testata per la stampa della pagina
/
condividi

Rilascio permesso rosa


SETTORE:  Polizia Locale
 
SERVIZIO: Polizia Locale – 4°Reparto Polizia Urbana - Ufficio Permessi
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Rilascio permesso rosa

DESCRIZIONE: Con il decreto legge del 10 settembre 2021, n.121, convertito in legge 9 novembre 2021, n.156, è stato inserito nel Codice della Strada il nuovo articolo 188- bis “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni”, con competenza del Comune di residenza per il rilascio del relativo permesso.
Il contrassegno per gli stalli rosa è un permesso che intende agevolare la sosta veicolare, alle donne in stato di gravidanza e/o ai genitori di bambini di età non superiore a due anni,  all’interno degli appositi stalli rosa individuati con relativa Ordinanza Dirigenziale.

 

 

Come fare la domanda


La domanda di rilascio deve essere redatta utilizzando il modello scaricabile nella apposita sezione sottostante, contenente le dichiarazioni, sotto la propria responsabilità, che giustificano la richiesta e che, compilato in ogni sua parte, va indirizzato al Settore 1 - Polizia Locale - Ufficio Traffico, debitamente sottoscritto (secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445).
Alla domanda vanno allegati:

  • fotocopia del documento d’identità del richiedente (madre in caso di gravidanza);
  • N.1 Marca da bollo da € 16,00;
  • certificato medico attestante le generalità della donna, lo stato di gravidanza e la data presunta del parto, nel caso la richiesta venga fatta prima della nascita del bambino.
  • Per i genitori con un bambino in età non superiore a due anni non occorre nessuna certificazione, in quanto si procederà alla verifica del requisito d'ufficio, tramite visura anagrafica.
 

Il richiedente sarà contattato dall'ufficio per la consegna/sostituzione del permesso.

Al momento del ritiro del permesso sarà richiesto il pagamento delle spese istruttorie di €.7,00 per attività di segreteria/plastificazione.


 

Termini di presentazione della domanda


La domanda può essere presentata al Protocollo generale del Comune oppure presso il Comando di Polizia Locale in Viale Marcello Federici 80, negli orari di apertura del Front Office.


 

Tempi di risposta del servizio


La durata del procedimento è, fissata in 7 (SETTE) giorni dalla presentazione dell'istanza da parte del richiedente, completa di ogni documento.
Ove l'istanza sia ritenuta irregolare o incompleta il responsabile del procedimento nè da comunicazione all'istante entro 7 (SETTE) giorni indicandone le cause. In questo caso il termine iniziale decorre dal ricevimento della istanza regolarizzata o completata.
Il procedimento può essere sospeso per richiesta di documentazione integrativa o chiarimenti sull'istanza. In questi casi i termini ricominceranno a decorrere dal ricevimento della documentazione integrativa e dei chiarimenti richiesti.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • D.P.R. 495/92 Art. 188-bis
  • D.L. 121/2021 convertito in legge 9 novembre 2021 n. 156

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti - Poliza Locale - Ufficio permessi


Sede
Viale Marcello Federici, 80
63100 Ascoli Piceno
Tel.: 0736 244698
 
Dirigente del servizio
Patrizia Celani 0736 298690 
e-mail: p.celani@comune.ap.it

Orari:
lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00


 

Ultima Modifica: 11 Marzo 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO