testata per la stampa della pagina
/
condividi

Per "Incontri al Museo" il Prof. Papetti parlera' di "Un protagonista del novecento: Osvaldo Licini"

Si conclude domani, mercoledì 11 dicembre, il ciclo di conferenze daltitolo "Incontrial Museo: le collezioni civiche di Ascoli Piceno"promosso dalla gestione Musei Civici di Ascoli Piceno incollaborazione con Stefano Papetti, curatore scientifico delleraccolte museali di Ascoli Piceno.
Dopoil successo della conferenza su Adolfo De Carolis e Domenico Ferri inoccasione della riapertura delle sale del secondo piano dellaPinacoteca, il terzo edultimo incontro sarà dedicato ad uno degli artisti piùrappresentativi del '900: Osvaldo Licini.
Domani,11 dicembre, alle ore 17.00 presso la sala Pastori del Polo CulturaleSant'Agostino, il professor Stefano Papetti interverrà sul tema:"Unprotagonista del Novecento: Osvaldo Licini".Per motivi di salutel'artista maceratese Nino Ricci (amico del pittore di MonteVidonCorrado) di cui era previsto un intervento non potrà esserepresente.
Dopola conferenza il pubblico avrà la possibilità di visitare laGalleria d'Arte Contemporanea O. Licini guidati dal professorPapetti. Per l'occasione saranno esposte alcune preziose fotografiescattate nel 1956 da Licini e da Nino Ricci che immortalano il luoghipiù significativi di Ascoli in particolare piazza Arringo e piazzadel Popolo. Le foto provengono dall'archivio iconografico del Comunedi Ascoli Piceno e insieme ad esse saranno esposti volumi appartenutia Licini, all'interno dei quali il pittore amava disegnare i bozzettipreparatori delle sue opere principali e scrivere appunti a matita oa penna.
Accantoai questi oggetti si potranno ammirare alcuni inediti disegnirealizzati da Nanny Ehlmstromm anch'essi provenienti dal ricco corpusdi disegni liciniani della Galleria d'Arte Contemporanea. L'incontrodedicato ad Osvaldo Licini si concluderà idealmente con un ultimoappuntamento sabato 14 dicembre alle ore 17.00: per chi vorrà cisarà l'opportunità di visitare, accompagnati da Stefano Papetti,la Casa Licini a MonteVidonCorrado, che verrà riaperta al pubblicoproprio sabato dopo il lungo restauro.

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO