All'IC Don Giussani-Monticelli inaugurata l'Aula verde multidisciplinare "Orto di San Francesco"
Il progetto, realizzato da Anteas Ascoli Piceno ODV, ha coinvolto gli alunni dell'ultimo anno dell'Infanzia e della prima classe della Primaria
Si è tenuta questa mattina, presso l'IC Don Giussani-Monticelli, l'inaugurazione dell'Aula Verde multidisciplinare "Orto di San Francesco", progetto che aveva preso il via lo scorso 28 aprile. Il progetto è realizzato da Anteas Ascoli Piceno ODV nell'ambito del progetto R.A.D.I.C.I. finanziato dalla Regione Marche e le attività sono svolte in sinergia con le azioni previste dal Patto Educativo di Quartiere – Monticelli. L'iniziativa, fortemente voluta da Ateas Ascoli Piceno ODV (Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà), che gode del gratuito patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, si contraddistingue per il forte valore sociale ed educativo. E', infatti, stato realizzato uno spazio di relazione, un'aula verde, luogo inclusivo e strumento didattico, dove realizzare molteplici attività ed iniziative volte al miglioramento del benessere di alunni, famiglie e insegnanti. Il progetto, che ha visto il coinvolgimento degli alunni dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e della prima classe della Scuola Primaria, ha fatto registrare al suo primo appuntamento la partecipazione di oltre 100 studenti che si sono cimentati in laboratori esperienziali con attività di manipolazione e semina per i più piccoli e attività creativo espressive per gli alunni delle classi prime, il tutto alla presenza di un nutrito gruppo di nonni che hanno fatto da cornice ad una splendida mattinata di sole trascorsa tra letture di albi illustrati e attività laboratoriali. L'obiettivo del progetto "𝐎𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨" che vede il coinvolgimento di numerosi professionisti che gratuitamente collaborano alla sua realizzazione è quello di promuovere i valori di una comunità educante in un'ottica di dialogo costruttivo tra generazioni e coinvolgimento attivo delle famiglie, dei nonni e degli anziani del quartiere. La reciprocità del “prendersi cura” è un odei concetti chiave dell’iniziativa, valore fondamentale alla base di una comunità fatta di relazioni poiché proprio come gli umani, gli alberi sono esseri sociali: essi si aiutano, si proteggono si prendono cura gli uni degli altri come fanno i membri di una famiglia o di una classe.
"Il giardino", spiega il Presidente di Anteas Ascoli Piceno ODV Antonio Poli, "è stato attrezzato con uno spazio dedicato all’orto per la coltivazione di piante, ortaggi ed erbe aromatiche, alberi da frutto e siepi miste realizzate con molteplici specie arboree così da favorire la biodiversità e promuovere buone pratiche, per offrire molteplici spunti educativi per lo svolgimento delle più svariate attività da tenersi all’aria aperta".
Il progetto ha dato l’opportunità ad Anteas Ascoli Piceno ODV di stringere una preziosa collaborazione con l’Associazione Gigaro 88 da sempre impegnata in progetti nel campo dell’educazione ambientale, della paesaggistica e della realizzazione e cura del verde che attraverso la Paesaggista Nicolina Pasquariello e il Prof. Camillo Di Lorenzo ha fornito un importante contributo in termini progettuali, di esperienza e di competenze alla realizzazione e allo svolgimento delle attività. L’iniziativa “Orto di San Francesco” ha visto anche la partecipazione del Geom. Giorgio Poli, referente e coordinatore del progetto, che oltre a dare il proprio contributo tecnico si è occupato della comunicazione e della gestione dei rapporti con le istituzioni e della Dott.ssa Serena Panichi, educatrice e coordinatrice pedagogica di servizi per la prima infanzia, che si è occupata della progettazione e dello sviluppo delle attività didattico educative. L’istituzione scolastica rappresentata dalla Prof.ssa Francesca Camaiani e tutto il personale docente hanno dimostrato grande spirito di collaborazione e disponibilità nella realizzazione del progetto e delle attività, oltre ad un interesse ed attenzione particolare nei confronti delle tematiche trattate. Lo spazio che in questi giorni è stato allestito dai volontari delle associazioni coinvolte con l’ausilio di ditte del settore (a tal proposito si ringrazia per la disponibilità la Duraku Services per la disponibilità e la professionalità dimostrata) è stato inaugurato questa mattina anche alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, dell'assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Ferretti e del Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Bono.
Ultima Modifica: 27 Maggio 2025