigeri, arcieri, musici e sbandieratori. Il corteo storico è aperto dal gruppo comunale, il quale è subito seguito dai castelli e dai sei sestieri cittadini. Questi ultimi avanzano secondo l'ordine di giostra della classifica dell'ultima edizione disputata. L'ammassamento dei figuranti è previsto in piazza Ventidio Basso. Da lì il corteo percorre le caratteristiche vie del centro storico, passando per la storica piazza del Popolo, fino a raggiungere il Campo dei Giochi, allestito presso lo stadio 'Ferruccio Corradino Squarcia'. Lì i cavalieri dei sei sestieri si contenderanno l'ambito Palio.


Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.quintanadiascoli.it

 
Offerta dei Ceri


Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO