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Procedimento per il rilascio della concessione d'uso delle sale/ambienti comunali


SETTORE: Promozione e Marketing Territoriale e Personale

SERVIZIO: Servizio Cultura e Turismo

OGGETTO DEL PROCEDIMENTOConcessione d'uso delle sale/ambienti comunali per iniziative ed eventi organizzati da terzi.

DESCRIZIONE: per poter utilizzare sale ed ambienti siti nei palazzi ed immobili di proprietà comunale per lo svolgimento di eventi ed iniziative organizzati da terzi occorre inoltrare apposita domanda al fine di ottenere la concessione d'uso della sala/ambiente che viene rilasciata a titolo oneroso,  previo pagamento di apposita cauzione, fatti salvi i casi di gratuità previsti dall'apposito regolamento. Le tariffe per la concessione onerosa delle sale comunali vengono stabilite annualmente con apposita delib. di Giunta comunale.

 
 

La concessione d'uso può essere richiesta per l'utilizzo degli spazi siti all'interno delle seguenti strutture di proprietà comunale compatibilmente con la disponibilità degli spazi medesimi che sono principalmente destinati allo svolgimento delle attività istituzionali dell'ente:

  • Palazzo dei Capitani compresa Area Archeologica
  • Sala Cola dell'Amatrice
  • Musei Civici (Pinacoteca - Forte Malatesta e Museo Arte Ceramica)
 

Il procedimento di attiva presentando apposita domanda all'Ufficio di Gabinetto del Sindaco che, previo rilascio del nulla-osta preventivo previsto dal regolamento, trasmette la domanda all'ufficio competente per la relativa istruttoria e l'adozione del provvedimento finale di concessione o diniego. Fatti salvi i casi di gratuità autorizzati in base al vigente regolamento, la concessione d'uso è onerosa in quanto è previsto il pagamento di un canone concessorio secondo le tariffe che vengono stabilite annualmente dall'amministrazione comunale con apposita delibera di Giunta. Per l'utilizzo della sala è richiesto altresì  il deposito di una cauzione.


 

Come fare la domanda


La domanda deve essere redatta utilizzando l'apposito fac-simile (scaricabile dalla sezione a fondo pagina "Documenti allegati e modulistica scaricabile") che,  compilato in ogni sua parte, va indirizzato all'ufficio di Gabinetto del Sindaco e inviata tramite email all'indirizzo: protocollo@comune.ap.it oppure tramite pec all'indirizzo: comune.ap@pec.it.
La domanda, da presentarsi in carta semplice, deve contenere tutti i riferimenti relativi all'evento/iniziativa per cui si chiede la concessione d'uso della sala, con indicazione della data, orario e modalità di svolgimento dell'attività medesima che nella sala si intende svolgere.


 

Termini di presentazione della domanda


La domanda deve pervenire al Protocollo generale del Comune almeno venti giorni prima della data per cui si chiede la concessione d'uso della sala/ambiente.


 

Tempi di risposta del servizio


Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda di concessione d'uso della sala/ambiente viene emesso dall'ufficio Cultura  almeno cinque giorni prima della data dell'evento/iniziativa per cui è stata richiesta la concessione.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento l'interessato può rivolgersi al Segretario Generale del Comune (tel.0736-2981 - posta elettronica certificata comune.ap@pec.it) al quale è attribuito il potere sostitutivo ai sensi della delibera di Giunta comunale n. 27 del 12 marzo 2013.


 

Come versare i canoni e le cauzioni per la concessione di sale comunali


Le somme dovute a titolo di canone concessorio e di cauzione devono essere versate presso la  Tesoreria comunale (Banca UNICREDIT con sede in via Indipendenza 10/a - codice iban IT98I0200813507000102493318 - specificare la causale). La documentazione comprovante l'avvenuto versamento del canone e della cauzione dovrà essere inoltrata via mail (protocollo@comune.ap.it)  almeno cinque giorni prima della data dell'effettivo utilizzo della sala medesima. Le somme versate a titolo di cauzione  vengono restituite dopo la regolare conclusione dell'evento.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Regolamento comunale per la concessione d'uso delle sale/ambienti comunali approvata con delibera di Giunta comunale n.29 del 12.03.3013.
  • Delibera annuale di approvazione delle tariffe

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio Cultura
Comune di Ascoli Piceno - Piazza del Popolo
63100 Ascoli Piceno

Posta elettronica
protocollo@comune.ap.it

Posta elettronica certificata
comune.ap@pec.it

Per informazioni
Emidia Pica
tel.: 0736 298827
e-mail: e.pica@comune.ap.it  

Responsabile:
Valeria Zeppilli
tel.: 0736 298790  
e-mail: va.zeppilli@comune.ap.it

Dirigente
Patrizia Celani
email: p.celani@comune.ap.it

Orari
Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00


 

Ultima Modifica: 11 Luglio 2023

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