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Autorizzazione in deroga inquinamento acustico per manifestazioni temporanee che rispettano orari e limiti del Regolamento Comunale


SETTORE: Pianificazione, Urbanistica, Progetti Speciali e Transizione Digitale

SERVIZIO: Ambiente e Igiene Urbana

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
  Autorizzazione in deroga alla vigente normativa di inquinamento acustico per manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico, che rispettano gli orari ed i valori-limite fissati dal Regolamento Comunale (c.d. "deroga ordinaria")
 
DESCRIZIONE: Le autorizzazioni per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile, qualora comportino l'impiego di macchinari rumorosi (ad es. impianti elettroacustici di amplificazione e diffusione sonora), sono rilasciate dal Comune anche in deroga ai limiti fissati dall'articolo 2 della Legge n. 447/95, in base ai criteri stabiliti dalla Giunta regionale. Pertanto, qualora si preveda che le suddette attività temporanee superino i limiti di zona individuati dalla classificazione acustica comunale dell’area o i limiti differenziali di immissione, occorre presentare apposita richiesta autorizzativa in deroga ai limiti. Il responsabile della manifestazione a carattere temporaneo che, valutato il tipo e l’entità della manifestazione, ritiene di essere in grado di rispettare sia i limiti di rumore che quelli di orario indicati nelle apposite Tabelle del Regolamento Comunale, deve inoltrare domanda in deroga ai parametri previsti dall’art. 2 della Legge n.447/95.L’Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta n. 74 del 19/05/2017, in attuazione delle normative vigenti ha stabilito che, a partire dall’ 01/07/2017, per la presentazione delle istanze e per la gestione di tutti i procedimenti e dei connessi endo-procedimenti afferenti le Attività Economiche - Produttive, debba essere utilizzata obbligatoriamente la piattaforma portale SUAPhttp://sportellounico.comune.ap.it/suap, configurando così una gestione dello Sportello Unico delle Attività Produttive esclusivamente digitale.

Cause di irricevibilità
Le istanze risulteranno irricevibili nei seguenti casi:
- presentazione cartacea a mano o a mezzo dei servizi postali;
- inoltro da parte di intermediario non munito di procura;
- non utilizzo di modulistica resa disponibile e obbligatoria.
 

 

Come fare la domanda


Attraverso apposita istanza (in bollo) utilizzando obbligatoriamente il portale http://sportellounico.comune.ap.it/suap (Settore Ambiente) e la modulistica in esso presente.


 

Termini di presentazione della domanda


Domanda ordinaria: almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione temporanea.
Domanda urgente: almeno 10 giorni prima dell’inizio della manifestazione temporanea (con diritti di istruttoria maggiorati).
Le domande pervenute a meno di 10 giorni dall’inizio attività sono considerate improcedibili, non potendone garantire l’istruttoria in tempo utile.
Cambio data: solo per le domande ordinarie, per esigenze sopraggiunte è possibile presentare richiesta di modifica di una data (utilizzando la modulistica presente nel portale) almeno 5 giorni prima della nuova data richiesta, pena l’improcedibilità della domanda stessa, non potendone garantire l’istruttoria in tempo utile.


 

Tempi di risposta del Servizio


Per le domande ordinarie (presentate almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione temporanea), decorsi i 30 giorni dalla ricezione della domanda si forma il silenzio-assenso, qualora non siano richieste integrazioni o espresso motivato diniego.
Per le domande urgenti (presentate almeno 10 giorni prima dell’inizio della manifestazione temporanea), verrà rilasciato un provvedimento espresso di autorizzazione in deroga.
Per le domande di cambio data (presentate almeno 5 giorni prima della nuova data richiesta), verrà rilasciato un provvedimento espresso di autorizzazione in deroga in sostituzione di quello precedentemente adottato,


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa



 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio Ambiente
Viale Sinibaldo Vellei n. 16
63100 Ascoli Piceno

Per informazioni

Responsabile del procedimento
Sara Massoni 
Tel.: 0736 298451
e-mail: s.massoni@comune.ap.it

Dirigente del settore
Maurizio Piccioni
tel.: 0736/298449
e-mail: m.piccioni@comune.ap.it

Orari
lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 17.30


 

Ultima Modifica: 09 Luglio 2024

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