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Abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati


SETTORE: Politiche per il Benessere della Persona

SERVIZIO: Politiche Sociali

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
 Abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati
 
DESCRIZIONE: 
La legge si riferisce alla eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati già esistenti per garantire una maggiore accessibilità, fruibilità e vivibilità degli spazi edificati a coloro che soffrono di una ridotta o impedita capacità motoria attraverso la concessione di contributi. La legge prevede l'erogazione di un contributo, limitatamente ai fondi concessi dallo Stato alle Regioni che abbiano comunicato i fabbisogni annui dichiarati dai propri Comuni, per gli aventi diritto che hanno fatto richiesta nei tempi stabiliti e prima dell'effettuazione dei relativi lavori, nei limiti percentuali che seguono: «Il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a 2.582,28 €. Il contributo è aumentato del 25% sulla spesa effettivamente sostenuta per costi da 2.582,28 €. a 12.911,42 € e di un ulteriore 5% per costi da 12.911,42 a 51.645,69 €».
 

 

Possono richiedere il contributo: 

  • disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ed i non vedenti;
  • coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;
  • condomini nei quali risiedano le suddette categorie;
  • centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all'assistenza di persone con disabilità.
 

Il finanziamento del relativo fondo "l'eleminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati", viene assegnato dallo Stato per mezzo della Regione Marche con discontinuità e negli anni successivi a quello di competenza.


 

Come fare la domanda


Nella domanda indirizzata al Sindaco dovrà essere applicata la marca da bollo prevista dalla normativa vigente e fatta pervenire:
- a mezzo posta;
- consegnata a mano al Protocollo Generale (Piazza Arringo);
- via e-mail: protocollo@comune.ap.it


 

Tempi di risposta del Servizio


30 giorni per l'evasione delle domande, fatte salve le eventuali necessarie integrazioni.
L'inserimento dell'avente diritto in graduatoria è immediato; la graduatoria viene trasmessa in Regione entro il 31 marzo dell'anno successivo.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Art. 3 Costituzione Italiana;
  • Carta sociale europea del 03.05.1996 ratificata con L. n. 30 del 09.02.99;
  • L. n. 43 del 05.11.88, Norme per il riordino delle funzioni di assistenza sociale di competenza dei Comuni;
  • L. n. 13 del 09.01.89, disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati;
  • Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. 1669/UL del 22.06.89, "Circolare esplicativa della Legge n. 13/89;
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 503 del 24/07/1996, "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici";
  • L. n. 104 del 05.02.92, legge quadro per l'assistenza e l'integrazione sociale dei diritti delle persone handicappate, e successive modificazioni e integrazioni;
  • L. n. 328 del 08.11.00, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
  • Regolamento comunale di un sistema integrato di servizi sociali, approvato con D.C. n. 47/00.

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


 

 

Contatti


Ufficio
Servizio Abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati
Via Giusti n. 5 - Ascoli Piceno.
 
Per informazioni 
Raffaele Quinzi tel.: 0736 298585 
e-mail: r.quinzi@comune.ap.it
Fax:0736 298560

Responsabile del procedimento
Raffaele Quinzi tel.: 0736 298585
e-mail: r.quinzi@comune.ap.it

Dirigente del Settore
Paolo Ciccarelli tel.: 0736 298559
e-mail: p.ciccarelli@comune.ap.it

Orari
Tutti i giorni escluso il sabato dalle 9:00 alle 11:00


 

Ultima Modifica: 09 Maggio 2022

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