testata per la stampa della pagina
/
condividi

Invito a presentare proposte per un piano integrato di sviluppo urbano per il Comune di Ascoli Piceno


L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno sta lavorando ad un Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile che costituisce un insieme coordinato di interventi pubblici e privati per la realizzazione, in un'ottica di sostenibilità, di obiettivi di sviluppo socio-economico e culturale, attraverso il miglioramento della qualità della vita, proponendo una razionale utilizzo del patrimonio e degli spazi urbani.
Lo scopo è quello di intervenire nel tessuto cittadino con importanti progetti e investimenti, per contribuire alla soluzione di varie criticità e cogliere rilevanti opportunità di sviluppo in un'ottica di Smart City. Grazie al Piano, la città potrà essere rigenerata, potenziata e rivitalizzata con nuovi servizi, funzioni e attività.
La definizione di un Piano strategico rappresenta l'elemento fondamentale per cogliere le opportunità e le linee di contribuzione messe a disposizione dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria. Una prima occasione è costituita dall'Avviso emanato dalla Regione Marche per la selezione di tre strategie urbane da attuarsi sul territorio regionale attraverso lo strumento dell'ITI (Investimento Territoriale Integrato) per l'attuazione territoriale del P.O.R. Marche FERS e FSE 2014 - 2020.
Destinatari dell'Avviso Pubblico sono tre amministrazioni comunali, selezionate tra i sei bacini urbani a maggiore densità di popolazione, che intendono promuovere una strategia di sviluppo integrata.
L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno vuole procedere ad un percorso di confronto con la cittadinanza e i principali stakeholder del territorio, in modo da strutturare il Piano attraverso una strategia di concertazione istituzionale ispirata ai modelli più aggiornati di democrazia urbana.
Le attività di concertazione hanno l'obiettivo di promuovere la costruzione partecipata della strategia di riqualificazione urbana che il Comune di Ascoli Piceno andrà a candidare, accrescendo la partecipazione dei cittadini alle scelte progettuali e alla creazione di un consenso generale sul Progetto.
La concertazione si articola attraverso "Incontri programmati" (il calendario è disponibile sul sito www.comuneap.gov.it) nei quali coinvolgere tutti i soggetti interessati e mediante la raccolta di "Proposte per un piano integrato di sviluppo urbano".
Possono presentare le proposte tutti i soggetti pubblici e privati che abbiano idee coerenti con gli obiettivi specifici e con i contenuti del POR FESR Marche 2014/2020, in linea con i driver di sviluppo presenti nell'Agenda Urbana Nazionalee concordi alle scelte programmatiche dell'Amministrazione Comunale (DUP, PRG, PRU, POB, ...).
La pubblicazione del presente invito e la ricezione della manifestazione di interesse non comportano alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati.
La Proposta dovrà essere redatta sul modulo prestampato allegato all'invito di presentazione e dovrà pervenire entro il 29/02/2016 ad uno dei seguenti indirizzi:
Comune di Ascoli Piceno, Ufficio Protocollo Piazza Arringo, 7 - 63100 Ascoli Piceno
serv.protocollo@comune.ascolipiceno.it
La comunicazione dovrà recare come oggetto la seguente dicitura: "PROPOSTA PER UN PIANO INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO PER IL COMUNE DI ASCOLI PICENO"

 
 

 

Per informazioni e contatti fare riferimento all'Ing. Maurizio Piccioni
Ufficio S.I.T.
tel. 0736-298449

 

PROCESSO PARTECIPATIVO

Tempistica
(data, mese)
Tipologia di evento realizzato
(riunione, workshop, convegno, ecc.)
Tipologia di soggetti
PMI, associazioni, enti pubblici, cittadini

Venerdì 12 febbraio
Ore 18:00 Sala dei Savi
Conoscenza, innovazione e creatività: le prospettive di sviluppo per una città competitiva
Operatori economici; società di trasporti; società servizi di green mobility sharing; associazioni ambientalistiche; CCIAA; Università; sindacati
Venerdì 19 febbraio
Ore 10:00 Sala Marco Scatasta
del Centro Docens
Piazza Roma 6
Ascoli Sostenibile
Riorganizzare il metabolismo urbano per migliorare l'impronta ecologica della città
Scuole:si ipotizza il coinvolgimento almeno di: ITIS "E. Fermi"; Agraria;Istituto Tecnico "Mazzocchi" e di un Liceo.
Venerdì 26 febbraio
Ore 18:30 Sala Docens
Smartcity e Smartpeople: scenari e prospettive per un'Ascoli accessibile, inclusiva e attrattiva
Sestieri;parrocchie; associazioni culturali; associazioni di volontariato;  Soprintendenza beniculturali
 


Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO