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Richiesta di Permesso di circolazione ZTL per riders


SETTORE: SETTORE 1 - POLIZIA LOCALE
 
SERVIZIO: 4° REPARTO POLIZIA URBANA - UFFICIO TRAFFICO
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Richiesta di Permesso a favore del RIDERS per l’accesso in Zona a Traffico Limitato e per la sosta negli stalli per residenti.

DESCRIZIONE: Oggetto della presente procedura è il rilascio del permesso di circolazione per veicoli di privati ad uso dei cosiddetti “riders” (operatori dipendenti di attività commerciali di somministrazione alimentare che svolgono il servizio di consegna a domicilio) all’interno delle ZTL al fine di implementare la sicurezza degli operatori del settore e nel contempo favorire la crescita ed il miglioramento dell’offerta commerciale all’interno Centro Storico cittadino. Il rilascio del permesso avrà carattere sperimentale per l’anno 2022 e, pertanto, comporterà una modifica provvisoria alla regolamentazione vigente. Al termine del periodo sperimentale, a seguito di accurata valutazione sugli effetti prodotti, potrà essere oggetto di variazione definitiva al regolamento già approvato con delibera n.270/2017 e disciplinato con Ordinanza Dirigenziale n.13/2017.
 

 

Modalità di rilascio


  • I dipendenti di attività di facchinaggio o attività commerciali con servizio di consegna a domicilio potranno ottenere la suddetta autorizzazione esclusivamente se dipendenti di un’attività commerciale con servizio a domicilio e con esplicita indicazione, nel contratto di assunzione, dei compiti di facchinaggio o previa dichiarazione sottoscritta dal datore di lavoro che identifichi il dipendente assegnato a tale funzione;
  • I permessi saranno rilasciati esclusivamente ai dipendenti ai quali è richiesto l’utilizzo del veicolo proprio per svolgere l'attività lavorativa di facchinaggio, escludendo categoricamente da tale possibilità i veicoli di proprietà dell’attività stessa o intestati al datore di lavoro, per i quali è già in vigore adeguata regolamentazione mediante il rilascio del permesso TM presso SABA spa;
  • Le autorizzazioni rilasciate avranno validità pari alla a quella del contratto di lavoro e comunque non superiore al 31 dicembre dell'anno corrente;
  • Le autorizzazioni cessano di validità alla risoluzione del contratto di lavoro. Pertanto sarà obbligo del dipendente di comunicare eventuali variazioni intervenute prima della data di scadenza comunicata. L’amministrazione si riserva la possibilità di effettuare controlli a campione con cadenza trimestrale al fine di verificare il perdurare del rapporto lavorativo dipendente con il datore di lavoro.
  • Le autorizzazioni saranno strettamente legate al dipendente e al veicolo che lo stesso intende utilizzare per gli scopi lavorativi.
  • Le modalità di sosta in ZTL dovranno essere tali da garantire sempre la circolazione stradale, senza arrecarne intralcio, e per il tempo strettamente necessario alla consegna dei generi alimentari;
  • I veicoli potranno sostare negli stalli riservati ai residenti previa esposizione sul parabrezza dell’autorizzazione rilasciata e per un tempo massimo di 30 minuti mediante indicazione dell’orario di inizio sosta con disco orario.
  • L’accesso e la sosta per i riders autorizzati sarà permesso esclusivamente nella fascia oraria 12:00 – 02:00;
  • Il rilascio della suddetta autorizzazione è a carattere gratuito.
  • I permessi, rilasciati dal SETTORE 1 - POLIZIA LOCALE previa valutazione dei requisiti richiesti, saranno inseriti all’interno della banca dati denominata “lista bianca” già in uso al predetto ufficio per permettere accesso e sosta ad autorizzati di vario genere.
 

Si precisa che:

  • ogni veicolo autorizzato dovrà esporre in modo ben visibile sul parabrezza l’apposito contrassegno/pass di transito e/o sosta che riporterà il numero progressivo, la targa del mezzo stesso ed il periodo di validità;
  • la sosta è consentita esclusivamente con l’esposizione sul parabrezza del relativo contrassegno/pass nella fascia oraria indicata;
  • il termine “lista bianca” utilizzato nel presente documento sta ad indicare l’inserimento della targa del veicolo indicato in una lista che permette l’accesso alla ZTL attraverso i varchi elettronici in quanto rientrante in specifiche categorie in possesso di autorizzazione;
  • l’uso di riproduzione fotostatiche, fotocopie a colori, scannerizzazione e quant’altro sia finalizzato a far passare per vero un falso del permesso e/o autorizzazione per gli accessi in ZTL, comporterà l’applicazione degli articoli del CdS previsti nonché la comunicazione di notizia di reato alla Procura della Repubblica, ai sensi dell’art. 347 CPP, in caso di accertamento di contraffazione dell’autorizzazione o di altra fattispecie di rilevanza penale.

 

Come fare la domanda


La domanda di rilascio  deve essere redatta utilizzando il modello scaricabile nella apposita sezione sottostante, contenente le dichiarazioni, sotto la propria responsabilità, che giustificano la richiesta e che, compilato in ogni sua parte, va indirizzato al SETTORE 1 - POLIZIA LOCALE - Ufficio Permessi, debitamente sottoscritto, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. La richiesta deve essere corredata dalla documentazione prevista.

In allegato alla richiesta di rilascio  del contrassegno RIDERS vanno presentate:

  1. fotocopia firmata del documento di identità del richiedente in corso di validità;
  2. fotocopia firmata della carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il permesso;
  3. fotocopia firmata del contratto di assunzione, con indicata la data di decorrenza e di scadenza del rapporto di lavoro nonchè la qualifica lavorativa ricoperta;
  4. marca da bollo di €. 16,00
 

In CASO DI SCADENZA DEL PERMESSO decade la registrazione da ogni archivio informatico, abilitante la circolazione e la sosta nelle ZTL e negli spazi residenti.


 

Termini di presentazione della domanda


La domanda può essere presentata al Protocollo generale del Comune oppure presso il Comando di Polizia Locale in Viale Marcello Federici 80, negli orari di apertura del Front Office.


 

Tempi di risposta del servizio


La durata del procedimento è fissata in 7 (SETTE) giorni dalla presentazione dell'istanza da parte del richiedente, completa di ogni documento.
Ove l'istanza sia ritenuta irregolare o incompleta l'Ufficio Permessi ne dà comunicazione all'istante entro 7 (SETTE) giorni indicandone le cause. In questo caso il termine iniziale decorre dal ricevimento della istanza regolarizzata o completata.
Il procedimento può essere sospeso per richiesta di documentazione integrativa o chiarimenti sull'istanza. In questi casi i termini ricominceranno a decorrere dal ricevimento della documentazione integrativa e dei chiarimenti richiesti.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it 


 

Normativa


  • Ordinanza Dirigenziale n. 70 del 26/01/2017 e relativo Regolamento (prescrizioni e criteri che regolano l’accesso alla Zona a Traffico Limitato).
  • Ordinanza Dirigenziale n. 803 del 30/11/2021 e delle prescrizioni in essa contenute.

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Sede
Viale Marcello Federici, 80
63100 Ascoli Piceno
 
Dirigente del servizio - Responsabile del procedimento
Patrizia Celani 0736 244660 
e-mail: p.celani@comune.ap.it

Info Ufficio Permessi
Tel: 0736 244698

Orari:
lunedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00


 

Ultima Modifica: 24 Aprile 2024

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